scooterdepoca.com

 
 


  
Fondata nel 1936 da Umberto Testi per la produzione di biciclette sportive. Nel dopoguerra si dedica alla motrizzazione con motori Sachs. Nel 1956 la produzione si arresta per gravi problemi finanziari, ma dopo due anni il figlio Erio riprende in mano l'azienda cambiando il nome in Velomotor Testi. Realizza ciclomotori di ricercarta fattura e soluzione tecniche innovative.
Nella nuova sede a San Lazzaro di Savena (BO) fra i modelli di sucesso spicca il Grand Prix De Luxe, il Trail King, il Testi Trail, un ciclomotore con la possibilità di raddoppiare i rapporti; lo Standard Confort con carozzeria protettiva, l’America De Luxe e altri. Neglia anni '70 il Carabo, un ciclomotore da regolarità, il Champion ed il Tubone, molto apprezzato dai giovanissimi. La Testi riscuote notevoli consensi anche in Europa e nei paesi arabi tuttavia l'attività cessa nel 1986 a causa di disseto dovuto ad un investimento rilevatosi infruttuoso in Cina.

In foto lo stabilimento di San Lazzaro di Savena nel 1962, di fronte a questo edificio era già insediata dal 1959 la Palmieri&Gulinelli.
Erio testi (1933-2008), che assume la direzione dell'azienda dal 1958 fino alla chiusura.

Link Google Maps: Via dell'Industria, 9 40068 San Lazzaro di Savena BO

Le schede disponibiliDocumentazione
Testina 1961-1965-----
Amico 1972-1975-----

Legenda:
RI Ricambi - UM Uso e Manutenzione - OF Manuale Officina
SE Schema elettrico - OM Omolog.

Ultimo aggiornamento 25/12/2019 - Credit scheda - Segnala un errore sulla scheda
Le schede sono in continuo aggiornamento - Ci riserviamo il diritto di modificare e/o correggere la scheda senza preavviso

COPYRIGHT - ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA' E DI GARANZIA
Copyright © 1998-2020 - Tutti i diritti riservati.
Questo servizio è accessibile gratuitamente e senza garanzie di alcun genere, sia esplicite sia implicite. Noi non rispondiamo, garantiamo o prendiamo alcuna responsabilità per l'accuratezza, la correttezza, la completezza ed utilizzo delle informazioni rese. Dette informazioni sono da ritenersi puramente indicative. Chiunque legga e/o utilizzi, a qualsiasi titolo, le informazioni rese lo fa sotto la propria responsabilità ed accetta, senza esclusione alcuna, di liberare da qualsiasi responsabilità i redattori delle informative rese e/o gli amministratori del sito. Se non si accetta integralmente quanto sopra non si è autorizzati a leggere e/o utilizzare le informative rese.
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.