scooterdepoca.com
www.scooterdepoca.com

 
 


  
Le Officine Giesse si presentano nel 1947 quando l'ing. Gianfranco Scarpa, dopo l'esperienza col Nibbio, ritorna con un nuovo scooter alla Fiera Campionaria di Milano. Tuttavia la produzione è affidata alle Officine di Quadrio Ottavio di Via Savona, azienda attiva fin dal 1919 per la costruzione di forcelle elastiche, telaio per moto e motofurgoni nonché piccoli rimorchi per auto.
Al Motosalone di dicembre assieme allo scooter, questa volta in due versioni, normale e "Fuori Serie", viene presentata una motoleggere derivata, il Furetto Sport. La motoleggera ne condivide gran parte del telaio e motore con ruote da 14 pollici. Presenta inoltre il micromotore Gaio, da 40cc a 4 tempi, 1,2Cv a 4800g/m, trasmissione a rullo e raffreddamento ad aria forzata, molto raffinato per l'epoca.
Nel 1948 la Isothermos di Bresso (MI) si interessò al suo scooter e l'ing. Scarpa, assieme al suo tecnico Antonio Valerio, vi confluirono sciogliendo la Officine Giesse Srl dopo un solo anno di limitata attività nel luglio del 1948.

In foto lo stand della Giesse alla fiera campionaria di Milano del giugno 1947.
A destra Gianfranco Scarpa (nato a Venezia nel 1912), non disdiceva partecipare di tanto in tanto a competizioni locali.
Da eclettico inventore fin dal 1937 annovera diversi brevetti in disparate discipline, ma la meccanica era la sua inclinazione naturale.
Nell'immediato dopoguerra disegna una piccola motocicletta carenata di nuova concezione dotata di carrozzeria in alluminio e telaio in tubi, che verrà prodotta dalla Gianca. Nel 1947 presenta il Furetto, progettato in collaborazione con l'ing Antonio Valerio, che verrà invece costruito l'anno seguente dalla Isothermos. Continuerà il suo contributo in Isothermos (poi diventata Iso) per la progettazione dello scooter 125, della Isomoto (molto simile al suo Furetto Sport) e per la messa a punto della Isetta.

Link Google Maps: Sede amministrativa: Via Eleuterio Pagliano 21, Milano

Le schede disponibiliDocumentazione
Furetto 1947-----
Furetto Fuori Serie 1947-----

Legenda:
RI Ricambi - UM Uso e Manutenzione - OF Manuale Officina
SE Schema elettrico - OM Omolog.

Ultimo aggiornamento 16/03/2021 - Segnala un errore sulla scheda
Le schede sono in continuo aggiornamento - Ci riserviamo il diritto di modificare e/o correggere la scheda senza preavviso

COPYRIGHT - ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA' E DI GARANZIA
Copyright © 1998-2021 - Tutti i diritti riservati.
Questo servizio è accessibile gratuitamente e senza garanzie di alcun genere, sia esplicite sia implicite. Noi non rispondiamo, garantiamo o prendiamo alcuna responsabilità per l'accuratezza, la correttezza, la completezza ed utilizzo delle informazioni rese. Dette informazioni sono da ritenersi puramente indicative. Chiunque legga e/o utilizzi, a qualsiasi titolo, le informazioni rese lo fa sotto la propria responsabilità ed accetta, senza esclusione alcuna, di liberare da qualsiasi responsabilità i redattori delle informative rese e/o gli amministratori del sito. Se non si accetta integralmente quanto sopra non si è autorizzati a leggere e/o utilizzare le informative rese.
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.