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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage
884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 02 ago 2006 : 17:09:52
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La mia Lambretta monta all'anteriore una michelin S1 che mi sembra leggermente piu` alta di una gomma normale (per es. una S83). Premetto che il cavalletto ha un piedino parecchio consumato, ma la Lambretta quando e` sul cavalletto, "balla" parecchio. Temo che anche sostituendo i piedini la situazione non cambi. veniamo alle domande.... normalmente la Lambretta quando e` sul cavalletto ha entrambe le ruote che toccano terra? Ho visto qualche foto e mi sembra sia cosi`, contrariamente a quanto succede per la vespa che ha la ruota anteriore sollevata. E se allungassi leggermente il cavalletto? C'e` il rischio che i piedini vadano a toccare da qualche parte? Penso sarebbe utile anche nel caso di foratura della ruota anteriore.
Ciao e grazie |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 02 ago 2006 : 18:17:44
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No...se il cavalletto è ok la ruota anteriore non deve toccare terra.Forse il tuo cavalletto è talmente consumato ed è stato usato a lungo anche con i piedini logori che si è mangiato anche il ferro del cavalletto stesso.Quindi controlla che non sia come dico,in caso contrario dovresti riportargli un pò di materiale con il saldatore,limarlo bene e rimettere i piedini nuovi.Controlla in fine che le orecchie superiori sian a posto,come le staffette e verifica che non sia "sfondato" in avanti come il 99% dei cavalletti delle lambro (a forza di sedersi sopra con il cavalletto giù o di partire in sella senza averlo alzato prima....tipico del modo d'uso di una volta)
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 02 ago 2006 : 18:20:58
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Credo che l'unico modello di lambretta che pur avendo il cavalletto in ordine ha la ruota anteriore che non si solleva è la 2 serie. Siccome monta un ammortizzatore piu' lungo rispetto alla 3 serie, special e DL. PEr questi ultimi tipi se il cavalletto è in ordine(giusto angolo,piedini nuovi)la ruota deve essere sollevata.
almo calchini |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 02 ago 2006 : 18:27:43
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Ciao cerca sul forum ci sono diversi post sull'argomento. Comunque in generale dovresti verificare le due orecchie sul cavalletto, raddrizzale mettendo il cavalletto in una morsa (scaldale!!!) e vedrai che con i piedini nuovi la ruota davanti è 1-2 cm da terra. |
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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 03 ago 2006 : 12:37:01
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Il cavalletto e` smontato. Presenta delle parti in ferro riportate come rinforzo nella zona che va in contatto con il telaio (orecchie????)quando e` tirato giu`. Le staffe mi sembrano a posto anche se la parte di telaio in cui viene fissato presenta i fori leggermente "sfondati". Raddrizzero` il tutto e realizzero` delle nuove piastrine (quelle che vanno all'interno del rinforzo pedana. Quando e` giu` il cavalletto, mi sembra che l'angolo di apertura sia corretto. Se non puo` dipendere dalla ruota S1, forse e` proprio consumato. La parte superiore dei piedini finisce gia` nel tratto in cui il cavalletto ha una leggera piega e non credo che debbano essere nella giusta posizione. Lo allunghero` un pochino.
Grazie dei consigli.
P.S. Anche se non l'ho ancora guidata, ho capito il perche` la Lambretta viene apprezzata per le sue doti di guidabilita`.... E` il peso del cavalletto che abbassa il baricentro a renderla piu` maneggevole della vespa
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 03 ago 2006 : 13:30:04
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Ieri dopo aver tolto i bulloni di un cavaletto, stranamente non si staccava....perche' hanno saldato le orecchie al telaio!!!!! comunque sicuramente tutti i cavalletti che troviamo sulle lambre sono piu' corti perche' consumati..
Macchia nera Forever! |
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manzo
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 626 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 03 ago 2006 : 14:05:32
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tra tutte le lambre che ho visto io forse solo l'1% aveva la ruota che non toccava terra e si trattava in quel caso di restauri eccellenti.... |
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n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 03 ago 2006 : 23:45:52
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nn ho letto ttt la discussione, ma la lambra sul cavalletto, se ttt è ok, ha la ruota anteriore sollevata da terra! normalmente però succede che le 2 staffe "J" che lo fissano al telaio si snervino/allentino, facendo prender gioco al tutto, praticamente quando il cavalletto è giù, va troppo in avanti e ttt la lambra si abbassa! un vecchio trucco x rimediare a questo, era quello di saldare le "J" dal lato + corto al traverso del telaio!
io preferisco utilizzare delle staffe superscooter, le quali, invece d'avere una forma a "J", hanno la forma ad "U" e con un bullone + lungo, le fisso al traverso de telaio. mai + problemi
sx 225 |
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n/a
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1 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 ago 2006 : 15:19:12
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risolto???
sx 225 |
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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 07 ago 2006 : 10:04:35
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Ho raddrizzato le staffe a J e realizzato nuove contropiastre (quelle inserite nel rinforzo pedana). Ho saldato due tondini da 16 al cavalletto per allungarlo e ho rimediato ai rinforzi che avevano saldato sulle parti che vanno a battuta sulla traversa della pedana. Insomma una mattinata di saldature e molature. Il cavalletto risulta corroso leggermente nella parte che era inserita dentro ai piedini. Ora questa parte risultera` a vista e ho ancora il dubbio di aver perso tempo per niente. Se avevo un ricambista piu` vicino, forse era meglio se compravo un cavalletto nuovo.
Ciao
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n/a
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1 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 07 ago 2006 : 10:21:02
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hai inserito un pernetto sulla giunta? per il resto, basta un po di stucco evedrai che sparisce tutto.
sx 225 |
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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 07 ago 2006 : 12:25:35
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niente pernetto. Ho evitato perche sicuramente non sarei riuscito ad allineare le due parti. Ho "fatto la punta" alle due parti e ho saldato a filo con parecchia corrente. non dovrebbe staccarsi. Se poi succede...amen comprero` un cavalletto nuovo. Se faccio il conto del tempo perso, del fatto che dovro` stuccarlo e che comunque sara` sempre un cavalletto riparato....meglio se lo acquistavo nuovo. Mi sembra di aver visto che costa una ventina di euro. Ora mi manca di determinare la lunghezza corretta e rifare i fori per le spine dei piedini. Se qualcuno ne ha uno nuovo smontato e mi sa dire la lunghezza giusta mi fa un favore. Al momento non posso prendere la misura perche` la mia Lambretta e` in officina da un amico a 50 km di distanza.
Ciao e grazie
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n/a
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1 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 08 ago 2006 : 12:46:47
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Peccato x il pernetto ... forse in un mercatino lo pagavi ancora meno! anch'io il più delle volte preferisco riparare che ...
comunque pomeriggio ti dico.
sx 225 |
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