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 vernice ruvida aiuto!!
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simonesi
Nuovo


valle san nicolao - biella
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 apr 2006 :  09:03:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto...ho appena finito di verniciare la mia lambretta e non avendo una "stanza" come quella dei carrozzieri che aspira i fumi di vernice è successo che la verniciatura della mia sia in alcune zone piuttosto ruvida sia al tatto che alla vista...
come posso risolvere il problema? esistono creme (e se si quali) che liscino e nel contempo lucidino?cosa mi consigliate?grazie mille

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 apr 2006 :  09:10:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La finitura a vernice è la parte di un restauro che più si nota, se trascurata si rovina tutto il lavoro e i soldi spesi.
Fidati di un carrozziere.
Il motivo della ruvidità non dipende dall stanza in cui è avvenuta la verniciatura ma dal "soramanego" come si dice da noi, ciò dalla inesperienza del verniciatore, che non ha steso in maniera uniforme l'ultima mano.
Se qualche grave ragione ti impedisce di rivolgerti da un carrozziere puoi tentare di lucidare conn pasta abbrasiva, anche questa operazione richiede molta perizia, e comunque il risultatao è da accontentarsi.


Ciao, Gigi.
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simonesi
Nuovo


valle san nicolao - biella
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 apr 2006 :  09:28:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie...è la risposta che più temevo..e che allo stesso tempo più mi aspettavo..il fatto è che dal carrozziere c'era già stata...prima che decidessi di riverniciarla...visto lo stato in cui era...
ora quindi al pensiero di portarla da un altro carrozziere per la TERZA verniciatura impallidisco...
stupido io che per il nervoso ho deciso di verniciarla da solo pensando che bastasse la passione e la cura verso questo mezzo....
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andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 apr 2006 :  10:14:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti posso consigliare di provare a lucidarla con prima carta 1500, poi con pasta abrasiva e gasolio e infine se sei riuscito a regolarizzare la superficie, lucida con il polish. La vernice nitro ha uno dei vantaggi di riuscire a essere recuperata anche quando sono stati commessi errorini di esecuione nella stesura della stessa.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 apr 2006 :  10:24:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'operazione di lucidatura con abrasione prevede che sotto ci sia sufficiente spessore di vernice, ma se la superficie è ruvida vuol dire che lo pessore è misero.

Ciao, Gigi.
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simonesi
Nuovo


valle san nicolao - biella
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 apr 2006 :  11:02:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è un ruvido "grasso"...ci saranno su circa 3-3,5 chili di vernice...2 li ho messi personalmente...
Grazie per l'aiuto!!
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pozze
Senior ++


Spresiano - TV
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Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 apr 2006 :  11:33:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao...
io avevo lo stesso problema ho sistemato alla meno peggio con carta da 1000 quella da carrozzieri per intenderci e acqua... molta acqua ... l'acqua fa' si che non strisci la vernice e in qualche maniera riesci ad ottimizzare... se la vernice e' poca invece sono problemi.. perche rischi di far diventare una zebra il mezzo...........

Ciao By Pozze


http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 apr 2006 :  12:05:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ti stracciare le vesti. Se l'hai fatta alla nitro, seppia con carte sempre più sottili partendo da 800/1000 (dipende da quanto è rugosa la parte interessata) poi con 1200.
Dopo la seppiatura operi con pasta abrasiva diluita con gasolio o acquaragia, no benzina o nitro!!!
Se il risultato ti sembra soddisfacente lucidi con polish.
Se non c'è abbastanza vernice, dopo la seppiatura prima della psta abrasiva puoi riverniciare a veli leggeri.

Con la nitro niente è irreparabile.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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tcasteln
Junior +


S.Maria Imbaro - CH
Italy


Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 mag 2006 :  23:14:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
volevo riprendere il messaggio di isoscooter dove parla dell'inesperienza del verniciatore:
dove si può sbagliare e in che modo?
cosi da poter imparare qualcosa di nuovo che noi non sappiamo,dai spiegaci!
grazie.

Lambrettability!
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Freegiox
Junior +


Roma - RM
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139 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 mag 2006 :  23:02:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
3,5 kg DI VERNICE SONO UN PO' TANTINI....

Prova a passare la carta fine come ti e' stato suggerito e poi dai una mano di vernice un po' piu' diluita cercando di non far colare e di riempire bene gli spazi....
Se hai stuccato per bene e non hai bozzi o buci puoi ancora recuparala la verniciatura.

Una sola passione, la Vespa:
http://www.vesparestauro.it
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tcasteln
Junior +


S.Maria Imbaro - CH
Italy


Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 giu 2006 :  23:43:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dai io voglio sapere in che cosa consiste la "mano del carrozziere".
dai iso!spiegammi!

Lambrettability!
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 giu 2006 :  10:02:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bhè l'errore più comune è quello di dare più vernice in un punto e meno in altri, ottenendo magari delle scolature e delle brinature.
La "mano" consiste proprio nel fare passaggi uniformi su tutte le superfici.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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