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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Faemu Posted - 19 nov 2009 : 19:21:30
Volevo sapere alcune cose sulla lambretta LI 150 Seconda Serie...
Volevo sapere che tipo di colore bisogna utilizzare e che tipo di fondo.
Volevo sapere se i mozzi delle ruote vanno verniciati pure, e se i copertoni originali erano con la fascia bianca oppure no,perchè devo cercarla di farla il più originale possibile.
Inoltre i copertoni erano della michelin?quali?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pedro-1962 Posted - 11 gen 2010 : 09:13:34
Ti ho inviato un M.P.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Faemu Posted - 09 gen 2010 : 16:12:49
Allora...il cavalletto è piegato ed ho notato che le pieghe del cavalletto sono diverse per i due lati...quindi per drizzarlo devo sapere più o meno la sistanza tra i due piedi e la distanza tra i due angoli di piegatura...
rami55 Posted - 09 gen 2010 : 09:13:52
Scusa Davide, ma cosa intendi per misure del cavalletto e del paraspruzzi? Ti manca il cavalletto o è solo piegato? Oppure hai piegate le staffe che lo reggono. Il paraspruzzi probilmente sarà devastato, vista l'età del mezzo. I pezzi sono comunque facilmente reperibili sia dai rivenditori che sui siti on line.

;-) Brummm
tagliaerbe Posted - 09 gen 2010 : 08:26:13
E a cosa ti servono le misure?
http://www.scooterhelp.com/serial/li125.s2.manual.html
http://www.scooterhelp.com/serial/li2_tv2.parts.html
Studia e non avere fretta.
E soprattutto non comprare nulla pima di essere sicuro.
E non fidarti di chi dice di sapere che poi ti ritrovi con una marmitta che non è la sua e che se non hai anche il suo collettore non te ne fai niente.
Ciao
Faemu Posted - 09 gen 2010 : 00:52:02
Ragazzi...avete le misure del cavalletto è del paraspruzzi del cavalletto?
zapp_bz Posted - 15 dic 2009 : 23:20:21
concordo al 100x100 con mego; se si vuole intraprendere l'avventura di un restauro si deve iniziare col documentarsi su tutto soprattutto sulle cose banali credo che lo smontaggio di un ammortizzatore o togliere una vite arrugginita non rappresenti un problema. Per i neofiti c'è il rischio che tempestando il forum di richieste di per se banali finiscano per non ricevere info da nessuno. Forse sono stato diretto nell'esprimermi ma questo è quello che penso.
saluti
zapp

125 Special 125 D LD 150/57
Mego Posted - 15 dic 2009 : 22:55:47
Ok scusa allora...avevo capito male.Per "aprire" l'ammortizzatore devi COMPRIMERLO...quindi mettreno sotto una pressa.In questo modo le due mezze lune che hai notato (che non son altro che dei fermi) si allentano.Basta sfilarli,poi mollare la pressa e la molla si sfila!
Spiega al tizio che di lambrette riprodotte c'è solo la PATO!!!E che prima si informi bene invece di fare il sapientino SOLO per venderti una cosa e sbolognartela!!

-SX 200-
Faemu Posted - 15 dic 2009 : 15:16:48
Devo farla assolutamente originale,quindi metto la marmitta della seconda serie non una della terza.Il vendotore però insisteva è mi diceva addirittura che la mia lambretta è una riproduzione(??).Cmq...per l'ammortizzatore, non intendevo smontarlo dalla lambretta,ma smontare direttamente proprio l'ammortizzatore,perchè devo controllarlo,pulirlo a dovere e verniciarlo,però on riesco proprio a capire come aprirlo...
Mego Posted - 15 dic 2009 : 14:47:07
Faemu...ho iniziato anch'io come te...un giorno comprai una LI150 III serie...mi chiusi in garage con "lei" e con le mie "chiavi" iniziai piano piano a smonatre pezzo a pezzo...delicatamente(quando potevo) e "villanamente" quando la delicatezza non portava a nulla.Poi mi DISEGNAVO tutto...sì hai capito propio bene...DISEGNAVO i pezzi e da dove li avevo smontati,li chiudevo in una busta trasparente con i suoi bulloni e il disegno.Poi andavo avanti.Per smontarla ho impiegato un mese e poco più!!!Però mi servì moltissimo.Fui un autodidatta...e così facendo imparai bene i pezzi,i paricolari.Poi col tempo mi appoggiai a gente più esperta e competente che mi aiutò a capire tante altre cose,mi consigliò e mi fece notare certe differenze.Quindi non demoralizzarti e NON AVERE FRETTA!!!Trova un manuale (anche se lo compri non butti via i soldi...fidati...serve sempre)

Ma tu per SMONTARE l'ammortizzatore intendevi propio l'ammortizzatore in SE...non "togliere l'ammortizzatore dalla lambretta!!"...avevo capito così!

Per la marmitta...ti dico che sia la 1° che la 2° serie possono montare la marmitta da 3° serie senza problemi,ma il fatto è che la casa non l'ha mai prodotta in serie con quel modello di marmitta.La marmitta da 1° e 2° serie è composta di due pezzi,ed è fatta a polmoncino di colore nero.Volendo,per farti capire,la marmitta da 1° e 2° serie puoi montarla anche su una 3° serie o una DL...ma non è originale.
Quindi se la vuoi fare originale di al tipo che cerchi di "intortare" qualc'una latro. Prendine una PROPIO da 2° serie.

-SX 200-
Janez Posted - 14 dic 2009 : 18:25:41
ciao quella marmitta e' per terza serie, se vuoi puoi montarla ance su una seconda o prima serie ma non e' piu originale; l'ammortizzatore si puo' aprire ma non e' il caso , con 50-70 euro lo prendi nuovo ciao

Lambretta Scooter Club Trento
Faemu Posted - 14 dic 2009 : 18:14:49
Ti ringrazio per il consiglio...Io sono un ragazzo di 22 anni che non ha mai messo mani su uno scooter del genere,mi è capitato di vedere nel garege di mio nonno questa lambretta, e allora decisi di portarla a casa e pian piano iniziarla a smontare e capirci su...tutto qua.Per il manuale d'officina,esiste solo comprandolo? Oppure esiste da qualche parte, qualche pdf da scaricare?

Cmq Mego, per l'ammortizzatore,è una lambretta li 150 2° serie, e non ci sono proprio bulloni da svitare per smontare l'ammortizzatore... Sopra ho notato che c'è soltanto una rondella ad incastro tagliata a metà,quindi a formare 2 mezzo lune...

Un'altra cosa da chiedere...stò cercando la marmitta,ne ho trovata una, soltanto che non è per la seconda serie,cioè è quella della terza,però il tipo mi insiste che l'ha smontata addirittura da una li 1° serie,la lambretta con il fato posizionato sullo scudo...
Ora mi chiedo, può essere che fino ad un tot numero di serie la innocenti montava una marmitta, e poi per altri numeri di serie ne montava un'altra?

Cmq...la marmitta che il tipo mi vuole vendere è la seguente,dice di averla smontata sulla prima serie...


Allegato: 07122009.jpg
81,07 KB

Sbaglio o non è lei? Ma è quella della terza serie?
Mego Posted - 11 dic 2009 : 10:54:48
L'ammortizza si smonta svitando i due dadi...bona,non c'è altro....
Faemu..ti do un consiglio..perchè andando avanti così tu non ne vieni più fuori.
Procurati il manuale d'officina della innocenti,oppure il libro di Stiky oppure qualche cosa di cartaceo da studiare e sopratutto vedi se riesci a farti appoggiare da un amico che ne sa qualche cosa perchè (lo dico davvero per te) se vai avanti così per somontare una lamabretta ci impieghi un anno!
Ma ti ripeto...questo NON lo dico perchè NON voglio/vogliamo darti consigli(anzi)...ma un conto è spiegare via forum certe accortezze e dare (appunto) consigli...un altra cosa è dirti come smontare TUTTA una lambro anche nelle cose più evidenti attraverso una tastiera!Diviene un lavoro ciclopico e sopratutto lunghissimo.Perchè se per smontare un pezzo devi perdere ore tra il garage e il pc,tra vari "come?","non capisco",spiegati meglio","giro la chiave o picchio di qua"...capisci anche tu che NON ne vieni davvero più fuori.
Quindi TORNO a ripetere...procurati assolutamente uno di questi "manuali" (volendo forse qualche forumista sarà anche ben lieto di aiutarti magari dicendoti dove trovarlo e fornendotelo in fotocopia)...poi ti fermi nello smontaggio materiale della lambra.Ti studi questo manulae e poi riprenderai a smontare la lambra SEMPRE attraverso i consigli dei forumisti.Vedrai che dopo moli "consigli" ti saranno subito chiari e iniziarai a "volare" nello smontaggio del tuo "pezzo"!
Nessuno è nato maestro(o come si dice scherzosamente:NESSUNO E' NATO IMPARATO...hi hi hi!!)però tutti ci siamo COMUNQUE dati una mano anche da soli in certe cose.
Torno per l'ennesima volta a ribadire che NON voglio offenderti,non voglio fare il sapientino (assolutamente no,perchè non lo sono,e perchè TUTTI abbiamo sempre da imparare qualche cosa da altri,io compreso,ed io compreso spesso non so tantissime cose sulla lambro,sopratutto le più vecchie!),non voglio dire che non devi più chiedere...ok?!?!
Un salutone!Mego.

-SX 200-
Faemu Posted - 10 dic 2009 : 14:20:24
Nessuno sa come si smonta l'ammortizzatore posteriore?
Faemu Posted - 08 dic 2009 : 01:47:15
Non riesco a trovare l'intaglio per svitarlo.

Cmq..come si smonta l'ammortizzatore posteriore???
zambe Posted - 23 nov 2009 : 16:55:33
il grano è una sorta di prigioniero con il taglio per inserire un cacciavite. sotto alla ghiera, lo noti di certo, o il grano o il buco vuoto. ebbene per togliere la ghiera devi prima levare quel grano, svitandolo

______________________________________________________________________

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
Faemu Posted - 23 nov 2009 : 16:12:08
Va bene per la tenkerite.Cmq come rimuovere il grano di sicurezza?
lambrettista Posted - 22 nov 2009 : 17:41:29
ciao per il serbatoio molti di noi hanno fatto il trattamento con la tankerite, buon lavoro lambrettista
Faemu Posted - 22 nov 2009 : 17:30:26
E come mollare il grano di sicurezza?
Cmq volevo sapere come devo trattare a tanga della benzina.Ho sbattuto energicamente la tanga mettendo all'interno benzina e dei sassolini (si poteva fare anche con i bulloni),però non è venuto ben bene,cosa posso fare per levare la ruggine?
almo Posted - 21 nov 2009 : 21:57:37
Citazione:
Messaggio inserito da Faemu

Nono l'ho capito tanto bene in che senso dall'interno verso l'esterno...dal centro verso l'esterno? lo devo allargare... ecco la foto...



Allegato: SDC103454.JPG
74,5 KB



Prima di picchiare devi mollare il grano di sicurezza!!

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
alduti Posted - 21 nov 2009 : 20:30:25
con un tondino bò da 10 lungo più del canotto, entri dall'altra parte e lò batti fuori

BELLI GLI ANNI 60e70

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