Autore |
Discussione |
|
feri74
Nuovo
Cittadella - PD Italy
28 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 lug 2006 : 15:50:39
|
Ciao a tutti..una informazione tecnica..ma si può andare in giro in due su una lambretta 50? Spero di si altrimenti la mia ragazza mi uccide..grazie a tutti per l'informazione. Andrea |
|
soiapic
Senior +
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 2290 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 lug 2006 : 16:25:03
|
ciao.. ho visto che sei da cittadella!! bene.. un'altro iscritto del venetoooooooo
comunque x rispondere alla tua domanda puoi guardare i miei messaggi recenti è la stessa domanda che ho fatto io poco tempo fa. comunque ti anticipo già che non è possibile. io x questo mi sono appena preso un 125 primavera..
andrea vespista vespa for life!!! sempre a ruota alta!! |
|
|
soiapic
Senior +
Treviso - TV Italy
|
Inserito il - 10 lug 2006 : 16:26:39
|
guarda su messaggi non archiviati pag 2, titolo: omologazione x due in vespetta
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 lug 2006 : 16:28:32
|
Solo dal 14 luglio in poi si potra' circolare in due sul 50 ma solo se e' omologato per due e con la nuova targa. per tutti gli altri 50ini non si puo' assolutamente andare in due e c'e' la CONFISCA immediata del mezzo!!!!
Macchia nera Forever! |
|
|
soiapic
Senior +
Treviso - TV Italy
|
Inserito il - 10 lug 2006 : 16:38:41
|
si ma la vespa 50 che è già omologata x una persona non può essere riomologata x due perchè non ha i requisiti tecnici adatti. hai guardato i miei messaggi non archiviati?
|
|
soiapic
Senior +
Treviso - TV Italy
|
Inserito il - 10 lug 2006 : 16:40:52
|
leggi qua.. è una risposta di meli
Allora...il fatto dell'omologazione per girare in due è per uniformarsi alle norme dell'unione europea..se poi il figlio/fratello o quel che è di Berlusca "c'ha" visto lungo ed ha le possibilità di potersi permettere di comprare una ditta che produce scooter o quel che è buon per lui...tanto lui se lo può permettere.La tua vespa NON è omologabile per due anche se ha la sella lunga o il posto per il passeggero.Pena la CONFISCA del mezzo (oltre alla "multa")...quindi occhio,perchè confisca vuol dire che NON LA VEDI PIU'!Non ti so dire se avviando delle pratiche in motorizzazione riesci ad ottenerla,ma penso che anche se fosse possibile ti costerbbe un sacco di tempo e un sacco di soldi.Nel caso per questo fatto dai un colpo di tel alla tua motorizzazione all'uffiocio URP.(ma dubito al 99% che sia fattibile).Saranno omologato per due tutti quelli che già di fabbrica escono con tale omologazione sul libretto (come tentò di fare ,se ve lo ricordate,lo scooter dell PGO che assomigliava al Booster di qualche anno fa...ma che poi mai ottenne perchè la legge era già nell'aria ma non si capiva se sarebbe o no stata messa in vigore e non se ne conoscevano bene i termini esatti.).Del resto,sempre per unificarsi all'EUROPA,tra breve verrà introdotta la TARGA sul 50...ma targa vera e propia(non il CONTRASSEGNO DI IDENTIFICAZIONE che abbiamo ora) con passaggio di propietà che dovrebbe costare un pochino meno di quello per 125,e la targa seguirà il mezzo non più il propietario. Insomma...alla fine ti conviene cercare un 125 che fai prima e in termini di tempo perso e costi va a finire che risparmi....e giri più rilassato.
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 12 lug 2006 : 15:08:18
|
se la tua ragazza ti uccide puoi comunque lasciarci il tuo mezzo in eredità!!!!!!!!
Mi sono trasferito!
Problemi con le vespe? Io ho risolto con l'insetticida?
