scooterdepoca.com

 
 


  
La Moto Garelli nasce a Sesto San Giovanni (MI) su viale Fratelli Casiraghi dall’Ing. Adalberto Garelli, nell’ottobre del 1919.
Verrà messa in produzione la moto che lui stesso creato qualche anno prima, una 350 a cilindro sdoppiato a 2 tempi, che negli anni successivi verrà sviluppata fino a 20cv e 130km/h.
Nell’approssimarsi del secondo conflitto concentrerà la produzione in pompe, compressori e generatori ad uso militare.
Al termine del secondo conflitto si ripresenta con un micromotore di soli 38cc e trasmissione a rullo denominato Mosquito, da impiegarsi come motore ausiliario per biciclette. Ben presto aggiornato in 48cc rimane in produzione per oltre trent’anni con diversi aggiornamenti.
Negli anni ’50 lo propone anche con proprio telaio e introduce nuove motorizzazioni realizzando un raffinata serie di motociclette da 49, 70, 98, 125 e 150cc. Produce inoltre motori fuori bordo per piccole imbarcazioni.
Tuttavia nei primi anni ’60 l’ing. Garelli, ormai settantenne, cede l’azienda alla famiglia Agrati, che già collaborava per il montaggi dei sui ciclomotori e aveva in produzione propri scooter Capri e Como dotati di motori Garelli.
Seguiranno negli anni a venire una fortunata serie di ciclomotori, molto apprezzati dai giovanissimi, tra cui il Gulp, seguito dal Ciclone e Katia negli anni ’70 e altri ancora.
Gli stabilimenti di Sesto chiudono nel 1987, seguiti poi negli anni ’90 anche quelli della ex Agrati di Monticello Brianza.

In foto lo stabilimento di Sesto San Giovanni (MI) di Via G. Matteotti (demolito) e Adalberto Garelli (1886-1968) in una foto degli anni 20.
L’ing. Garelli nel 1912, dopo breve esperienze in Fiat e Bianchi, brevetta il suo primo motore, un 350cc a 2 tempi a cilindro sdoppiato.

Link Google Maps: Viale Giacomo Matteotti, 353 20099 Sesto San Giovanni MI

Le schede disponibiliDocumentazione
Lido 1960RI--SE-
Monaco 1961-1964RI-OFSEOM
Capri 50 1968-----

Legenda:
RI Ricambi - UM Uso e Manutenzione - OF Manuale Officina
SE Schema elettrico - OM Omolog.

Ultimo aggiornamento 15/02/2020 - Credit scheda - Segnala un errore sulla scheda
Le schede sono in continuo aggiornamento - Ci riserviamo il diritto di modificare e/o correggere la scheda senza preavviso

COPYRIGHT - ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA' E DI GARANZIA
Copyright © 1998-2020 - Tutti i diritti riservati.
Questo servizio è accessibile gratuitamente e senza garanzie di alcun genere, sia esplicite sia implicite. Noi non rispondiamo, garantiamo o prendiamo alcuna responsabilità per l'accuratezza, la correttezza, la completezza ed utilizzo delle informazioni rese. Dette informazioni sono da ritenersi puramente indicative. Chiunque legga e/o utilizzi, a qualsiasi titolo, le informazioni rese lo fa sotto la propria responsabilità ed accetta, senza esclusione alcuna, di liberare da qualsiasi responsabilità i redattori delle informative rese e/o gli amministratori del sito. Se non si accetta integralmente quanto sopra non si è autorizzati a leggere e/o utilizzare le informative rese.
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.