buonasera volevo chiedere a qualcuno del forum se sa dirmi come fare per ovviare al mio problema: nel frenare anteriormente la mia lambretta lui ha una compressione delle molle non identica da ambedue i lati e fa si che la ruota si ponga pericolosamente di traverso rispetto all'asse di cui solitamete gira. c'è un modo per indurire una delle due molle o è fatta proprio cosi? thanks
Appunto per questo gli ho chiesto se aveva smontato completamente la forcella. O sono le biellette o e' una molla rotta. Smontando, tutto sarebbe stato visibile. Remo
Il perno ruota dovrebbe far rendere un tutt'uno le due bielle in modo da compensare una eventuale differenza di molla. Se una biella flette piu' dell'altra con la ruota montata o cede il perno o c'e' troppo gioco sulle bronzine. Prova comunque a cambiare le molle , non costano molto ed andrebbero sempre sostituite. Remo
Prima cosa da controllare è se il perno della ruota è perfettamente dritto o si è storto poichè in questo caso la ruota già da fermo si dovrebbe posizionare già leggermete obliqua e non piu' verticale, poi a parte il controllo che la forcella sia dritta tieni presente che le molle spingono le biellette delle sospensioni a fine corsa dove appoggiano su dei gommini i quali o per diversa usura non hanno piu' le stesse altezze o perchè uno dei due si è rotto e non c'è piu' tengono la ruota quando è a riposo, quindi in questo caso in appoggio sugli stessi, in verticale solo se questi hanno le stesse altezze altrimenti la ruota si posiziona obliqua. Verifica il tutto