Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 configurazione motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orazio
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 giu 2006 :  21:29:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, sono Orazio e sono anche nuovo del Forum! condivido con voi la passione per le Lambrette e l'interesse per la meccanica ma sono al primo restauro e pertanto chiedo il supporto di chi ha già esperienza. Ed ecco la mitica: Li 125 III serie, prima versione. Rettifica a 150 con pistone indiano con primo anello con riporto più chiaro(?), su consiglio di un "noto venditore", come dite voi, delle mie parti. Scarico, aspirazione e travasi raccordati e lucidati, carburatore da 20 con max 107. Marmitta originale ma senza fungo e paratia oltre che con tubo scarico tagliato nella parte interna e saldato esternamente. Accensione elettronica indiana. Tralascio il resto del motore, ripristinato dove necessario con le originali caratteristiche (cuscinetti, paraolio, frizione ecc.)Il carburatore da 20 è quello che vi ho trovato montato, una delle poche parti sane! Visto che il motore non è ancora montato ecco le domande: a quanti gradi l'anticipo? 21? La configurazione del motore è adeguata ad un uso turistico? grazie già!

orazio

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 giu 2006 :  12:39:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1) penso da 21 a 23°, poi prova.
Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 giu 2006 :  12:04:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,

l'anticipo del volano, dipende da molti fattori e dall'uso che ne vuoi avere ....

1) + il motore è compresso e maggiore dovrà essere l'anticipo (fino ad un certo limite x ò), continuando ad aumentare l'anticipo, se il motore è molto compresso, ti accorgerai che non hai "nessun guadagno" ...

2) se hai modificato i diagrammi, ed il motore si è spinto ad un regime di gire + alto, si dovrà aumentare l'ant. ( e poi come sopra)


quindi, con motori modificati, l'unico sistema, sono + prove, finchè non raggiungi la condizione migliore.

...


sx 225
Torna all'inizio della Pagina

orazio
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 giu 2006 :  00:53:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ringrazio Giubusti e Ducati per le dritte. Proverò a iniziare da 21 per poi aumentare gradualmente fino a 17. Mi chiedo però come individuare il compromesso tra il rendimento ottimale e lo stress del gruppo termico, un po' come per la carburazione. I dubbi nascono dalla mia inesperienza ma anche dalla totale assenza di istruzioni di montaggio dell'accensione. Il venditore mi ha solo detto di montare lo statore mantenendo al centro delle asole le viti di fissaggio al carter e poi di girare lo stesso approssimazione un millimetro in senso antiorario. In questo modo l'anticipo era a 17 gradi dal PMS. Forse troppo ho pensato io! Ok, proverò. Un'altra cosa, visto che devo far ridurre di 5 millimetri le alette della ventola/volano (ho già verniciato il vecchio carterino) di quanto far eventualmente alleggerire anche il volano per guadagnare in prontezza e giri motore senza avere gravi irregolarità al minimo? Penso proprio che qualcuno cdi Voi ci abbia già provato... e conosca la misura... grazie. Oggi in autostrada ho visto tre vespisti austriaci super carichi di bagagli... e dai colori non mi sono sembrate né 180 né 200 ma più GT o GTR, andavano verso Belluno... mitici.Chissà se con la mia Lambra riuscirò a fare lo Stelvio.Mha, devo ancora montare il motore e tanto altro.Nel caso vi dirò. ciao

orazio
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 giu 2006 :  01:39:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..."Proverò a iniziare da 21 per poi aumentare gradualmente fino a 17"...

guarda che se fai così, l'anticipo lo diminuisci!!!!!!!!!!!!!!!!!

per l'alleggerimento dell'accensione indiana, stai ben attento a dove lo fai e a chi lo fa:
si rischia di sbilanciarlo ulteriormente se non si ha l'attrezzatura adatta.

comunque se ti assicurano il tutto, anche qui dipende da cosa vuoi fare;
tnti giri = poco peso
elasticità ai bassi = peso maggiore


... un buon volano (sprintoso) va attorno ai 1,200 /1,300 Kg ... se ti può interessare, quello che monto io (però ho un albero motore molto pesante) è di 950 gr

ciao e buon lavoro

sx 225
Torna all'inizio della Pagina

orazio
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 giu 2006 :  13:18:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ducati!Hai perfettamente ragione:diminuendo i gradi l'anticipo si riduce. Riguardo il volano, l'officina a cui mi rivolgo bilancia alberi e volani...spero bene.Togliere 1Kg e oltre di materiale(al momento pesa 2,7Kg circa), per un motore 125 portato a 150, mi sembra un rischio. Proverò intanto con 4/500 grammi, tenendo a mente la tua preziosa indicazione di volano "sprintoso". Grazie ancora.Quando arrivo all'impianto elettrico credo che dovrò chiedere ancora lumi.ciao

orazio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits