scooterdepoca.com

 
 


  
La Rumi era un azienda Bergamasca che nell'anteguerra forgiava parti navali.
Dopo il conflitto si riconverte nella produzione civile per macchinari alimentare, cinematografica e tessili.
Nel 1948 Donnino Rumi (1908-1980) affida all'eclettico progettista e inventore Pietro Vassena, la realizzazione di un motore per motocicletta per intraprendere la strada della motorizzazione popolare. Il motore era un bicilindrico a due tempi da 125cc che erogava 6CV.
Con questo tipo di motore si ricordano alcuni modelli di successo come gli scooter Scoiattolo e Formichino, le motociclette Turismo 125, Sport 125 e Junior, nonché diversi modelli da competizione.
Tuttavia nel 1960 dovette chiudere per via della pesante insolvibilità dell'Argentina in cui erano state esportate gran parte dei loro macchine utensili e motociclette.

In foto a sinistra l'ultimo stabilimento Rumi, oggi ancora visibile in Via dei Caniana a Bergamo, riconvertito in dipartimento univeresitario.
A destra Pietro Vassena (1897-1967), progettista del bilcinfrico Rumi, nonché autore di molteplici brevetti ed invenzioni tra cui il batiscafo C3 nel 1948, il primo sommergibile per uso scientifico.

Link Google Maps: Via dei Caniana, 2, 24127 Bergamo BG

Le schede disponibiliDocumentazione
Scoiattolo 1951-1956RIUMOFSE-
Formichino 1954-1960RIUM-SE-
Formichino Sport 1957-1958RIUM-SE-
Formichino EC 1958---SE-
Formichino 150 1959---SE-
V1 Scooter 1960-----

Legenda:
RI Ricambi - UM Uso e Manutenzione - OF Manuale Officina
SE Schema elettrico - OM Omolog.

Ultimo aggiornamento 21/08/2020 - Credit scheda - Segnala un errore sulla scheda
Le schede sono in continuo aggiornamento - Ci riserviamo il diritto di modificare e/o correggere la scheda senza preavviso

COPYRIGHT - ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA' E DI GARANZIA
Copyright © 1998-2020 - Tutti i diritti riservati.
Questo servizio è accessibile gratuitamente e senza garanzie di alcun genere, sia esplicite sia implicite. Noi non rispondiamo, garantiamo o prendiamo alcuna responsabilità per l'accuratezza, la correttezza, la completezza ed utilizzo delle informazioni rese. Dette informazioni sono da ritenersi puramente indicative. Chiunque legga e/o utilizzi, a qualsiasi titolo, le informazioni rese lo fa sotto la propria responsabilità ed accetta, senza esclusione alcuna, di liberare da qualsiasi responsabilità i redattori delle informative rese e/o gli amministratori del sito. Se non si accetta integralmente quanto sopra non si è autorizzati a leggere e/o utilizzare le informative rese.
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.