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 Riparazione motore Iso 150/F
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martin.p
Utente +


Staranzano - GO
Italy


261 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 29 ott 2019 :  07:14:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti per la manualità e la perseveranza! Di sicuro verrà un gioiellino!

Martin.p #Lambretta C 1951
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Mirco69
Utente ++


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

949 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 ott 2019 :  00:38:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti toccherà andare di pressa Luigi.
Ho lo stesso problema anch'io sul mio motore di scorta...pistone bloccato a metà cilindro...

Ciao. Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


16379 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 nov 2019 :  00:20:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ... ho aperto.



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Ciao.
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franzpero
Utente +


Verona - VR
Italy


126 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 01 nov 2019 :  09:40:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso complimenti per come sei riuscito ad aprire senza danni, toglimi una curiosità ma il motore erea finito in acqua?
Francesco

Francesco Perini
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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


9332 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 nov 2019 :  09:42:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembra che sia stato per anni nell'acqua comunque chi la dura la vince bravo Luigi ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


16379 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 nov 2019 :  17:16:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie.
Lo scooter ha un buon stato di conservazione.
Ma é rimasto molti anni senza carburatore e con il pistone prossimo al PMS.
Quindi con la camera di manovella esposta.


Ciao.
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GTR
Utente Avanzato +


S. Pietro di Feletto - TV
Italy


3829 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 nov 2019 :  16:38:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ragazzi ... ho aperto.
Ciao.



habemus aperietur carter!!!!! Grandissimo Iso!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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Mirco69
Utente ++


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

949 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 nov 2019 :  10:43:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravissimo Luigi !

Chi l'ha dura la vince. Adesso vediamo la rimozione del pistone..

Ciao! Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3028 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 nov 2019 :  22:08:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Luigi.
La scomponibilità dei carter aiuta non poco. Ho avuto motori lambretta bloccati dove il mag housing usciva solo a trapano e scalpello con inevitabile distruzione del medesimo, se andava bene salvavi il carter principale, che nel caso di carter 200 cc comunque non era poco. Dal punto di vista di studio progettuale finalizzato a facilitare la manutenzione, quello che è stato fatto da Isothermos sui sui scooter mi pare notevole, azzarderei a sostenere superiore ai motori Innocenti LI, ma forse anche più costoso. Particolare non da poco su una produzione di qualche milione di pezzi...

quellidellalambra
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


16379 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 nov 2019 :  09:37:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La soluzione della Iso con due semicater è la più scontata, è la Innocenti che ha adottato una insoluta.
Io direi che avesse anche un senso: consentiva la manutenzione all'albero motore senza smontare il motore o al massimo senza aprirlo.
Anche per la semplice sostituzione del paraolio ne era facilitata.
Sicuramente non ha tenuto conto che i suoi scooter sarebbero stati restaurati dopo oltre 50anni e che la chiocciola dopo così tanto tempo si sarebbe bloccata.
Ma non dico che non fosse prevedibile ma traguardare così avanti all'epoca era superfluo.

Ciao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


16379 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 nov 2019 :  10:06:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Adesso vorrei far uscire il pistone dal cilindro.
La vedo critica ma ci provo.

Intanto mi libero del cuscinetto che è rimasto sull'albero.

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Il cilindro essendo molto incrostato:

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Bisogna che lo pulisca per bene:

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Però prima di proocedere a spingere il pistone verso il basso, lo rimetto in congelatore:

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Regolando al massimo la termperatura minima:

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Ci riaggiorneremo fra qualche giorno.

Ciao
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GTR
Utente Avanzato +


S. Pietro di Feletto - TV
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3829 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 nov 2019 :  18:17:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sempre più avvincente questa storia!!!....crun crunc crunc , sto finendo i pop corn

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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boliderosso
Utente +


Piana di Monte Verna - CE
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246 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 nov 2019 :  18:40:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buonasera, secondo me lo hai pulito molto bene, se ti crei un cappello incavato da un lato e piano dall'altro, in modo da poter spingere sul pistone in modo uniforme, una volta spruzzato per bene, messo sotto una pressa ed agendo lentamente lo cacci via senza nemmeno danneggiarlo, anche se sarà lo stesso da buttare. Per le lambretta mi sono creato un cappello incavato ed una finta testata col perno centrato, ma la lambretta è un caso a parte, perchè non è possibile sfilare prima l'albero dal carter, mentre nel tuo caso hai tutto semplificato. Buonasera.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


16379 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 nov 2019 :  21:43:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo toglierò con un tappo in teflon concavo, ma farò a meno della presa che non non ho.

Ciao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


16379 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 nov 2019 :  23:15:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Ho lavorato sul cilindro per estrarre il pistone, ecco le fasi:

Estratto da congelatore e messo in posizione per battere.

20191006_161712.jpg


Dopo colpi ben assestati si è mosso

20191006_162605.jpg



Ed ecco uscito:

20191006_162728.jpg


Il clindro.

20191006_162741.jpg


Ma come qualcuno aveva già previsto non c'è ben poco da salvare.
La biella non si muove.

Ciao.
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perussu
Utente Avanzato ++



Sanremo - IM
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4266 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 nov 2019 :  07:14:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Luigi!

Beh, per lo meno il cilindro è salvo.
Ma non è detto che non riesci a fare qualche miracolo dei tuoi anche con il resto........

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


9332 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 nov 2019 :  08:44:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi prova a metterlo tutto in un contenitore con Gasolio per qualche giorno e vedi dopo se riesci sbloccare il tutto ciao

belligerante ugo
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GTR
Utente Avanzato +


S. Pietro di Feletto - TV
Italy


3829 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 nov 2019 :  11:43:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un bagnomaria "termale" di olio per i freni potrebbe essere un toccasana......

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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