Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 in due su un 50?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

feri74
Nuovo


Cittadella - PD
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 lug 2006 :  15:50:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti..una informazione tecnica..ma si può andare in giro in due su una lambretta 50? Spero di si altrimenti la mia ragazza mi uccide..grazie a tutti per l'informazione.
Andrea

soiapic
Senior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2006 :  16:25:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao.. ho visto che sei da cittadella!! bene.. un'altro iscritto del venetoooooooo

comunque x rispondere alla tua domanda puoi guardare i miei messaggi recenti è la stessa domanda che ho fatto io poco tempo fa. comunque ti anticipo già che non è possibile. io x questo mi sono appena preso un 125 primavera..

andrea vespista
vespa for life!!! sempre a ruota alta!!
Torna all'inizio della Pagina

soiapic
Senior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2006 :  16:26:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda su messaggi non archiviati pag 2, titolo: omologazione x due in vespetta

andrea vespista
vespa for life!!! sempre a ruota alta!!
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2006 :  16:28:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solo dal 14 luglio in poi si potra' circolare in due sul 50 ma solo se e' omologato per due e con la nuova targa.
per tutti gli altri 50ini non si puo' assolutamente andare in due e c'e' la CONFISCA immediata del mezzo!!!!

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

soiapic
Senior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2006 :  16:38:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ma la vespa 50 che è già omologata x una persona non può essere riomologata x due perchè non ha i requisiti tecnici adatti. hai guardato i miei messaggi non archiviati?

andrea vespista
vespa for life!!! sempre a ruota alta!!
Torna all'inizio della Pagina

soiapic
Senior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2006 :  16:40:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
leggi qua.. è una risposta di meli

Allora...il fatto dell'omologazione per girare in due è per uniformarsi alle norme dell'unione europea..se poi il figlio/fratello o quel che è di Berlusca "c'ha" visto lungo ed ha le possibilità di potersi permettere di comprare una ditta che produce scooter o quel che è buon per lui...tanto lui se lo può permettere.La tua vespa NON è omologabile per due anche se ha la sella lunga o il posto per il passeggero.Pena la CONFISCA del mezzo (oltre alla "multa")...quindi occhio,perchè confisca vuol dire che NON LA VEDI PIU'!Non ti so dire se avviando delle pratiche in motorizzazione riesci ad ottenerla,ma penso che anche se fosse possibile ti costerbbe un sacco di tempo e un sacco di soldi.Nel caso per questo fatto dai un colpo di tel alla tua motorizzazione all'uffiocio URP.(ma dubito al 99% che sia fattibile).Saranno omologato per due tutti quelli che già di fabbrica escono con tale omologazione sul libretto (come tentò di fare ,se ve lo ricordate,lo scooter dell PGO che assomigliava al Booster di qualche anno fa...ma che poi mai ottenne perchè la legge era già nell'aria ma non si capiva se sarebbe o no stata messa in vigore e non se ne conoscevano bene i termini esatti.).Del resto,sempre per unificarsi all'EUROPA,tra breve verrà introdotta la TARGA sul 50...ma targa vera e propia(non il CONTRASSEGNO DI IDENTIFICAZIONE che abbiamo ora) con passaggio di propietà che dovrebbe costare un pochino meno di quello per 125,e la targa seguirà il mezzo non più il propietario.
Insomma...alla fine ti conviene cercare un 125 che fai prima e in termini di tempo perso e costi va a finire che risparmi....e giri più rilassato.


andrea vespista
vespa for life!!! sempre a ruota alta!!
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 lug 2006 :  15:08:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se la tua ragazza ti uccide puoi comunque lasciarci il tuo mezzo in eredità!!!!!!!!

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Torna all'inizio della Pagina

soiapic
Senior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 lug 2006 :  16:02:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vai zambe... se x questo motivo tutte le ragazze uccidessero i loro patner a sto punto ci sarebbero tante di quelle donne in vespa 50 da far pauraaaaa... be dai meglio.. vespizziamo di +++

andrea vespista
vespa for life!!! sempre a ruota alta!!
Torna all'inizio della Pagina

feri74
Nuovo


Cittadella - PD
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 lug 2006 :  10:32:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi..come faccio a sapere se il mezzo è omologato per due persone? Chiedo alla motorizzazione?
Thanks

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 lug 2006 :  10:36:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Basta che guardi sul libretto (se ce l'hai), comunque omologati per due sono solo alcuni cinquantini plasticoni recenti e quelli che butteranno sul mercato adesso

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

soiapic
Senior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 lug 2006 :  10:55:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le nostre beneamate vespe 50.. che hanno fatto la storia della gioventù italiana sono destinate a restare omologate x una persona... anche se hanno la sella lunga ciò non da la possibilità della omologazione x 2..
ti ha già ucciso la tua ragazza?

andrea vespista
vespa for life!!! sempre a ruota alta!!
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 lug 2006 :  11:41:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da soiapic

leggi qua.. è una risposta di meli

Allora...il fatto dell'omologazione per girare in due è per uniformarsi alle norme dell'unione europea..se poi il figlio/fratello o quel che è di Berlusca "c'ha" visto lungo ed ha le possibilità di potersi permettere di comprare una ditta che produce scooter o quel che è buon per lui...tanto lui se lo può permettere.La tua vespa NON è omologabile per due anche se ha la sella lunga o il posto per il passeggero.Pena la CONFISCA del mezzo (oltre alla "multa")...quindi occhio,perchè confisca vuol dire che NON LA VEDI PIU'!Non ti so dire se avviando delle pratiche in motorizzazione riesci ad ottenerla,ma penso che anche se fosse possibile ti costerbbe un sacco di tempo e un sacco di soldi.Nel caso per questo fatto dai un colpo di tel alla tua motorizzazione all'uffiocio URP.(ma dubito al 99% che sia fattibile).Saranno omologato per due tutti quelli che già di fabbrica escono con tale omologazione sul libretto (come tentò di fare ,se ve lo ricordate,lo scooter dell PGO che assomigliava al Booster di qualche anno fa...ma che poi mai ottenne perchè la legge era già nell'aria ma non si capiva se sarebbe o no stata messa in vigore e non se ne conoscevano bene i termini esatti.).Del resto,sempre per unificarsi all'EUROPA,tra breve verrà introdotta la TARGA sul 50...ma targa vera e propia(non il CONTRASSEGNO DI IDENTIFICAZIONE che abbiamo ora) con passaggio di propietà che dovrebbe costare un pochino meno di quello per 125,e la targa seguirà il mezzo non più il propietario.
Insomma...alla fine ti conviene cercare un 125 che fai prima e in termini di tempo perso e costi va a finire che risparmi....e giri più rilassato.


andrea vespista
vespa for life!!! sempre a ruota alta!!



La risposta era la mia di un vecchio quesito sempre sullo stesso tema.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

soiapic
Senior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 lug 2006 :  11:50:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si scusa.. am non mi ricordavo se meli o mego..
scusa, son mortificato..
x tutti è lui l'autore.

andrea vespista
vespa for life!!! sempre a ruota alta!!
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 lug 2006 :  16:24:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In due sul motorino
Da domani 14 luglio 2006 non è più fuorilegge (a certe condizioni)
13 luglio 2006 - Domani entrano in vigore le nuove norme sulla circolazione dei ciclomotori, compresa quella, attesissima, che consente di andare in due anche sui motorini da 50 cc (i cosiddetti cinquantini).

Devono però essere rispettate 4 condizioni:

1) chi guida deve essere maggiorenne,

2) il mezzo deve essere omologato per il trasporto del secondo passeggero,

3) il mezzo deve avere la nuova targa (più grande e a 6 caratteri),

4) il proprietario deve avere comunicato alla propria assicurazione che il motorino è omologato per il trasporto di due persone.

Per i trasgressori sono previste sazioni pesantissime: da 68 a 275 euro di multa e la confisca (cioè ritiro senza restituzione) del ciclomotore.

Chi ha meno di 18 anni e trasporta il secondo passeggero su un motorino omologao rischia meno: multa di 35 euro e sequestro del mezzo per 30 giorni.

Cambiano anche le regole per la compravendita dei ciclomotori, la targa (che diventa personale, cioè legata al proprietario e non al mezzo) e la carta di circolazione.



Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 lug 2006 :  23:25:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma Janez sei sicuro che la targa diventi personale?(cioè come lo era prima per i 50 in pratica)...a me risulata che segua il
motoveicolo...e che sia introdotto anche il passggio di propietà per i 50.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

vespista90
Junior


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

99 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 lug 2006 :  20:41:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x circolare in 2 su un 50 bisogna verificare se il mezzo è omologato sul sito del ministero dei trasporti. Se il mezzo dovesse essere omologato si dovrà cambiare targa (simile a quella dei 125) e inoltre verrà rilasciato un certificato di circolazione. Il costo si aggira attorno ai 50 euro. Inoltre il conducente deve essere maggiorenne mentre
il passeggere dovrà ovviamente essere coperto dall'assicurazione. La violazione di queste norme comporterà la confisca immediata del veicolo

ciao a tutti

... nel dubbio accelera...
Torna all'inizio della Pagina

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 lug 2006 :  10:52:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora ragazzi guardando la circolare che ci è arrivata in comando la situazione è questa:

per i veicoli omologati dopo il 14 liglio 2006 ci sarà la possibilità al momento dell'acquisto se omologare il ciclomotore per una o due persone (se ne ha i requisiti...)
ci saranno quindi in contemporana due tipi di targhe il clessico targhino (il contrassegno che abbiamo adesso) e un'altra targa non meglio specificata che accompagnata dall'omologazione per 2 passeggeri e la magggiore età del guidatore permetterà di poter circolare in due...

per quanto riguarda i ciclomotori immatricolati prima di quella data le possibilità sono 2:
o continuare a girare con il vecchio targhino (non ci sono per ora obblighi a passare alla nuova targa) e circolare solo con il guidatore (pena la confisca del mezzo che prevede la perdita di proprietà del veicolo e passaggio immediato allo stato.il mezzo verrà poi messo all'asta ed eventualmente ripreso dal vecchio proprietario.non so però i costi aggiuntivi...)
l'altra possibilità è quella di poter reimmatricolare il vecchio ciclomotore con targa nuova e con cambio del libretto (simile a quello delle macchine e dei motoveicoli...).

non so che criteri debba avere un ciclomotore per passare qusta nuova immatricolazione per 2 persone, secondo me andrà a volere e piacere delle varie motorizzazioni...
quindi non so se una vespa 50 o un j50 possano farlo...

chi ne sa di più ci aggiorni...

ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2006 :  15:55:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mettetevi il cuore in pace con ciclomotori ant. l'anno 2000 non si puo'fare..........per quelli nuovi che senso ha? dato che vi sono tutte quelle restrizioni uno si compera un 125 e NON un 50!.................o no?
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 lug 2006 :  15:56:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Restiamo in attesa di circolari ufficiali, sia sulle nuove targhe che sulle possibili immatricolazioni.

Temo che per i vecchi veicoli l'obbligo resti per un singolo passeggero, anche per quei veicoli che con la sola maggiorazione di cilindrata ai loro tempi furono omologati dalle case produttrici per due, tipo 125 primavera, Lui 75, junior 100.

Basta che non stravolgano il sistema targhe un altra volta!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits