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 Cuscinetto flangia volano SX
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 apr 2006 :  19:50:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
per la lubrificazione del cuscinetto a rulli, deve essere ben chiaro che quel cuscinetto si trova fra due paraoli, quindi non è lubrificato in alcun modo dall'olio della miscela. La sua unica fonte di lubrificazione sarà il grasso presente nella cavità fra i due paraoli per tutta la sua vita all'interno del vostro motore. Per questo credo che non vada assolutamente bene lubrificare solo con olio....
Anch'io uso grasso SKF in tubetto con il tappo blu (non ricordo la sigla). Quando dico di riempire bene la cavità di grasso, intendo che inserito tutto all'interno del mag-housing (paraolio esterno, spessore, distanziere, cuscinetto e paraolio interno) io ingrasso bene la parte interna del cuscinetto fino a coprire tutti i rulli del cuscinetto.
Per quanto riguarda la resistenza del grasso nei confronti della benzina verde, la cosa mi suona strana: teoricamente la benzina verde dove cìè il grasso non c'è, e se ci dovesse essere, significa che il paraolio interno non fa il suo lavoro, lascio a voi scommettere se si consumerà prima il grasso o sarete costretti a smontare il motore perchè non va!!!!!
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Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
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Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 apr 2006 :  22:04:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sbruscoli quando hai smontato motori "d'epoca" hai mai trovato quel vano pieno zeppo di grasso o altro? Anche quando i paraoli erano in buono stato?
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atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
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Il mio Garage

1041 Messaggi
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Inserito il - 10 apr 2006 :  07:26:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bhè smontata la flangia ho guardato subito anche se c'era o meno del grasso. Pur se sporco e di colore scuro il cuscinetto era ben "ingrassato", infatti dopo una bella pulita con la benzina, è tornato nuovo (l'ho cambiato comunque tranquilli!). Quindi io credo che sbruscoli non si sbagli: nonostante come avete visto le condizioni del paraolio (non teneva più niente!) il cuscinetto era ripeto ben "ingrassato", e la benzina non è riuscita ad entrarci e scigliere il grasso, quindi il discorso di Reggio lo vedo così così... Probabilmente stò grasso al teflon aiuta la tenuta del paraolio, su questo son daccordo, x migliorare la lubrificazione in questi ns motori "obsolenti"... ?

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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

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Inserito il - 10 apr 2006 :  08:41:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giovanni, scusami ma tu l'hai mai smontato un motore di una lambretta???
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Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
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Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 apr 2006 :  14:20:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalla tua domanda devo supporre che hai trovato sempre una botta di grasso?
Io nei miei motori l'ho trovato sempre con un velo di lubrificante o modestamente ingrassato.
Se voi utilizzate grassi speciali di ultima generazione non li conosoco e non saprei cosa dire, ma se parlate di lubrificanti "d'epoca" io eviterei di riempire la cavità di grasso sopratutto perchè pare una esagerazione.
Poi dato che voglio bene ai miei motori e ai motori degli amici indicatemi gentilmante come trattare questo cuscinetto a rulli.
Ripeto: un meccanico mi disse di non esagerare con il grasso ma di pulire e lubrificare moderatamente, forse è da troppo tempo che non vede una lambretta...
Sbruscoli non è che non ho fiducia nelle tue 4 stelline dorate ma mi farebbe ipacere sentire anche altri pareri... siamo in un forum!

Ciao :)
Giovanni
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Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
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Il mio Garage

451 Messaggi
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Inserito il - 10 apr 2006 :  14:29:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Zodiaco:
Uso i paraoli che trovo dai ricambisti, quelli usati dall'innocenti sono i Rolf e li trovi dal ricambista con museo e sui rivenditori ;) (forse anche da altri...)

Giovanni
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zodiaco
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Rovigo - RO
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Il mio Garage

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Inserito il - 11 apr 2006 :  16:24:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
X GIOVANNI il kit dei paraoli è stato comperato dal rivenditore col museo ma non sono marcati rolf ,a dire il vero mi sembra non ci sia proprio scritto niente.
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atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
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Il mio Garage

1041 Messaggi
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Inserito il - 11 apr 2006 :  16:46:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io ho ordinato i paraoli da un ricambista e non sono i Rolf. Alla fine ne ho presi anche in un negozio di retifiche, sfusi, e costano pure meno!
A guardarli sono identici apparte il colore: i Rolf sono più scuri.
Qualche accorgimento in particolare durante il montaggio?
Mi chiedo: se x rimontare il cuscinetto sulla flangia devo riscardarla, non è che il paraolio che "guarda" il volano si rovini durante il riscaldamento???
Miglio cosa mi sembra: prima riscaldare, inserire paraolio, spessore, e cuscinetto assieme.


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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Inserito il - 12 apr 2006 :  20:07:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io uso paraoli che prendo al Lambretta Point di Ferrara...penso siano tedeschi (non sono Rolf perchè si fa fatica a trovarli ormai e più che altro li paghi un esagerazione.)
PER Zodiaco...ho detto che ho provato alla SKF della mia città ma in realtà (poichè quasi 5 giorni su sette lavoro fuori Ferrara) intendevo nella città dove lavoro (Cremona). Li c'è un negozio SKF... A Ferrara penso che sia i cuscinetti che il grasso SKF li trovi in viale Volano. La pasta del noto ricambista Reggiano (ora che mi ci fai pensare) l'ho sentita decantare anch'io. Pare sia molto buona...ma anche molto cara.Penso la venda solo in tubetti piccoli che bastano per pochissime applicazioni. Non l'ho mai provata!
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 apr 2006 :  21:49:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giovanni,
anche la mia era un'opinione, non intendevo mettere in discussione le tue convinzioni. Hai ragione, è un forum e ogniuno ha diritto di dire la sua e agire come meglio crede. Non devi nessun rispetto gerachico alle mie stelline: io sono abituato a dire e sostenere quello che so, ma se mi si prova il contrario non ho problemi a riconoscere la validità delle ragioni degli altri.
Ad ogni modo, quel cuscinetto, qualcuno lo deve lubrificare, altrimenti si grippa.
Ciao e a presto....
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tonino200
Junior +

Sempre con noi


Ciampino - RM
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Il mio Garage

142 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 apr 2006 :  22:21:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di solito per i cuscinetti che lavorano a cantatto con fonti di calore si usa grasso al Litio. io uso quello della casa automobilistica torinese
Tonino
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 apr 2006 :  14:38:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bhè..per il rimontaggio in genere è un operazione che viene fatta subito dopo che il vecchio cuscinetto è uscito dalla sede.Poi viene tutto raffreddato con acqua.(se non erro il paraolio lo si può montare successivamente non appena la temperatura è calata un pò....però mi sorgono dei dubbi....) Nelle mie non ho mai avuto problemi,ma il mio ultimo restauro risale a un anno e mezzo fa...sempre su motori Special.... Non so...forse sul paraolio non vorrei raccontarvi una stupidata!!!Chi ne sa di più?
Ciao
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Oracle
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Milazzo - ME
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40 Messaggi
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Inserito il - 13 apr 2006 :  21:36:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzioneee !!!!!!
se ti riferisci al paraolio esterno lato volano, non si può assolutamente montare dopo, ma và inserito per primo in quanto c'è un piccolo bordino di un millimetro che blocca lo stesso e gli impedisce di uscire verso il volano.
il cuscinetto per uscire vuole essere riscaldato ma, per entrarlo basta una lieve pressione anche a freddo , io ho usato un pezzo di chiave a bussola, forse 28 se non ricordo male.
non vorrei aver confuso di più le idee, ma non sono un meccanico quindi accettate i miei termini caserecci.
auguri di Buona Pasqua a tutti.
francesco


Lambretta Li 150 Special
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Mego
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 apr 2006 :  22:02:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione Oracle!!!Mi sa che avevo affto così anch'io!!!..azzo ma ho la memoria di un criceto!!!!
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Giovanni
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Bassano del Grappa - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 apr 2006 :  13:58:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, cercherò quel grasso alte prestazioni/temperature della skf e riempirò il vano tra i due paraoli... dalle mie parti dicono:"par no saver ne lesere e ne scrivare..."

Quello spallamento che gli impedisce di uscire dovrebbe essere solo sulla terza serie, prima e seconda non lo hanno. (?!?)
Comunque visto il verso in cui si monta il paraolio conviena farlo passare da "dentro"...

Ciao e grazie. :)
Giovanni
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3076 Messaggi
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Inserito il - 15 apr 2006 :  22:56:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Giovanni!!!
vai di grasso....
dalle mie parti si dice: a bocca unta.....
Lo spallamento c'è sia sulla seconda che sulla terza serie. Non c'è solamente sulle prime I serie, sulle untime dovrebbe esserci.
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