Autore |
Discussione |
zacco76
Nuovo
Bussoleno - Torino Italy
2 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 13 giu 2006 : 11:50:54
|
Salve a tutti, ho intenzione di restaurare un vecchio scooter iso 150f del 1958, sapete dirmi se esistono tabelle con i colori originali dell'epoca per poterlo riverniciare con i colori originali? C'è qualcuno che ha restaurato un modello uguale o simile al mio? Grazie Davide |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 giu 2006 : 15:32:14
|
Certo ... io, e questo è il posto giusto dove potevi rivolgerti.
I colori della Iso, dalla Lechler, ne sono stati coddificati pochi soprtutto per Isoscooter, Isomoto e Isetta, ma per la F non sono stati codificati, pertanto adotta tranquillamente la soluzione della riproduzione su campione in qualsiasi colorificio, che viene bene lo stesso.
Ricambi ne esistino pochissimi e il massimo esperto Iso è Mario Gerli di Milano, via Lodovico il Moro 57.
Della Iso F, che per il mercato spagnolo e sud americano dove ha avuto maggior apprezzamenti era conosciuta col nome Iso Diva, ne sono state prodotti tre serie.
La prima serie (fine 57 e 58) come la tua con manubrio tipo Vespa Struzzo e sella singola con porta pacchi; la 2° serie (1959-60) con manubrio carenato il lamiera e adozione della sella lunga; nella 3° serie (1961-62) sono diventati di serie alcuni accessori prima opzionale, (come bordo scudo simile a quello della lambretta LI, griglia copri foro sui cofani) la sella diventa bianca. Le ultimissime avevano la scritta ISO sullo scudo rossa. Nel corso della produzione sono intervenuti altre modofiche senza però indivuduare serie precise, come per esempio le colorazioni che a fine produzione erano anche monocromatiche, e la modifica del pedale di avviamento.
Non tutti sanno che la Iso aveva stabilimenti all'estero e, dopo la conversione alle granturismo, nel bienno 73-74 si spinse alla massima competizione in F1 con la scuderia Iso-Marboro guidata da un giovane Frank Williams, il pilota era Arturo Merzario. Miglior piazzamento un 4° posto.
Ciao, Gigi. |
|
|
zacco76
Nuovo
Bussoleno - Torino Italy
2 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 15 giu 2006 : 11:04:13
|
Grazie mille, sei stato gentilissimo. Procedo subito a cercare colori simili agli originali! spero di fare un bel lavoro......Siccome non sono nè meccanico nè carroziere ho due soluzioni, o far riparare il motore da un meccanico e la parte di carrozzeria da un carroziere, o darla in mano ad un restauratore (non so' quanto puo' costare!!) che me la sistemerebbe da cima a fondo. Tu cosa mi consigli? Ciao Grazie |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 giu 2006 : 21:05:28
|
Meglio se il lavoro lo fa uno solo, un restauratore di vespa o Lambretta va benissimo.
Ciao, Gigi. |
|
|
sbertani
Nuovo
REGGIO EMILIA - RE Italy
3 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 28 giu 2006 : 13:46:38
|
Ciao,
anche io ho iniziato il restauro di un modello 150/f "Diva".
Se ti serve qualche pezzo fammelo sapere, qualche cosa mi avanzerà e potremmo "associarci" per l'acquisto di un modello da "cannibalizzare".
BERTANI Stefano Reggio Emilia sbertani@inwind.it
|
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 29 giu 2006 : 00:06:19
|
Farai contento Luigi-Isoscooter che in questo momento non puo' entrare nella discussione per darti il benvenuto in quanto e' in ritiro nell'altopiano di Lavarone(TN). Si sta ossigenando in previsione della Straccamoreno 2006. Remo |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 lug 2006 : 23:33:27
|
Eccomi qua, tuttavia stavo pensando che non sarebbe male proseguire i contatti sul forum e non solo in via mail.
Ciao, Gigi. |
|
|
guizzo
Nuovo
Grootebroek - Noord-Holland Italy
6 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 03 lug 2006 : 15:46:05
|
Does anyone know if there are new rims available for the headlamp. I have 5 Iso-Diva scooters and al the chrome headlamprims have a crack. They are not very strong made. I have been on the mostra-scambio in Imola for a few times and I can't find any headlamprims. Anyone has an solution?
Greeting Arjen Boon Olanda
|
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 lug 2006 : 18:02:22
|
Porca miseri ... anche gli olandesi?! Io di inglese non ne capisco molto, ma credo che abbia scritto che le sue Iso diva hanno le ghiere del faro crepate. Se qualcuno sa scrivere bene in Inglese gli spieghi che il problema l'ho riscontrato anch'io e che purtroppo la loro sostituzione non è semplice perchè sono di una misura molto insolita da 110. Per la soluzione gli suggerirei di ripararle con saldatura dalla parte interna con deposito di argentame, una lega di argento e rame che fonde ad una temperatura più bassa rispetto l'ottone di cui sono fatte le ghiere. in questo modo ho fatto anch'io sulla mia.
Si fa chiamare Guzzo, non è che è anche possessore di uno Guizzo della Palmieri Gulinelli.
Ciao, Gigi. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 04 lug 2006 : 17:29:12
|
Ehi Zambe, sapresti tradurre velocemente in inglese il mio post precedente?
Ciao, Gigi. |
|
|
ioshi
Junior +
Costigliole Saluzzo - CN Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 lug 2006 : 18:05:19
|
Hi Arjen, I’ll try to traslate the post of Luigi "Isoscooter" for you... he says that your problem is very common on Iso Diva, and he noticed it too... it is not easy to find spare parts because of their unusual size, 110... he suggests to braze the internal side with an alloy of silver and copper that melts at a lower temperature compared to the melting point of the brass, the material of the rim... he repaired his own in this way...
Your nick is Guizzo, have you got a Palmieri Mulinelli Guizzo too? Bye Giorgio for Luigi
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 lug 2006 : 01:09:55
|
Bravissimo Ioshi, sei arruolato per tradurre il inglese il mio sito sul Brezza. A parte gli scherzi ti ringrazio d'avvero.
Ciao, Gigi. |
|
|
guizzo
Nuovo
Grootebroek - Noord-Holland Italy
6 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 lug 2006 : 14:16:30
|
Thank you ioshi for translating the answer from Gigi (Isoscooter) Yes I have the Guizzo too. It's from Palmieri e Gulinelli. You can see pictures on the internet. On the french site called Scootermaniac. It's a Guizzo from 1959 and one from 1962 (latest model, very rare). I'm a scootercollector and I now have over 100 scooters. My first scooter was a Heinkel from Germany, it has a reliable 4stroke 175cc engine. Thank you Gigi for your answer. Non parlo Italiano molto bene. Io a studiato la lingua Italiano per due anni.(2x 24xuna ora e mezzo). You capisci that you can't learn much in such a short time. We learned from an Italian were we have stayed (Giorgio in Castelgrande)a few words. When we went somewere he drove the car and he was always in a hurry. Do you know what it means? I will see if I can repair the rim from the Iso. Maybe it's time to see if somebody can make a reproduction. Do you know if the headlamprim from the older model Iso (with the chrome steer)is the same size? I have had contact with an Englishman who had al the chrome accesoires reproduced in India.
Ciao, Arjen |
|
|
roby2
Nuovo
l'aquila - aq Italy
1 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 lug 2006 : 16:18:06
|
Ciao sono Roberto, ho quasi ultimato il restauro della mia Iso Diva 150 F e mi manca il coperchio del fanale posteriore e lo stemma ISO sulla mascherina anteriore . Isoscooter spero si ricordi di me. Scrivo da L'Aquila, ricordi Luigi? Qualcuno sa se ci sono in giro accessori per arricchire un pò il mio scooter? Tipo convogliatori laterali cromati... |
|
|
ioshi
Junior +
Costigliole Saluzzo - CN Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 lug 2006 : 17:55:13
|
Luigi, hai visto la risposta del nostro amico?? Pazzesco, dice di avere più di 100 scooter!!! Divertente la parentesi del soggiorno in Italia e del tipo che guidava gridando cortesie in giro!!! :-)
Penso che si capisca cosa ha scritto, ma se hai bisogno te lo traduco volentieri... Tra l'altro ho visto il tuo sito sul Brezza: complimenti, è veramente uno spettacolo! Non deve essere stato facile reperire tutte quelle informazioni, immagino... Purtroppo adesso non ho molto tempo e sinceramente non so neanche se riuscirei a fare una traduzione all'altezza, però appena avessi un po' più di tempo potrei provare, un po' alla volta...
Ciao ciao Giorgio |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 07 lug 2006 : 18:18:59
|
A grosse linee, ma credo di aver capito. Ma non ho realizzato se il sito Scootermaniac è suo, oppure ne fa solo un riferimento. Oltre 100 scooter sono tanti, roba da museo come quello di Vittorio tessera, per curare i mezzi bisognerebbe non avere altro da fare oltre che allo spazio, soldi ecc. Io al momento sono fermo a 13 scooter, compreso il Guizzo, e vi confesso che faccio veramente fatica star dietro a sta roba.
Per Roby2 mi ricordo di Roberto, anche se ho paura di fare confusione con altre persone. Sei quello che ha la Diva gialla? Nell'ultimo anno ho avuto contatti con una decina di possessori di Iso diva che mi hanno contattato per motivi vari. Sembra che questo mezzo incominci ad essere preso in considerazione dagli appassionati, in parte alcuni sono entrati nel giro grazie alla vendita dei Borra. Li ce n'erano parecchi e anche ben messi. Purtroppo a ricambi siamo messi male, malissimo, al momento non volume da giustificare le riproduzioni. Edoardo Mentasti della Ariete ha in catalogo le scarpette del cavalletto, mentre l'unico accessorio di Iso Diva che io conosco in vendita ce l'ha un signore di Modena, ed è un fregio applicato ai cofani. In ebay qualche mese fa ne è trasitato uno, mi pare che non sia nemmeno stato venduto.
Ciao, Gigi. |
|
|
guizzo
Nuovo
Grootebroek - Noord-Holland Italy
6 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 lug 2006 : 11:34:37
|
Can you email me a photo of your Guizzo? I have a second Guizzo 150 (last type)that is not complete. I bought it for parts. I think that Vittorio Tessera told me that they were made Argentinia too. He thinks that there were about 50 of these models left in Italia nowadays. I found out some strange thing. You know the thing that turns around that gets the air to cool the cilinder (I don't know how it's called). Al the teeth were broken of so maybe it has come of while driving. From the second scooter (for parts) this same thing was made by somebody himself from a tin can. So there must have been a problem with this thing. I have read you have a MV Chicco too. I have bought one a few years ago in Reggio.
Greetings Arjen |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 lug 2006 : 18:09:44
|
Ioshi, potresti tradurre per cortesia, perchè non capisco cosa dica riguardo il convolgiatore d'aria.
Ciao, Gigi. |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 lug 2006 : 08:21:10
|
Ciao Gigi te lo traduco io: .....Sai la cosa che gira che porta aria al cilindro? tutti i denti erano rotti o si sono rotti girando. nel secondo scooter (per parti di ricambio) questa stessa cosa (sta parlando ovviamente del volano con le alette) e' stata fatta da qualcuno stesso con la latta di un barattolo, cosi ci deve esser stato un problema anche li con questa cosa. ho letto che hai un chicco,ne ho comprato uno tempo fa a reggio
Macchia nera Forever! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 18 lug 2006 : 14:10:59
|
Ah ... ho capito. Grazie. Se mi invia la sua email gli mando le foto del Guizzo e del Chicco.
Ciao, Gigi. |
|
|
Discussione |
|