Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Serbatoio impestato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

supernik
Junior +

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 mar 2006 :  10:24:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, il mezzo è una LI del 66. La sto rifacendo completamente quindi il serbatoio ce l'ho in mano.
Vista l'orrida benzina (si chiama ancora cosi?) che ci ho tirato fuori ho pensato di guardarci dentro e, dove non è arrugginito (non molto in verità), è tutto ricoperto di una patina marroncina.
Prima ci ho sparato dentro con l'idropulitrice ma non ha sortito l'effetto sperato. Poi ci ho messo dentro della benzina ed una bella manciata di dadi M8, ho shackerato fino allo sfinimento, ma neanche così se n'è andata.
L'unico metodo che mi da qualche risultato è l'ultimo adottato: ho attaccato una paglietta dei piatti (vespamodelli docet) ad una bacchetta di legno e fregando con quella piano piano se ne viene.
Purtroppo non tutto l'interno è raggiugibile dalmio attrezzo.
Avete dei suggerimenti? Acido? Viakal? Svelto?

emilio1979
Junior +

Reggio Calabria - RC
Italy

235 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 mar 2006 :  10:39:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un vecchio meccanico mi aveva raccontato che una volta i serbatoi ridotti quasi come il tuo li puliva mettendoci dentro 1kg di soda caustica pura ed acqua calda, attento se lo fai ai vapori che si generano, sono micidiali!!
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++

Rovigo - RO
Italy

Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 mar 2006 :  10:47:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esiste anche la tankerite.la conosci?

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 mar 2006 :  10:54:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di usare la Tancherite lo devi pulire per bene.
Soda e acqua calda van bene ma usa tutte le protezioni
che ai cechi non danno la patente.
Remo
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

supernik
Junior +

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 mar 2006 :  11:19:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da pieremo

Prima di usare la Tancherite lo devi pulire per bene.
Soda e acqua calda van bene ma usa tutte le protezioni
che ai cechi non danno la patente.
Remo

Conosco la tankerite, quello che temevo era proprio la preparazione. Allora... vai di soda!
Una domanda sul prodotto: è pestilenziale che buca solo a toccarlo oppure con una bella lavata immediata ti perdona?
Giusto per sapere se devo prendermi lo scafandro da palombaro...

zodiaco
Junior ++

Rovigo - RO
Italy

Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 mar 2006 :  11:35:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
insieme alla tankerite danno anche l'acido per la pulizia pretrattamento!

supernik
Junior +

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 mar 2006 :  12:11:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo! Quanto costa il prodotto?? E dove lo pesco ;-)?

supernik
Junior +

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 mar 2006 :  12:13:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Santo Google!
http://www.tankerite.com/

matteo 3745
Junior +

Morbegno - SO
Italy

Il mio Garage

227 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 mar 2006 :  12:19:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho fatto cosi:pulizia con acqua di grosso.......poi ci metti cola e dadi ....sbatti sbatti......lo lasci in diverse posizioni per un pò cosi la cola fà il suo effetto micidiale....svoti tutto.....lavi bene con acqua....svoti tutto.....gli metti dentro alcol e la risvuoti....cosi l'alcol fa sparire l'acqua....

spezia

nicola125li
Junior ++

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

693 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 mar 2006 :  13:13:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a lonigo era presente lo stand tanker.il costo x un serbatoio da 5 o 10 lt ora non ricordo era di 26euuro.

la mia domanda xo e' sapere se e' un operazione valida,e se e' possibile farlo a serbatoio gia riverniciato o rischio di rovinarlo.grassie.

nicola

GA
Junior +

Varese - VA
Italy

Il mio Garage

186 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 mar 2006 :  13:19:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti consiglio ankio la tankerite,inoltre co sono le istruzioni dettagliate su come pulire per bene il serbatoio.ciao

cloroplasto
Junior +

Manerbio - BS
Italy

Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 mar 2006 :  14:02:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'acido che ti danno con la tankerite serve solo per bloccare la ruggine (è acido ortofosforico che reagisce con l'ossido di ferro trasformandolo in un'altro composto più stabile), non funziona se la patina contenuta nel serbatioi è di altra natura, magari anche unta. La soda caustica funziona, ma attento che è micidiale (brucia i vestiti e la pelle in un baleno) e che se hai dei punti in cui la ruggine è quasi passata con la soda gli dai il colpo di grazia. Prova con del diluente nitro e bulloni.

Il Lambrettismo è il profumo della vita!!!

supernik
Junior +

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 mar 2006 :  15:23:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per adesso è tutto spruzzato di WD40. Ho molta stima del prodotto quindi ho voluto dargli una chance pure a lui.
Stasera, se riesco a svignarmela dalla famiglia, provo col diluente alla nitro + bulloni.
Se riesco ad eliminare la patina mi sa che la tankerite non serve.
Ci sono istruzioni, specifiche e prezzi sul sito che ho segnalato prima, fra l'altro ho notato che hanno una serie di prodotti tecnici molto interessanti.
La soda caustica la lascio per ultima.
Vi farò sapere sull'evoluzione.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000