Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 pulizia marmitta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2008 :  08:54:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io e mio cugino dovremmo pulire una marmitta di una li 125 2 serie. Non vorremmo comprarla nuova, ma vorremmo salvare quella originale, così abbiamo pensato di aprirla usando il flessibile, da che parte bisogna segare?

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 set 2008 :  09:03:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le ho sempre aperte dalla parte inferiore della marmitta.Una volta risaldato il tutto non si vede niente.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2008 :  09:11:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la parte sotto quindi, questa parte qui!


Allegato: 549e_1_sbl.jpg
11,8 KB


TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 set 2008 :  09:32:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti allego le foto, anch'io ho fatto lo stesso lavoro, e devo dire che è venuta benissimo.
Molti consigliano di scaldare su un rogo, ma sinceramente ho preferito aprirla.
P.S. visto che ho aperto la marma, ne ho aprifittato per togliere il fungo
ciao e buon lavoro

Allegato: PA150128a.jpg
91,11 KB



Allegato: PA150129a.jpg
89,22 KB



Allegato: PA150130a.jpg
99,98 KB




Allegato: PA260149a.jpg
56,31 KB



Allegato: PA260148a.jpg
61,1 KB



Allegato: PA260147a.jpg
54,43 KB



lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2008 :  09:41:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie lupin, seguirò il tuo consiglio!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 set 2008 :  10:16:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Evitate di aprirle, bruciatele e basta
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 set 2008 :  10:31:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se posso permettermi, io non farei e l' uno ne l' altro, unrecipiete idoneo con un bel bagno di soda caustica per un paio di giorni.... e torna veramente nuova!

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Fabio
Junior +


San Vendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

485 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 set 2008 :  11:01:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
COME SI FA A BRUCIARLA? solo con il cannello?

Fabio
RISC - Ragazzi Innocenti Scooter Club
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2008 :  12:58:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è impossibile bruciarla, da una parte c'è il fungo e dall'altra c'è il tubo, dello scarico, come fai a bruciarlo!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 set 2008 :  13:02:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per bruciarla basta anche un fuoco di legna. Procurati qualche cosa che circoscriva il fuoco, l'ideale sarebbe un fusto di ferro tagliato a 40/50 cm di altezza e aperto da in lato per circa un quarto per alimentare il fuoco.
A questo punto accendi il fuoco e poni sul tuo bidone alcuni traversi di ferro che ti tengono la marmitta sollevata dal punto di alimentazione in modo che siano le fiamme ad ad avvolgerla.
Fai andare il fuoco in modo intenso per un oretta girando la marmitta di tanto in tanto.
Il risultato è la marmitta senza nessuna traccia di materiale intasante attaccato alle pareti.
Lasci raffreddare il tutto e capovolgendo più volte la marmitta la svuoti dei residui che sono rimasti all'interno.
Se riesco inserisco una foto di come è venuta una marmitta con questa procedura.

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 set 2008 :  14:12:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Rami, e bagnarla ogni tanto con un rametto di rosmarino imbevuto in olio di oliva di Brisighella???
Scusa la battuta se non la butto sul ridere non sto bene, ma visto che già ci danno addosso perchè i due tempi inquinano parecchio, forse non sarebbe sbagliato pensare di cambiarla con una nuova.
Non che poi inquiniamo tantissimo di meno, ma almeno quel po' che può restare nella marmitta non va nell'aria.
O no?

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 set 2008 :  15:07:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando ho fatto la revisione al mese di Luglio 2008, mi hanno controllato i gas di scarico, il meccanico mi ha detto che è perfetta, meglio di alcuni scooter di oggi!!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 set 2008 :  15:49:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma bruciandola cosa togliamo? L'incrostazione interna o facciamo sciogliere l'olio addensatosi all'interno? Tagliandola che benfici avremo rispetto a bruciarla? C'era qualche tipo di lana di vetro posta dentro?
Grazie per le info.
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2008 :  16:11:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se la bruci..si rovina la lana di vetro..e dopo fa un sacco di rumore..meglio aprirla
Torna all'inizio della Pagina

nutmeg
Nuovo


Roma - RM
Italy


44 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 set 2008 :  16:14:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le foto inserite da LUPIN sono le più indicative.
Io ne ho svuotata una su suo consiglio. Siccome non avevo tanta voglia di sbattermi tra falò e saldatrici, sono andato da un "marmittaro", che con appena 10 euri l'ha:
-aperta (sa lui dove e comunque esattam. come nelle foto di LUPIN)
-bruciata a lungo col cannello. E qui occhio: è un lavorone, non basta dare due colpetti di fiamma, occorre insistere un pezzo, altrimenti è inutile. Inoltre bruciandola col cannello viene fuori di tutto...e sarebbe perlomeno saggio evitare di inalare il residuo che viene fuori.
-risaldata a regola d'arte

Poi ho comprato una bomboletta di spray grigio x alte temperature in vendita presso tutti i negozi di colori, e ho dato quattro mani di vernice. La marma NO SMS MODE l'ho ancora montata. Quando provvederò vi faccio sapere la resa.

Nutmeg


PS: Ovviamete per qualcuno questo è un "peccato quasi mortale" (Codice, Vigili, rumore..). Per altri è un modo come un altro per preservare un componente d'epoca invece che comprare un replacement dai noti ricambisti.
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 set 2008 :  16:50:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io l'ho verniciata con l'alluminio alte temperature e gli ho dato 3 mani, ma dopo un pò che la usi, la vernice tende a sfogliare.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 set 2008 :  17:58:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

se posso permettermi, io non farei e l' uno ne l' altro, unrecipiete idoneo con un bel bagno di soda caustica per un paio di giorni.... e torna veramente nuova!

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !


Ciao roberto mi interessa il tuo consiglio, vorrei solo sapere se la soda è come l'acido, cioè una volta ripulita l'interno della marmitta fà ruggine solo a guardarla, eventualmente come risciacquare
grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 set 2008 :  17:59:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nutmeg


PS: Ovviamete per qualcuno questo è un "peccato quasi mortale" (Codice, Vigili, rumore..). Per altri è un modo come un altro per preservare un componente d'epoca invece che comprare un replacement dai noti ricambisti.



Scusa, forse non ho spiegato bene nel mio messaggio (), non è che condanno chi si dà da fare per tenere la marmitta il più originale, è che vorrei capire anch'io se, rumore a parte, non è che aprendo, lavorandola e richiudendo si corre il rischio di fare inquinare veramente tanto senza che ci sia qualcosa che trattiene almeno qualche residuo?


Bicius
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2008 :  18:11:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io oggi l'ho aperta, la lana di vetro l'ho tolta tutta, ho tolto la sturuttura di fero all'interno ( quella tutta bucata ), poi ho aperto anche l'altra parte e ho segato il tubo, dovrebbe andare da dio e fare un bel rumorino.

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 set 2008 :  22:39:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti!!!
Io non mi intendo di marmitte ma da un pò di giorni mi sono messo in mente di trovare e capire ,possibilmente, con quali parametri si costruisce una marmitta.
Sinceramente non sono convinto del fatto che una marmitta completamente vuota renda davvero meglio....forse sbaglio ma vorrei vederci chiaro.
Alla Innocenti c'erano fior di ingegneri che hanno passato parecchio tempo nel cercare di aumentare la resa delle marmitte e ridurne la rumorosità.
Al giorno d'oggi forse c'è di meglio sul mercato, ma credo che senza elaborare un pò il motore non è che si va a parare molto lontano da dove è andato il "reparto esperienze" della fabbrica di Lambrate.
Poldo, in ogni caso ora la tua lambretta ora sembrerà un aereo!!!
Però stavo pensando una cosa....non è che togliendo la lana di vetro,che è un isolante termico e mantiene i fumi di scarico bollenti, questi si raffreddano prima di uscire dallo scappamento creando depositi carboniosi che tappano tutto prima del tempo?!??!??Non lo so...
ma la marmitta è davvero una cosa importantissima nel 2T!!!
Occhio a metterci mano!!
Se qualcuno di voi ha esperienze "tecniche" sugli scarichi mi illumini!!
Salutoni Lambrettistici
Pistone

Torna all'inizio della Pagina

Anto
Nuovo


Mantova - MN
Italy


47 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 set 2008 :  16:10:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
info per ORSO:

la soda (NaOH) la trovi facilmente in giro a poco prezzo a causa della scarsa purezza.
l'effetto sul metallo come su altre sostanze è simile a quello dell'acido, cioè è una sostanza corrosiva, però ha un carattere chimico opposto (se così possiamo dire): è una base.

mentre per neutralizzare una sostanza acida serve della base, per neutralizzare una base serve dell'acido.
ora il punto sta nel sapere quanta base (soda) andresti ad usare....ma serve sapere la concentrazione corretta. in questo modo si può fare un calcolo (stechiometrico: lo stesso che il carburatorista va a regolare nella rettifica) per determinare quanto acido si deve usare.

non per scoraggiarti ma anche se procedi ad una corretta neutralizzazione sappi che il metallo lo hai esposto ad un effetto ossidante, quello che tu dici "arruginisce solo a guardarla".

io personalmente, mesi fa ho trattato un parafango con l'acido muriatico commerciale ma non l'ho lasciato a bagno, ho provveduto a spazzolare. poi ho neutralizzato con il bicarbonato (quello per lavare la frutta) ed ho subito proceduto all'applicazione di carta abrasiva da carrozziere (quella ad acqua). asciugato il tutto ho subito applicato un convertitore di ruggine (quello che viene fornito da una nota marca di prodotti per i serbatori) .

dopo alcuni mesi dal trattamento il parafango non ha dato segni di ruggine...e non è ancora verniciato.

queste informazioni però non sono fedelmente applicabili sulla marmitta dato il suo tipo di esercizio...ma proprio per questo , e sapendo che il calore agevola i processi di ossidazione, non so se è utile preoccuparsi di ruggine sulla marmitta....ma lo dico da inesperto di marmitte.

saluti


anto
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits