Molto spesso le ruote delle lambrette non girano perfettamente in asse. Non so mai se dipende dai cuscinetti o dai cerchi deformati. C'è un sistema per valutare se è l'uno o l'altro difetto? Grazie a tutti Giuseppe
Se la ruota gira non in asse ma non presenta giochi penso dipenda dal cerchione o tamburo difettosi. Se noti dei giochi assiali o laterali e la rotazione è rumorosa è sicuramente un cuscinetto.
spesso i cerchioni e i mozzi che si utilizzano sulle lambre e sulle vespe, sono quelli vecchi, recuperati e magari già stressati dai vari proprietari precedenti!!! inoltre può succedere che dopo "SABBIATURE" non troppo "vellutate" i mozzi che sono in ALL, tendono a (causa del calore e della pressione)deformarsi ed a imbarcarsi, sia nel senso di rotazione che in quello assiale.
... difetto che peraltro anche qualche mozzo e cerchio nuovo hanno!!!!!!!!!!!
quindi, un mio consiglio è quello di controllare sempre questi "SCENTRAGGI" in fase di rimontaggio, anche su materiale nuovo!!! (che chiaramente si farà sostituire a carico di chi ve lo ha "FIONDATO"
Prova a controllare pure che il copertone sia ben alloggiato nel cerchio e che non presenti ovalizzazioni. Nel caso sgonfia, metti del sapone tra cerchio e gomme e rigonfia, osservando che la gomma si adatti bene al cerchio. ciao
Quasi al 90% si tratta dei cerchi ovalizzati (quelli usati) Del resto è molto difficile raddrizzarli e "equilibrarli" tipo quelli della macchina.A volte o lo si cambia o bisogna accontentarsi.