scooterdepoca.com
www.scooterdepoca.com

 
 


  
Con sede a Novi Ligure (AL) fonda le sue radici negli anni '30 per la produzione di parti per biciclette.
Nel dopo guerra i fratelli Santamaria avviano una nuova fabbrica più grande e partecipano alle competizioni con una propria squadra corse. Fra i corridori vanno citati, Coppi, Corrieri, Kubler e Gino Bartali con il quale dal 1949 il nome della squadra assume il binomio Bartali-Santamaria.
A partire dal 1951 la Santamaria affianca alle biciclette (prodotte fino al 1965) l'assemblaggio di ciclomotori, inizialmente con motori Zundapp marchiati Santamaria-Zundapp, successivamente con motori Minarelli e nome Santamaria Velo Moto. L'attività viene mantenuta fino agli inizi degli anni '70

In foto Giuseppe Santamaria, detto Pierino (1907-1987), che assieme al fratello Mario (1914-1973) nel 1938 fondano l'azienda per la costruzione di parti di biciclette.
Giuseppe, dopo la scomparsa del fratello, apre in proprio una nuova attività a Basaluzzo (AL), durerà qualche anno concentrandosi sulla produzione ciclistica.

Link Google Maps: Via Edilio Raggio, 26, 15067 Novi Ligure AL

Le schede disponibiliDocumentazione
Moncenisio 49 1957-1959RI--SE-
Moncenisio 70 1957-1958RI--SE-
Terminillo 1962-----

Legenda:
RI Ricambi - UM Uso e Manutenzione - OF Manuale Officina
SE Schema elettrico - OM Omolog.

Ultimo aggiornamento 25/06/2022 - Segnala un errore sulla scheda
Le schede sono in continuo aggiornamento - Ci riserviamo il diritto di modificare e/o correggere la scheda senza preavviso

COPYRIGHT - ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA' E DI GARANZIA
Copyright © 1998-2022 - Tutti i diritti riservati.
Questo servizio è accessibile gratuitamente e senza garanzie di alcun genere, sia esplicite sia implicite. Noi non rispondiamo, garantiamo o prendiamo alcuna responsabilità per l'accuratezza, la correttezza, la completezza ed utilizzo delle informazioni rese. Dette informazioni sono da ritenersi puramente indicative. Chiunque legga e/o utilizzi, a qualsiasi titolo, le informazioni rese lo fa sotto la propria responsabilità ed accetta, senza esclusione alcuna, di liberare da qualsiasi responsabilità i redattori delle informative rese e/o gli amministratori del sito. Se non si accetta integralmente quanto sopra non si è autorizzati a leggere e/o utilizzare le informative rese.
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.