Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 scudo e pedana
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

f.valastro
Nuovo


Reggio Calabria - RC
Italy


2 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 set 2008 :  11:15:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti, sono nuovo del forum il mio quesito è: Come faccio a smontare lo scudo e la pedana della mia Dl? E poi il fregio sullo scudo con la scritta lammbretta 125 Dl una volta staccato posso riutilizzarlo a andra perso? Grazie mille

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 set 2008 :  11:33:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Francesco e benvenuto nel forum.
Smontare una DL, come ogni altra Lambretta "corazzata", è sufficientemente facile ed intuitivo.
Per prima cosa ti consiglierei di smontare il ponte centrale copri-fili e successivamente le pedane posteriori, svitando i bulloncini (chiave da 8) che troverai sotto e che partono dalle barrette poggiapiedi.
Per smontare lo scudo, dovrai prima smontare il nasello anteriore. Ci sono due perni all'interno dell'alloggiamento del fregio, altri quattro lo tengono dall'interno dello scudo. Devi smontare, a questo punto, il parafango.
Fatto questo, smonterai lo scudo svitando i due perni che lo tengono ancorato al telaio e che sono un po' più in alto del cicalino; successivamente sviterai i perni della parte inferiore, che tengono ancorato lo scudo a quattro staffe (due per lato) che partono dal telaio e potrai estrarlo con facilità, facendo attenzione a non piegarlo, perchè potrebbe interferire con il manubrio.
Tutto questo se i dadi non si sono, negli anni, saldati ai loro rispettivi perni.........
Cerca di non "santiare" alla prima difficoltà ed armati di pazienza ed amore: la DL è una Lambretta che merita.
Piuttosto, prova a farci vedere qualche foto.....

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 set 2008 :  11:35:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, se è come la serie special, devi togliere per primo il nasello, poi il parafango e infine lo scudo.
Per togliere il nasello, devi togliere il fregio anteriore innocenti applicato a pressione,e sotto troverai 2 viti a brugola, 2 viti sono all'interno scudo e 2 sono sotto nel parafango.
Per togliere il parafango, le viti sono all'interno dello scudo sotto i profili in gomma.
Per togliere lo scudo le viti di fissaggio sono sotto i profili di gomma e 2 viti le trovi sotto il nasello

Le pedane posteriori, sono fissate da sotto con dei dadi

Per il fregio anteriore, intendi quello fissato e ribadito all'interno scudo?Se si, basta che fai attenzione, prendi una pinza piccola e schiacci le 2 spinette in alluminio e togli il fregio, dovresti riuscire ad utilizzarlo di nuovo, almeno io ho fatto cosi' per le scritte della mia Celestina

Spero di aver segnato la giusta sequenza, al limite, verifica e se hai qualche problema chiedi pure.
Attendiamo anche qualche parere dei piu' esperti
ciao e buona giornata e sopratutto benvenuto in questa gabbia di malati di ferrivecchi

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 set 2008 :  11:36:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....Pedro è stato piu' veloce di me!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 set 2008 :  11:38:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

....Pedro è stato piu' veloce di me!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



Però ho dimenticato il fregio.......

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?
Torna all'inizio della Pagina

f.valastro
Nuovo


Reggio Calabria - RC
Italy


2 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 set 2008 :  11:40:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie ad entrambi,
appena posso scatto qualche foto.
cmq la labra è conservata, è di mio papà, 11000 km originali.
vorrei sitemare niente ruggine, ma la vernice dello scudo si è rovinata a causa di vecchi adesivi rimossi e biscottati dagli anni.
IL fascino dei mezzi di questo genere è insuperabile e il loro valore affettivo è notevole... e poi, in questa generazione di plastica e monomarce...........
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 set 2008 :  12:14:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la vernice è recuperabile e non c'è ruggine, il mio consiglio è quello di non riverniciare, curando le ferite del tempo che, anche dove dovessero lasciare la loro traccia, faranno pur sempre parte della storia del mezzo.
Per quanto riguarda il resto, considera che, anche se ha fatto solo pochi chilometri, in un motore fermo per tanti anni bisognerà certamente cambiare almeno i paraoli. Il rischio è, altrimenti, quello di ritrovarsi, dopo qualche centinaio di chilometri, con la Lambretta ferma o che fuma come una ciminiera.
Anche un controllo allo stato del gruppo termico è certamente opportuno, almeno per rimuovere le incrostazioni e verificare/cambiare le fasce.
Fai tu un po' di conti: i ricambi costano, tutto sommato, abbastanza poco, mentre quello che costa di più è la manodopera di un bravo meccanico (.... e quando lo trovi....); pertanto, se decidi di mettere le mani nel motore, cambia tutto quello che serve, anche se magari potrebbe andare ancora un po', e potrai gederti con maggior serenità il piacere di viaggiare in Lambretta.....


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 set 2008 :  14:17:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo, è un bel passatempo per la stagione invernale, al limite, chiedi qualche consiglio agli amici calabresi, sia per sistemartelo da solo oppure fatti dare qualche riferimento di qualche meccanico in gamba.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits