Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 iscrizione tardiva rogna dietro l'angolo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mar 2006 :  13:24:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aiutooooooooooo, tiratemi su il morale. Io penavo di rincasare con il cdp, e di dover fare la revisione e poi poter scorrazzare. Invece: l’iscrizione è tardiva. La rogna non si fa attendere. In sintesi, tenterò di raccontare il “disguido”, o meglio la pigna, che ho avuto nella prima iscrizione tardiva della mia piccola Lambretta C. Parto dall’UrP del PRA acronimi che rendono a meraviglia l’idea del caos che ci sia in quegli uffici. Mi dicono che per reimmatricolare la mia piccola devo andare alla motorizzazione. (premetto che avevo il libretto, non il cdp in quanto mai iscritta, appunto) E fare l’aggiornamento dell’intestatario nel libretto. Effettuo l’operazione per la cifra di una cinquantina di euro. Poi passo dal notaio. Mi faccio vendere la moto da mia mamma... Idiozie burocratiche italiane... e Poi passo al pra per avere finalmente il Cdp. Col cavolo. L’impiegato mi chiede la scheda om che mi diede la motorizzazione... Fa le sue verifiche e poi mi dice che la richiesta è stata respinta. Motivo? Manca il collaudo che la moto non fece manco nel 52. Ma nessuno prima di questo istante disse nulla. Morale della favola? Si riparte da un estratto cronologico al pra di Vicenza (io avevo solo visura) dovrò poi fare il collaudo alla motorizzazione di treviso e ritornare al pra con il libretto in velina per avere il cdp.... Possibile che ci si debba accorgere alla fine? La cosa brutta è che nel foglio dell’om non c’è scritto a partire da che numero si immatricolano le C, in quanto non avevano mai fatto il collaudo. Altrimenti sarei partito a Razzo.
E ora la moto è in mille pezzi, che attende di essere riverniciata. Speriamo di non incappare in altri problemi. Voi che ne dite?


voglio piangere

Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo?

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 mar 2006 :  13:34:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.....mi sa che è quasi meglio mezzo frullatore domani che non una Lambretta oggi da iscrivere tardiva!!!!
Coraggio; hai solo trovato uno zelante (=imbecille) di impiegato al pra (l'ho detto io che il suono PRA somiglia ad una Scorreqqia!!!), perchè non riprovi un altro giorno, magari quando quel demente è andato in ferie a rompersi probabilmente l'osso del collo facendo rafting sulle cascate del Niagara?
Ciao

TURISMOVELOCE A TUTTI!

http://photobucket.com/albums/e252/turismoveloce/
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mar 2006 :  14:17:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh, è un idea che mi è pure venuta!

Ma il bello è che l'imbecille ha annotato sul foglio del notaio (che mi costò fior di quattrini) il motivo del rifiuto della richiesta. Io non andrò mai più da quel ebete, e pensare che l'altra tipa aveva anche dei bei occhietti... e io ho scelto lui solo perchè facevo prima in fila?!!

Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo?
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 mar 2006 :  16:43:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
iscrizione tardiva:
iscrizione del mezzo reg.storico
titolo di proprieta' (sul modulo np-28)
pra x 1° iscrizione (appunto!) con il vecchio libretto
rilascio del cdp
motorizzazione per etichetta nuovo nominativo
queste sono i passaggi. perche' tu sei passato prima in motorizzazione? 50 euro x che cosa?
tornare al pra con libretto in velina? questo si fa per una nuova immatricolazione. che cavolo di velina ti dovrebbe rilasciare la motorizzazione? x me hai trovato un avinizzato!
Torna all'inizio della Pagina

collez
Senior


Treviso - TV
Italy


1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 mar 2006 :  16:43:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa scusa maurizio? si deve isrivere il mezzo ad un rs????????????????????


COLLEZ
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 mar 2006 :  16:50:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per forza! essendo mai stato iscritto al pra deve essere aggiornato al "nuovo cod della strada del 1959" stop e specchietto + devi dimostrare che e' un mezzo storico per poter procedere con la pratica.
una lancia delta hf del 90 se la trovi nuova da immatricolare non puoi perche' non ha ancora almeno 20 anni e dovrebbe essere a norma con gli euro ecc.ecc. (gia' successo.)
ciao
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 mar 2006 :  16:53:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x zambe la tua c non ha mai fatto il collaudo perche' (se leggi il tuo vecchio libretto c'e')
veicolo nuovo e visto la dich.della ditta costruttrice il prefetto di.... ecc.ecc.
al limite la tua c non ha mai fatto una REVISIONE non collaudo!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mar 2006 :  17:07:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, credo che ti sbagli, una volta il prefetto non consegnava i libretti con collaudo. in ogni caso non deve essere iscritta all'rs, su questo non c'è dubbio


Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo?
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 mar 2006 :  17:34:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da zambe

No, credo che ti sbagli, una volta il prefetto non consegnava i libretti con collaudo. in ogni caso non deve essere iscritta all'rs, su questo non c'è dubbio


Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo?
[/quote]
guarda che fino al 1958 i libretti erano rilasciati dalla prefettura.
i collaudo si fa' solo in caso di modifiche,incidenti ecc.ecc.al tempo era obbligatorio la revisione (poi di fatto per le moto pochi le facevano)io non ho detto che il libretto lo consegnava il prefetto con "il collaudo"! ma che questo lo rilasciava visto il certificato di conformita' rilasciato dalla casa costruttrice!
allora dopo il 1951 le motoleggere furono obbligatoriamente targate e molti furbi non le iscrissero al pra per non pagare fino a quando alcuni furono "pizzicati" dalla forze dell'ordine nei controlli stradali e obbligati a fare la famosa "iscrizione tardiva". capita infatti di trovare motoleggere del 1951 con iscrizioni al pra del 1960!
per l'iscrizione al r.s. se ti fanno la prima revisione senza
(e ti serve per circolare) avendo un mezzo pre euro allora spiegami come!. purtroppo anche se il mezzo ha + di 30 anni DEVE (per legge) essere riconosciuto da uno dai registri per poter essere "ufficialmente" considerato d'epoca con tutto quel che ne consegue.
se a te hanno detto cose diverse e se me le puoi illustrare (legge alla mano) ti ne sarei grato.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mar 2006 :  17:49:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah, ecco.

Ma la mia aveva le revisioni periodiche... Ha una riga di bolli delle revisioni che a fare i conti costavano di più quelle della moto!

Comunque il tuo raggionamento dovrebbe portare alla conclusione che comunque non ha mai fatto collaudo..

Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 mar 2006 :  09:15:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Elaboronero
E' vero che nel 1951 le 125 dovevano essere immatricolate, ma l'obbligo di scrizione al PRA è entrato in vigore con il nuovo codice della strada del 1959.

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 mar 2006 :  09:41:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Zambe, non preoccuparti fai la solita trafila e vedrai che ci arrivi(cronologico e poi solite cose).
Il perchè della non iscrizione può essere come dice isosooter oppure anche che non è stata scritta(dimenticata)
Un signore che lavorava in passato al pra mi ha spiegato come lavoravano e dunque anche gli errori più comuni(dimenticanze, visto che tutto si scriveva)e che noi oggi troviamo.
Anche alcune mancate radiazioni, alcuni demolizioni volontarie mai avvenute sono spiegabili in quanto tanti controlli non vi erano e dunque si poteva andare avanti lo stesso. Oggi viviamo nell'era del controllo crociato,del bollino blu, della revisione periodica ecc......ieri,all'epoca della lambretta,era un'altra cosa.
Non prendetemi per un nostalgico anche se...
Ciao miki

Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 mar 2006 :  11:06:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Per Elaboronero
E' vero che nel 1951 le 125 dovevano essere immatricolate, ma l'obbligo di scrizione al PRA è entrato in vigore con il nuovo codice della strada del 1959.

Ciao, Luigi.


ciao Luigi prendo atto della tua affermazione. d'altronde pero' io ho una moto del 1951 mai iscritta con libretto solo per motoleggere
(quello verde) e dentro vi ho trovato una multa rilasciata dalla polizia per mancata iscrizione del 1954 ........mah!!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 mar 2006 :  11:09:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi ha appena telefonato zambe che dopo una nostra chiaccherata ieri sera ha tovato il coraggio di tornare al pra x controbattere e ha...RISOLTO!!!
Mi congratulo con lui e con la sua nuova lambretta c!!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

collez
Senior


Treviso - TV
Italy


1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mar 2006 :  11:11:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
STREPITOSO!
aspettiamo ansiosi di sapere come è andata!

COLLEZ
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 mar 2006 :  11:52:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
wow, che accoglienza, addirittura collez che mi aspetta ansioso. Quale onore.

Dopo una notte praticamente insonne a rimuginare quello che mi aveva detto il tipo al pra "La tua moto non ha mai fatto il collaudo neanche nel 50. prima di iscriverla al pra devi farlo!" guardandomi da sopra gli occhiali con aria da marziano e voce stridene. Dopo aver pensato per l'intera notte anche alle parole di eleboronero (che ormai è diventato un amico) che mi diceva che non dovevo fare alcun collaudo ma solo la revisione. questa mattina mi sono svegliato alle otto e sono andato al PRa. Al posto di piegarmi e intrapprendere la tortuosa strada dell'iscrizione all'fmi e succesivo collaudo.

Il tipo di ieri con aria beffada ha esordito dicendomi: "hai già fatto il collaudo?" alle otto del mattino seguente... questo dimostra quanto uno possa essere quantomeno poco accorto.

Io ho risposto: "No in motorizzazione non ci vado. Io ho il libretto, non ho bisogno di alcun collaudo. Solo del foglio complementare." A quel punto lui ha ritirato fuori la sua storia dicendomi che non poteva iscrivermela perchè non avevo fatto il collaudo. A quel punto persa per persa ho giocato la mia ultima carta, tentando di ricondurre il marziano sul pianeta terra. Marziano a pianeta terra mi sentite...

"Senta -dico io- ma se lei oggi si compra una Panda, prima di iscriverla al Pra, va a fare il colladuo?" Il tipo "ormai soprannominato il marziano" spazientito da tanta insolenza mi fa parlare con la capoufficio. Persona cortesissima alla quale avrei offerto volentieri un caffè. (non dubitate non era la mia tipo) La copoufficio si è fotocopiata tutto l'incartamento che ormai aveva raggiunto dimensiioni ragguardevoli (mancava solo mi prendessero le impronte digitali.) Si è fatta mandare per conferma un cronologico dal pra di Vicenza, (visto che il mezzo è targato vicenza)arrabbiandosi con i tipi per il ritardo con cui procedevano nella spedizione di questo documento. Ha poi telefonato in motorizzazione a chiedere conferma che per loro fosse sufficiente l'autocertificazione che era già in mio possesso. E dopo un ora e mezza nell'ufficio mi ha personalmente consegnato il CDP. A quel punto ho salutato il marziano e sono uscito soddisfatto. Ora dovrò fare la revisione periodica, e poi potrò impennare a iosa. Ma solo dopo aver riassemblato tutti i pezzettini... (la moto è in restauro, pensate se avessi dovuto iscriverla all'fmi per poi fare il collaudo. Sarei andato incontro a tempi bibblici. Spero di non avervi annoiato, ma ci tenevo a descrivere tutto minuziosamente. Queste cose, come si dice sempre fanno giurisprudenza. E' incredibile come possano essere "capaci" certi impiegatini... Se al pra mi chiedono il collaudo. Cosa dovrebbero chiedere in motorizzazione? l'atto del notaio?

Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo?
Torna all'inizio della Pagina

collez
Senior


Treviso - TV
Italy


1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mar 2006 :  11:55:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccezio!

ora, per la gioia di tutti, fai un piccolo sunto e siamo a posto, indicando tempo, prezzo e numero di giri dei tuoi genitali ad ogni step
ciao

COLLEZ
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 mar 2006 :  12:14:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
okei... vada per il sunto.

Partenza dalla motorizzazione. Ad ogni passaggio vanno aggiunte un paio di incazzature a causa dei soliti impiegatini... che nulla hanno a che vedere con gli impiegati. Quindi eviterò di ripeterlo ogni volta.

McTc: Autocertificazione di passaggio di proprietà senza Cdp. 30euro. Mattinata di passione in motorizzazione ad attendere un bigliettino.
Agenzia pratiche automobilistiche: passaggio su np28 con autentiche dal notaio (mia mamma , proprietaria non intestataria mi vende la moto (ogni volta mi rinfaccia che avanza i soldi heheh) 50 euro attesa 2 settimane.
Pra per reiscrizione leggi sopra e comunque 51 euro di costo.

Ora la lambretta è intestata a me (me lo auguro, nei prossimi giorni farò una visura)

Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo?
Torna all'inizio della Pagina

ioshi
Junior +


Costigliole Saluzzo - CN
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 mar 2006 :  12:16:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Zambe!!!
Sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema, non ero in grado di aiutarti perchè non ho esperienze dirette in tema di veicoli mai iscritti al PRA... comunque l'importante è che ora sia tutto ok... la tua C tornerà a correre molto prima della mia!!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 mar 2006 :  17:20:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per elaboronero
Anch'io prendo atto delle tue notizie, a questo punto meritano ulteriori approfondimenti.
Intanto Zambe mentre noi "litighiamo" si è fatto valere, bravo!

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 mar 2006 :  17:27:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, mi sono fatto valere, ma solo perchè qualcuno mi ha fatto capire, che anche noi abbiamo le nostre ragioni...

E quello che dicono i marziani deve sempre essere comprovato...


Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits