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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tomsteric Posted - 06 gen 2010 : 22:00:30
salve... mi sto confrontando in questi giorni con un motore bloccato... sto cercando di sfilare il cilindro solo che a causa del tempo (oltre 40 anni) che è fermo è come se fosse saldato al pistone e non so proprio come fare... mi chiedevo se per caso qualcuno di voi conosce qualche "trucco" per rendere più semplice il mio compito... vorrei salvare anche il pistone e quindi non bucarlo..
Grazie in anticipo

P.S. Il cilindro non è grippato... è solo troppo tempo che è fermo
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sbruscoli Posted - 07 gen 2010 : 21:59:14
non ho ben chiaro se XD significa grossa risata o grandissima bestemmia....
comunque come indicato da Iso ci sono diversi metodi (alcuni indicavano anche la coca-cola, altri anche un panino), ogni caso va visto a se, facendo attenzione a non fare danni.

quellidellalambra
tomsteric Posted - 07 gen 2010 : 20:22:28
non posso rettificare XD... mi devo limitare a lucidare... cilindro cromato XD...
lupin III Posted - 07 gen 2010 : 17:01:10
Comunque il pistone non avresti potuto riutilizzarlo, procurati un pistone nuovo e porta tutto in rettifica.

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
tomsteric Posted - 07 gen 2010 : 15:58:49
alla fine sono riuscito a sbloccarlo sacrificando "solo" il pistone.. la biella inizialmente bloccata dovrebbe essere recuperata... a lavoro completato ho scoperto che il pistone era comunque non recuperabile.. grazie a tutti per gli utili consigli
Massimiliano Posted - 07 gen 2010 : 10:09:44
Per quel che vale: io avevo un motore assolutamente, completamente, definitivamente bloccato. Avevo provato con lo Svitol, battendo sulla testa del pistone con una bella mazzetta + pezzo di legno, ma niente, nonostante due settimane di ammollo.
Ho anche provato a scaldarlo, smuoverlo in tutti modi, niente.
Un vecchio concessionario Innocenti mi ha suggerito allora di mettere tutto a mollo in benzina verde e... miracolo: si è sbloccato tutto dopo un paio d'ore!

Ciao, buon lavoro

Massimiliano

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
fralor1966 Posted - 07 gen 2010 : 08:39:05
Concordo con Iso, ci sono innumerevoli topic da riguardare ma, a mio parere, non hai molto scampo o meglio 2 vie:
1- il pistone dopo averlo lasciato in ammollo di svitol con adeguate mazzate si libera e se ne viene.
2- il pistone, malgrado l'ammollo sopracictato non se ne viene, allora io vado di pressa. Un amico meccanico di trattori ha una pressa e con quella si sblocca sicuramente.
3- quando si blocca il pistone, ma.....bloccato di brutto, dubito che la biella sia ancora in ottimi stati specie l'occhio di biella che di solito si rode,si arruginisce diventando rugoso.


ciao miki
lbotticelli Posted - 07 gen 2010 : 08:32:04
Io il pistone l'ho bucato e ho recuperato il cilindro, in quelle condizioni il pistone sevirà a poco visto che sicuramente dovrai rettificare tutto!!

Il Botticelli
metz Posted - 07 gen 2010 : 08:26:19
vai di mazza da 1 kg

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
tomsteric Posted - 07 gen 2010 : 01:11:08
in molti casi si dice di tagliare la biella.. però io spero tanto di riuscire a salvarla
Iso Posted - 07 gen 2010 : 00:52:05
Vedi se ti può essere d'aiuto.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15719
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27609
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23719
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14672
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11442


Ciao da Gigi.
castfel72 Posted - 06 gen 2010 : 23:30:03
IO CI SONO RIUSCITO IN QUESTO MODO ,MI SONO COSTRUITO L'ESTATTORE CON UNA PIASTRA IN FERRO 12X12H1.5 + UN PERNO DA 24X13.5 E UN DADO CHIAVE 36.SULLA PIASTRA DI FERRO SEGNA I 4 FORI DA 10 CON LA GUARNIZIONE TESTATA FAI IL FORO C X C DA 2.8 E SALDA IL DADO DA 36. SUL PISTONE METTI UNA RONDELLA SPESSA PER NON BUCARE IL PISTONE,INSERISCI LA PIASTRA SUL CILINDRO E LA STRINGI CON I 4 DADI DEL CILINDRO .POI INSERISCI IL PERNO SULLA PIASTRA E COMINCIA A STRINGERE ...VIA VIA IL PISTONE DOVREBBE SCENDERE GIù CIAO DA FELICE.
tomsteric Posted - 06 gen 2010 : 22:23:31
il suggerimento di nick l ho già tentato... ovviamente non ha dato i suoi frutti... purtroppo è molto peggio di quanto tu possa immaginare... il secondo mi sembra un ottimo consiglio.. se non si smuoverà tenterò così .. grazie
superlambra Posted - 06 gen 2010 : 22:12:23
Secchio di metallo (quelli delle vernici murali) olio vecchio, e fuoco sotto. Metti dentro il motore, dopo aver tolto candela, carburatore e marmitta e fai bollire l'olio per almeno un'ora. Dopo togli il motore, lo fai sfreddare e a quel punto l'olio caldo penetrato in ogni angolino dovrebbe far uscire il pistone abbastanza agevolmente, naturalmente aiutandoti con un tacco di legno per colpire senza danneggiare. Io così ci sono riuscito. Questo lavoro dovrebbe anche aiutarti a togliere la flangia lato volano che non sempre esce con facilità.

it.fotoalbum/superlambra
nick8kola Posted - 06 gen 2010 : 22:09:30
io ti consiglio di spruzzare abbondante svito dentro. vedrai che si smuove.
Io con la mia ho fatto così. Senza smontare la testa, dal foro della candela, abbondante svito e dopo un giuorno si è mosso.
ciao

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