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/ |
|
|
soiapic
Senior +
Treviso - TV Italy
|
Inserito il - 12 lug 2006 : 16:02:07
|
vai zambe... se x questo motivo tutte le ragazze uccidessero i loro patner a sto punto ci sarebbero tante di quelle donne in vespa 50 da far pauraaaaa... be dai meglio.. vespizziamo di +++
|
|
feri74
Nuovo
Cittadella - PD Italy
28 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 13 lug 2006 : 10:32:26
|
Ciao ragazzi..come faccio a sapere se il mezzo è omologato per due persone? Chiedo alla motorizzazione? Thanks
Andrea |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
|
Inserito il - 13 lug 2006 : 10:36:27
|
Basta che guardi sul libretto (se ce l'hai), comunque omologati per due sono solo alcuni cinquantini plasticoni recenti e quelli che butteranno sul mercato adesso
Macchia nera Forever! |
|
|
soiapic
Senior +
Treviso - TV Italy
|
Inserito il - 13 lug 2006 : 10:55:53
|
le nostre beneamate vespe 50.. che hanno fatto la storia della gioventù italiana sono destinate a restare omologate x una persona... anche se hanno la sella lunga ciò non da la possibilità della omologazione x 2.. ti ha già ucciso la tua ragazza?
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 13 lug 2006 : 11:41:18
|
citazione: Messaggio inserito da soiapic
leggi qua.. è una risposta di meli
Allora...il fatto dell'omologazione per girare in due è per uniformarsi alle norme dell'unione europea..se poi il figlio/fratello o quel che è di Berlusca "c'ha" visto lungo ed ha le possibilità di potersi permettere di comprare una ditta che produce scooter o quel che è buon per lui...tanto lui se lo può permettere.La tua vespa NON è omologabile per due anche se ha la sella lunga o il posto per il passeggero.Pena la CONFISCA del mezzo (oltre alla "multa")...quindi occhio,perchè confisca vuol dire che NON LA VEDI PIU'!Non ti so dire se avviando delle pratiche in motorizzazione riesci ad ottenerla,ma penso che anche se fosse possibile ti costerbbe un sacco di tempo e un sacco di soldi.Nel caso per questo fatto dai un colpo di tel alla tua motorizzazione all'uffiocio URP.(ma dubito al 99% che sia fattibile).Saranno omologato per due tutti quelli che già di fabbrica escono con tale omologazione sul libretto (come tentò di fare ,se ve lo ricordate,lo scooter dell PGO che assomigliava al Booster di qualche anno fa...ma che poi mai ottenne perchè la legge era già nell'aria ma non si capiva se sarebbe o no stata messa in vigore e non se ne conoscevano bene i termini esatti.).Del resto,sempre per unificarsi all'EUROPA,tra breve verrà introdotta la TARGA sul 50...ma targa vera e propia(non il CONTRASSEGNO DI IDENTIFICAZIONE che abbiamo ora) con passaggio di propietà che dovrebbe costare un pochino meno di quello per 125,e la targa seguirà il mezzo non più il propietario. Insomma...alla fine ti conviene cercare un 125 che fai prima e in termini di tempo perso e costi va a finire che risparmi....e giri più rilassato.
andrea vespista vespa for life!!! sempre a ruota alta!!
La risposta era la mia di un vecchio quesito sempre sullo stesso tema.
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
|
|
soiapic
Senior +
Treviso - TV Italy
|
Inserito il - 13 lug 2006 : 11:50:44
|
si scusa.. am non mi ricordavo se meli o mego.. scusa, son mortificato.. x tutti è lui l'autore.
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
|
Inserito il - 13 lug 2006 : 16:24:33
|
In due sul motorino Da domani 14 luglio 2006 non è più fuorilegge (a certe condizioni) 13 luglio 2006 - Domani entrano in vigore le nuove norme sulla circolazione dei ciclomotori, compresa quella, attesissima, che consente di andare in due anche sui motorini da 50 cc (i cosiddetti cinquantini).
Devono però essere rispettate 4 condizioni:
1) chi guida deve essere maggiorenne,
2) il mezzo deve essere omologato per il trasporto del secondo passeggero,
3) il mezzo deve avere la nuova targa (più grande e a 6 caratteri),
4) il proprietario deve avere comunicato alla propria assicurazione che il motorino è omologato per il trasporto di due persone.
