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Francesco Rancan
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Verona - VR
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 07 giu 2024 :  23:39:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, grato per le info.
Mi era stato detto, e non me ne sono accertato, che la sotto cera un paraolio e mi sono ciecamente fidato!
Onestamente, con tutto il lavoro che mi aspetta e gli intervalli che nulla centrano con la Lambretta, non ne avrei molta voglia fi fare tutto sto lavoro che non avevo preventivato.
Non so che fare. Le cose andranno troppo per la lunga e temo di stancarmi e lasciar li tutto.
Intanto medito se rischiare o meno.

@ perussu: tolto il cilindro e il pistone il tubo di Al l'ho messo sulla biella al posto dello spinotto del pistone (senza gabbietta cuscinetti) e, con due spessori di legno, va in blocco sulla base del motore.

P.s.: Ringrazio Belligerante che, oltre ai saggi consigli, mi ha scritto una mail per fermarmi.

Franc
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12405 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 giu 2024 :  08:57:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Francesco non demoralizzarti se hai manualità e vuoi fare il lavoro di mettere i due paraoli non è difficile anche perchè mezzo lavoro lo hai gia fatto e se vuoi ti possiamo aiutarti con delle foto e consigliandoti come andare avanti ma ti servono almeno:l'estrattore del volano e l'estrattore della flangia specialmente se non è stata mai tolta pensaci io sono a disposizione ciao

belligerante ugo
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Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 08 giu 2024 :  10:43:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gentilissimo Sig. Ugo B.,
ti ringrazio molto ma, avendo molte altre cose da fare gia programmate, questa si somma alle altre. Comunque la ritieni una cosa assolutamente ed inevitabilmente da fare?
Intanto per entrare nel mood potresti postare qualche foto degli estrattori che servirebbero? Di quelli normali ne ho ma son certo non serviranno.

Franc
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2012 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 08 giu 2024 :  12:48:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Francesco,
eventualmente decidi di sistemare il motore questi sono i tre estrattori, essenziali per lo smontaggio che interessa a te:
frizione
volano
flangia chiocciola
all. foto.




ciao.

ambretta-b200-21.jpg


ambretta-b204-21.jpg


opments-mbd25-21.jpg
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12405 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 giu 2024 :  12:57:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Ignazio ma l'estrattore della frizione Ignazio la messo se eventualmente dovresti sostituire i dischi frizione,per la sostituzione dei due paraoli del motore ti servono quello della prima foto e i due della terza foto,ti allego foto dei due paraoli da sostituire prima foto quello della chiocciola seconda foto quello della flancetta bloccaggio cuscinetto e sotto ancora i due paraoli in VITON di colore Marroni ciao

belligerante ugo

MG_20240608_0001.jpg


_20240608_0001_2.jpg
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Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 08 giu 2024 :  14:45:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, sempre grato!

Franc
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2012 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 giu 2024 :  14:17:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto Ignazio ma l'estrattore della frizione Ignazio l'ha messa se eventualmente dovresti sostituire i dischi frizione, per la sostituzione dei due paraoli del motore ti servono quello della prima foto e i due della terza foto, ti allego foto dei due paraoli da sostituire prima foto quello della chiocciola seconda foto quello della flangetta bloccaggio cuscinetto e sotto ancora i due paraoli in VITON di colore Marroni ciao

belligerante ugo

MG_20240608_0001.jpg


_20240608_0001_2.jpg




Ciao.



In realtà, l'estrattore per la frizione servirebbe per agevolare lo smontaggio del pignone che altrimenti la catena ostacolerebbe, ed all'occasione verificare lo stato della frizione.



ciao.
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Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 09 giu 2024 :  15:25:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cari nuovi amici,
spero ne di non deludere nessuno ma devo guardare in faccia la realtà e rimanere con i piedi per terra.
Mi ero promesso di sistemare la Lambretta con l'aiuto di un conoscente che, purtroppo, non può più mentre mi sarei occupato del motore. Ora la realtà è diversa. Devo rimontarla da solo dopo aver cercato i pezzi mancanti e sempre col motore da fare. Non che la cosa mi spaventi ma temo che, con gli impegni già in corso, la cosa potrebbe andare troppo per le lunghe al punto di stancarmi quindi ho pensato che, per ora, del motore rifaccio solo pistone e cilindro poi mi occuperò della cernita dei pezzi mancanti e del loro recupero ed infine del rimontaggio. Se Voi con pazienza, e poi un pò anche la fortuna mi assiterà, ad opera completata, riuscirò a farci felicemente qualche Km e se il motore cederà, pazienza, mi dedicherò a lui. Certo non sarà agevole come averlo tutto in mano ma tantè ....
Son serto che mi comprenderete e spero continuerete ad assistermi.
Cordialmente un grazie di cuore!

Franc
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12405 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 giu 2024 :  22:14:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Francesco fai quello che ritieni giusto per te noi risponderemo alle tue domande e ti aiuteremo con le nostre risposte ad aiutarti a completare il lavoro ciao

belligerante ugo
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Francesco Rancan
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Verona - VR
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18 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 09 giu 2024 :  23:32:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Francesco fai quello che ritieni giusto per te noi risponderemo alle tue domande e ti aiuteremo con le nostre risposte ad aiutarti a completare il lavoro ciao

belligerante ugo



Meno male, ci contavo molto. Sare stato disperato.
A presto e ... sempre grato!

Franc
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
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1119 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 giu 2024 :  14:37:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Francesco Rancan

Cari nuovi amici,
spero ne di non deludere nessuno ma devo guardare in faccia la realtà e rimanere con i piedi per terra.
Mi ero promesso di sistemare la Lambretta con l'aiuto di un conoscente che, purtroppo, non può più mentre mi sarei occupato del motore. Ora la realtà è diversa. Devo rimontarla da solo dopo aver cercato i pezzi mancanti e sempre col motore da fare. Non che la cosa mi spaventi ma temo che, con gli impegni già in corso, la cosa potrebbe andare troppo per le lunghe al punto di stancarmi quindi ho pensato che, per ora, del motore rifaccio solo pistone e cilindro poi mi occuperò della cernita dei pezzi mancanti e del loro recupero ed infine del rimontaggio. Se Voi con pazienza, e poi un pò anche la fortuna mi assiterà, ad opera completata, riuscirò a farci felicemente qualche Km e se il motore cederà, pazienza, mi dedicherò a lui. Certo non sarà agevole come averlo tutto in mano ma tantè ....
Son serto che mi comprenderete e spero continuerete ad assistermi.
Cordialmente un grazie di cuore!

Franc



Perchè deludere? E ci mancherebbe! Io, nella mia risposta, avevo cercato di suggerirti quello che poi, per una ragione o per l'altra, hai scelto: una via semplice che, nel tempo e a seconda delle tue necessità o delle tue esigenze, potrai sempre rivedere. Potrai senz'altro contare sui suggerimenti degli esperti di questo gruppo che non ti lasceranno mai solo! Buon lavoro!

hosol
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Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
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18 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 10 giu 2024 :  15:17:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sempre ringrazio.

Franc
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Francesco Rancan
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Verona - VR
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18 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 11 giu 2024 :  18:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In tutto oggi ho solamente richiuso il carter (non oso pensare quando finiro!). Nel farlo non ho preso alcuna precauzione nel controllare accoppiamenti di meccanismi interni ma è andato liscio al suo posto quindi ne ho dedotto che andasse bene così. Ora sto pulendo la testa e il cilindro che ho smontato e poi andrò in un negozio che vende ricambi per moto, l'unico ancora esistente in Verona, e gli affiderò la fornitura del pistone e relativa rettifica del cilindr. Penso che farò così poichè mi ha fatto un preventivo di circa 100/120E che inizialmente giudicavo caro ma, guardano un pò in giro, il pistone lo trovo a 50/60€ e la rettifica non credo mi costerà tanto di meno quindi .....
Che ne pensate?
Ciaoooo!!!

Franc
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 giu 2024 :  19:43:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il costo della rettifica, e pistone mi sembra in linea forse un pò caruccio, poi ovviamente dipende anche dalla marca del pistone, comunque per una rettifica qui da me si spendono dalle 80/95 100euro.




ciao.
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Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 13 giu 2024 :  23:59:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fatto qualcosina anche oggi. Pulito, fin dove arrivavo, il volano e le luci di immissione presenti nel monoblocco, erano incrostatissime. Temo che qualche sporchino sia finito nel cuscinetto della biella e non so come pulirlo via. Ho fatto molta fatica a togliere la guarnizione della base del cilindro esageratamente attaccata al monoblocco, comunque con un raschietto se ne è andata al 99%. A proposito che ne dite se uso la pasta rossa anziché una guarnizione?

Franc
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12405 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 giu 2024 :  08:45:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
NO devi comprare il kit guarnizioni e usarle è la migliore soluzione,per pulire meglio puoi usare un po di carta vetrata da carrozziere grana 500 e vedi che viene uno specchio ciao

belligerante ugo
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perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4928 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 giu 2024 :  21:16:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo che è meglio usare le guarnizioni.
La pasta sigillante crea uno strato troppo sottile e nel caso del cilindro/testa varierebbe la compressione e la fasatura.

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4928 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 giu 2024 :  21:19:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per pulire perfettamente la vecchia guarnizione a volte e' consigliabile svitare i prigionieri, rimuovere ogni minimo residuo e rimontare i prigionieri usando un po' di frenefiletti.

A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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