Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 mi rivolgo a voi, maestri ed eperti, secondo voi..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cicciuzzo
Junior

Napoli - NA
Italy

Il mio Garage

82 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 giu 2006 :  16:42:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come da post, voi intenditori navigati e non solo, avendo solo la targa e la ricevuta di un bollo di una lambretta ld 125 del 56, riesco ad metterla apposto come documenti? e che strada devo percorrere per riuscirci?
Dal vecchio proprietario ho saputo che la lambretta essendo 125 non è stata mai iscritta al pra, può essere vero??

Comunque la moto la sto restaurando
Saluti.

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 giu 2006 :  17:04:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si', la strada percorribile.
Io mi affiderei ad un'agenzia, costa qualcosina in più, ma vedrai che ti tolgono parecchie castagne da fuoco.
Comunque estratto cronologico al Pra, forse risulta in bianco (mai iscritta al Pra) e non puoi dedurre niente, ma fai fare anche una visura alla motorizzazione (come mi ha insegnato Isoscooter), lì vedi se telaio e la targa che hai sù coincidono.
Dopodichè parti con il restauro, se non può passare l'iscrizione FMI o ASI come conservato, appena avuta l'iscrizione (anche un po' prima per bruciare i tempi) comincia a fare avviare le pratiche per la Iscrizione tardiva.
Ti faranno fare il collaudo (perchè non hai il libretto e devono controllarti il numero di telaio e targa), e ti daranno un libretto nuovo, ma con la vecchia targa.

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

cicciuzzo
Junior

Napoli - NA
Italy

Il mio Garage

82 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 giu 2006 :  17:10:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono andato ad una agenzia aci con il numero di targa ma non risulta niente, diciamo che la moto e quasi finita dal resaturo. Tu dici che mi dovrei rivolgere ad un ispettore asi???

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 giu 2006 :  17:14:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andrei a sentire in motorizzazione se ti fanno una visura per verificare la coincidenza Telaio/Targa.
Quando sei sicuro che c'è nei registri, ma non risulta iscritta al Pra, vuol dire che dovrai seguire l'iter dell'iscrizione tardiva, non meno economico, ma meno impegnativo.
Comunque gli ispettori/commissari, Asi o Fmi, ti possono dare altri consigli sicuramente validi, se sei socio di un club penso che sia quasi d'obbligo che ti aiutino!
Ciao

Bicius

cicciuzzo
Junior

Napoli - NA
Italy

Il mio Garage

82 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 giu 2006 :  17:27:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un, ultima cosa, ma se la moto risulterebbe demolita??

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 giu 2006 :  19:29:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Cicciuzzo, anch' io ho una LD 125 del '56, come la tua, cioe' con solo la targa, senza nessun documento e mai iscritta al pra. Ancora non ho iniziato il restauro, comunque ho sentito un ispettore FMI il quale mi ha detto che si puo' rimettere in strada procedendo ad una nuova immatricolazione partendo da zero, con targa e documenti nuovi, e pure su questo forum qualcuno ha seguito questa prassi per casi analoghi, con risultati positivi. Molto dipende pero' dalla Motorizzazione della tua provincia (peraltro puoi rivolgerti anche a quella di un' altra provincia), perche' casi come questo lasciano spazio a molti dubbi da parte degli ingegnieri. Prova a sentire l' ispettore ASI o FMI della tua zona e poi anche la Motorizz.
Tieni presente che la moto deve essere o un buon conservato o un restaurato con tutte le specifiche originali, colore compreso, perche' deve essere sottoposta anche alla visita di suddetto ispettore.
Ciao LINO

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 giu 2006 :  20:49:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da cicciuzzo

un, ultima cosa, ma se la moto risulterebbe demolita??

Per me in questo caso avresti dovuto vederlo al PRA (ACI).

Scusa il ritardo, visto solo adesso il messaggio.
Ciao

Bicius

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 giu 2006 :  21:14:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sia che Bicius che 125LD secondo me hanno ragione, purtroppo la iscrizione tardiva senza il libretto non in tutte le province lo fanno.
Pertanto la risposta definitiva te la potrà dare solo gli uffici del PRA e Motorizzazione della tu provincia.

Ciao, Gigi.

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 giu 2006 :  18:06:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Sia che Bicius che 125LD secondo me hanno ragione, purtroppo la iscrizione tardiva senza il libretto non in tutte le province lo fanno.
Pertanto la risposta definitiva te la potrà dare solo gli uffici del PRA e Motorizzazione della tu provincia.

Ciao, Gigi.

Luigi, è un anno che ti rompo le scatole, o che ho la testa vuota, oppure ogni tanto qualcosa dentro mi ci rimane!!!
Un buon maestro bisogna tenerselo buono per i casi più gravi, per queste "piccolezze" possiamo sbilanciarci noi (adesso che abbiamo imparato).
Ciao

Bicius

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 giu 2006 :  20:25:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per caso Lei possiede una Lambretta TV?

Ciao, Gigi.

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 giu 2006 :  21:23:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Per caso Lei possiede una Lambretta TV?

Ciao, Gigi.

No, No, non sono io!
Quello che ha scritto la storia è uno che mi assomiglia ed ha i miei stessi usi ed indossa i miei stessi costumi!
Però se ne trovo uno in giro glielo sistemo per le feste prima che Lei lo veda!!!

Bicius

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 giu 2006 :  22:46:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah ... bene!
Anzi ... devo dire che mi sei simpatico.

Ciao, Gigi.

cicciuzzo
Junior

Napoli - NA
Italy

Il mio Garage

82 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 giu 2006 :  20:49:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi hanno dato due consigli non so quale seguire!!!!!!
Il primo è di fare la denuncia di smarrimento del libretto alla polizia dicendo che ho la targa e dichiarando che la moto era di mio nonno. anche perche la moto non essendo stata iscritta al pra, da come si presume, non si sa effettivamente chi è stato il primo proprietario.
Il secondo è di affidarmi ad un ispettore asi, in quanto un mio amico che ha una ld 150 del 57, mi ha detto che i documenti e la targa gli dovrebbero arrivare a giorni, questo dopo la visita di un ispettore asi.
voi che ne dite?????
grazie
saluti

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 giu 2006 :  23:11:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A Bicius la parola ...

Ciao, Gigi.

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 giu 2006 :  17:51:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
figurati, l'ispettore al massimo ti manda la fiches, ma non può di certo farti lui il libretto e tutto il resto, salvo che non abbia anche un'agenzia...

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 giu 2006 :  17:52:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
figurati, l'ispettore al massimo ti manda la fiches, ma non può di certo farti lui il libretto e tutto il resto, salvo che non abbia anche un'agenzia...

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 giu 2006 :  18:49:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Cicciuzzo, anche a me hanno consigliato di fare denuncia di smarrimento libretto dichiarando che la moto era di mio nonno (deceduto molti anni fa) anche se la targa e' di una provincia nella quale mio nonno non ha mai avuto la residenza, oppure di dichiarare semplicemente di essere io il proprietario, anche se io ho 36 anni e la moto 50....
Come ti ho detto pero' non ho ancora affrontato il problema.
Ciao

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 giu 2006 :  20:41:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La denuncia di smarrimento devi farla per potere avere un duplicato.
Ma prima controlla l'effettiva non iscrizione al Pra, se non è veramente mai stata iscritta la puoi fare anche a nome tuo, altrimenti se è solo radiata il libretto potrebbe non servirti, ci vuole il passaggio con un proprietario non intestatario e poi l'iscrizione al registro storico e reiscrizione.

Bicius
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000