Per i trasgressori sono previste sazioni pesantissime: da 68 a 275 euro di multa e la confisca (cioè ritiro senza restituzione) del ciclomotore.
Chi ha meno di 18 anni e trasporta il secondo passeggero su un motorino omologao rischia meno: multa di 35 euro e sequestro del mezzo per 30 giorni.
Cambiano anche le regole per la compravendita dei ciclomotori, la targa (che diventa personale, cioè legata al proprietario e non al mezzo) e la carta di circolazione.
Macchia nera Forever! |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 15 lug 2006 : 23:25:48
|
Ma Janez sei sicuro che la targa diventi personale?(cioè come lo era prima per i 50 in pratica)...a me risulata che segua il motoveicolo...e che sia introdotto anche il passggio di propietà per i 50.
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
|
|
vespista90
Junior
Padova - PD Italy
Il mio Garage 99 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 16 lug 2006 : 20:41:12
|
x circolare in 2 su un 50 bisogna verificare se il mezzo è omologato sul sito del ministero dei trasporti. Se il mezzo dovesse essere omologato si dovrà cambiare targa (simile a quella dei 125) e inoltre verrà rilasciato un certificato di circolazione. Il costo si aggira attorno ai 50 euro. Inoltre il conducente deve essere maggiorenne mentre il passeggere dovrà ovviamente essere coperto dall'assicurazione. La violazione di queste norme comporterà la confisca immediata del veicolo
ciao a tutti
... nel dubbio accelera... |
|
|
Krusty
Senior
Cervia - FC Italy
Il mio Garage 1112 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 20 lug 2006 : 10:52:29
|
allora ragazzi guardando la circolare che ci è arrivata in comando la situazione è questa:
per i veicoli omologati dopo il 14 liglio 2006 ci sarà la possibilità al momento dell'acquisto se omologare il ciclomotore per una o due persone (se ne ha i requisiti...) ci saranno quindi in contemporana due tipi di targhe il clessico targhino (il contrassegno che abbiamo adesso) e un'altra targa non meglio specificata che accompagnata dall'omologazione per 2 passeggeri e la magggiore età del guidatore permetterà di poter circolare in due...
per quanto riguarda i ciclomotori immatricolati prima di quella data le possibilità sono 2: o continuare a girare con il vecchio targhino (non ci sono per ora obblighi a passare alla nuova targa) e circolare solo con il guidatore (pena la confisca del mezzo che prevede la perdita di proprietà del veicolo e passaggio immediato allo stato.il mezzo verrà poi messo all'asta ed eventualmente ripreso dal vecchio proprietario.non so però i costi aggiuntivi...) l'altra possibilità è quella di poter reimmatricolare il vecchio ciclomotore con targa nuova e con cambio del libretto (simile a quello delle macchine e dei motoveicoli...).
non so che criteri debba avere un ciclomotore per passare qusta nuova immatricolazione per 2 persone, secondo me andrà a volere e piacere delle varie motorizzazioni... quindi non so se una vespa 50 o un j50 possano farlo...
chi ne sa di più ci aggiorni...
ciao a tutti |
|
|
eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 lug 2006 : 15:55:31
|
mettetevi il cuore in pace con ciclomotori ant. l'anno 2000 non si puo'fare..........per quelli nuovi che senso ha? dato che vi sono tutte quelle restrizioni uno si compera un 125 e NON un 50!.................o no? |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 lug 2006 : 15:56:40
|
Restiamo in attesa di circolari ufficiali, sia sulle nuove targhe che sulle possibili immatricolazioni.
Temo che per i vecchi veicoli l'obbligo resti per un singolo passeggero, anche per quei veicoli che con la sola maggiorazione di cilindrata ai loro tempi furono omologati dalle case produttrici per due, tipo 125 primavera, Lui 75, junior 100.
Basta che non stravolgano il sistema targhe un altra volta!!!
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
|
Discussione |
|