Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 AAA colore cercasi...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

elchico
Junior


Maddaloni - CE
Italy


Il mio Garage

67 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ago 2006 :  16:14:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sto decidendo di restaurare una lambra sx 150.
Il colore originale è aracione / ocra (mi dicono rarissima alcuni).

Dovendo scegliere tra
verde mela
arancione
grigio primavera

io sceglierei il grigio

da catalogo i colori non rendono bene l'idea, chiedo, qualcuno di voi ha qualche foto di lambra restaurata con questi colori da inviarmi in modo che sia + facile sciegliere.

Grazie
pascarella.tony@virgilio.it

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ago 2006 :  16:59:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Urca che bel ritrovamento!!!!
Se è davvero il suo arancione originale (cioè che non sia stata riverniciata negli anni da qualcuno), allora si è raro trovare delle sx150 di quel colore.
Riesci a postare una foto?
Fossi in te non ci penserei 2 volte a scegliere come colore l'arancione (le sx150 arancioni sono delle mosche bianche) io ne ho una verde mela che puoi vedere sul mio album.

Il colore dovrebbe essere lo stesso arancione del lui.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 ago 2006 :  18:57:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è davvero così fossi in te troverei un punto dove la vernicie è ancora sana (tipo sotto l'attacco della sella lunga,dietro il fanale posteriore o dietro l'attacco tra parafango e scudo) e fari fare la vernicie su campione.RIGOROSAMENTE OCRA(o arancione che sia)!!!!Senza dubitare un secondo!

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ago 2006 :  19:35:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' davvero un ottimo ritrovamento, ho trovato a proposito http://www.lambrettaclubtriveneto.it/Home.htmsito sul sul sito del Triveneto un articoloa riguardo, vorrei conoscere il vostro parere:come mai furono commercializzate alcune lambrette di quel colore?

almo calchini
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2006 :  10:32:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OCRA!!! OBBLIGATORIAMENTE.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

manzo
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

626 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2006 :  12:02:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia è grigio primavera,ti mando qualche foto domani;comunque come colore sinceramente è un po' anonimo,io la terrei arancione o al massimo verde mela che è la mia colorazione preferita per questa lambretta.ciaooo
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2006 :  14:19:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carlo non dovevi farla CAMPIONE DEL MONDO?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

manzo
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

626 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2006 :  15:05:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
appena ho i soldi.....mi sono praticamente indebitato!magari verde mela con inserti tricolori!!!!sto esagerando???
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2006 :  16:14:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le sx150 non erano ocra (quello del dl200) ma arancione!
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ago 2006 :  18:14:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
HO notato che cliccando non si apre la pagina non so il motivo, se volete leggere l'articolo sulla lambretta arancione basta andare sul sito del LAMBRETTA CLUB TRIVENETO, cliccare su giornalino del 2006 N°26.

almo calchini
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2006 :  18:15:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Max quindi l'arancione del Lui?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2006 :  20:48:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Max quindi l'arancione del Lui?



Si Gianni con molta probabilità!
Eccola
http://onailimissam.interfree.it/orangesx150.jpg
Torna all'inizio della Pagina

elchico
Junior


Maddaloni - CE
Italy


Il mio Garage

67 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ago 2006 :  22:01:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
azz L'UNICA cosa che mi è rimasta di arancione è il fanalino posteriore. Mio padre ebbe la brillante idea di riverniciarla bianco perla. Da quello che mi risulta non è stata mai sabbiata o sverniciata, insomma sotto al bianco vi è l'arancio. Comunque grazie per le risposte vi farà sapere la mia decisione quanto prima.

Torna all'inizio della Pagina

elchico
Junior


Maddaloni - CE
Italy


Il mio Garage

67 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ago 2006 :  22:07:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie è proprio LEI la ricordo prima che diventasse bianca dopo un restauro fatto da mio padre molto casareccio


citazione:
Messaggio inserito da m455!m0

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da vespamodelli

Max quindi l'arancione del Lui?



Si Gianni con molta probabilità!
Eccola
http://onailimissam.interfree.it/orangesx150.jpg
[/quote]
Torna all'inizio della Pagina

elchico
Junior


Maddaloni - CE
Italy


Il mio Garage

67 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ago 2006 :  22:16:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho letto l'articolo azz io mi ritrovo perfettamente con i particolari di identificazione, è proprio la mia lambra,

quindi che faccio scelgo l'arancione anche se a me non piace?
Torna all'inizio della Pagina

elchico
Junior


Maddaloni - CE
Italy


Il mio Garage

67 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ago 2006 :  22:19:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pensate il numero di telaio citato nell'articolo è 761786 quello della mi lambra è 761757 , cioè ci sonon circa 30 lambre di differenza, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2006 :  22:23:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito di mezzi riverniciati senza essere stati sverniciati o sabbiati prima.
Io mi ritrovo nelle stesse condizioni con una lambretta pressochè conservata, purtroppo non è del suo colore originale, ma di sotto lo è.
Qualcuno (vespamodelli) potrebbe darmi qualche dritta per farla ritornare al suo colore originale.
Posso dirvi che non è stata uno di quelle verniciate date a pennello e nemmeno nitro che va via con il diluente o il gasolio (ho gia fatto la prova ma il colore non viene via), credo che sia acrilico dato negli anni 80, mi hanno detto che con il passare degli anni l'acrilico diventa molto duro.

Carta vetrata 2000 ed acqua???
Quando finisco nel 2010?!?
Mi hanno sconsigliato ovviamente lo sverniciatore troppo agressivo, andrei al metallo in 20 minuti, mi hanno invece detto di provare il "graffiti remover"?!?

Aiuto Gianni.

Massimo
Aiuto
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2006 :  22:24:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da elchico

pensate il numero di telaio citato nell'articolo è 761786 quello della mi lambra è 761757 , cioè ci sonon circa 30 lambre di differenza, giusto?



E magari tutti e 30 di quel colore arancio, il classico 'batch' di mezzi che esce dalla catena assieme.
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2006 :  22:26:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da elchico


quindi che faccio scelgo l'arancione anche se a me non piace?



Beh se non ti piace è un'altro discorso! Ma cerca di fartelo piacere, vedrai quando sarà pronta.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2006 :  23:03:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Max comprati una pistola termica sverniciante, posizionala a 1 (più leggero) se ha due o tre posizioni oppure se è a fuoco fisso mettiti più distante e prova su una parte dove puoi rischiare, il sotto pedana per esempio.
Se è acrilico o sintetico bicomponente con la pistola dovrebbe sollevarsi con facilità dalla vernice sottostante alla nitro. Se si solleva è già un vantaggio perchè dopo (quando si raffredda un po) vien via tipo pelle secca. Vai delicatamente di spatola in acciaio cromato (non quelle dozzinali che son taglienti e graffi la vernice sottostante) e con molta pazienza e abilità la porti via. Questa operazione la devi fare continuamente senza far seccare la vernice da togliere perchè se no si sbiciola e diventa più difficile toglierla del tutto senza rovinare quella sottostante.

Se è molto secca rischia di bruciarsi e allora son cazzi, perchè non resta che la paglietta d'acciaio per eliminare tutti i residui e i danni alla vernice sottostante sono quasi certi.

Tenete presente che anche in caso di verniciature fai da te, un minimo di seppiatura di quella sottostante l'avranno fatta e magari qualche stuccatura, quindi rischiate di sverniciuare e . . . trovare sotto una lamiera "trattata" e lavorata per ricevere la verniciatura nuova e quindi poco "conservabile".

Mi è successo più volte di scoprire queste sorprese. Solo una volta alla VNB1 le aveavano solo cambiato colore senza nemmeno grattarla, con il grasso nei soliti punti ed è stata una barzelletta farla tornare del suo colore.
Solo che più di un paio di "puntate" di spatola da ferramenta ni hanno costretto in ogni caso a rifargli un velo di vernice, ecco perchè consigliavo la spatola cromata.

Max fai una prova in un punto dove se sbagli non ti penti e vedi come va.

Se poi si riesce a togliere tutta la vecchia vernice, vi aspetta una lavata energica con il CIF o roba in crema simile. Che lava e abrade contemporaneamente.
Una volta tutta sverniciata, opaca e sgrassata, vedete se ci sono punti da ritoccare o riverniciare, tipo graffi profondi, consumature, botte stuccate o altro. Riverniciate con colore "IDENTICO!!!" e dopo 2/3 giorni ripassate il CIF pure li.
A questo punto potete lucidare con pasta abrasiva e successivamente con polish.

A raccontarlo sembra complicato ma se avete un minimo di dimestichezza con la carrozzeria si può fare.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

elchico
Junior


Maddaloni - CE
Italy


Il mio Garage

67 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 ago 2006 :  12:26:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco il colore originale

http://xoomer.alice.it/elchico/150SX.jpg
per visualizzare copia ed incolla nella barra degli indirizzi

alllora che dite?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits