Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sostituzione_frizione_125_Li
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 feb 2006 :  09:11:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, mi, arrendo, La frizione è definitivamente incollata!
Ho messo in pratica tutti i vostri consigli ma non ne sono venuto a capo: l'unica soluzione sembra la sostituzione dei dischi.
Purtroppo, però, la Lambretta non può circolare, si trova in una zona isolata ed io non dispongo, attualmente, di un carrello per il trasporto; La soluzione più immediata è quella di metterci le mani personalmente, cosa che mi alletta moltissimo, anche per la soddisfazione che questo può dare a chi è appassionato di motori... però non l'ho mai fatto, e la mia esperienza da meccanico è piuttosto limitata....
Qualcuno può spiegarmi, passo passo, come fare?
Ho già acquistato i dischi, le molle e la guarnizione del carter. Mi serve ancora qualcosa?
Sono certo che qualche paziente amico "lambrettista" saprà darmi le giuste indicazioni in maniera semplice e dettagliata.
Grazie.

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

turismoveloce
Senior

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 feb 2006 :  09:23:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, smonti la marmitta e la pedana destra della Lambretta, quest'ultima la togli con tutta la staffa che la tiene fissata al telaio, poi svuoti l'olio dal carter togliendo il tappo con chiave a brugola da 10mm, il tappo è quello verso la parte posteriore del motore.
togli tutti i dadi da 10mm che chiudono il coperchio del carter, con una calamita togli le rondelle sui relativi prigionieri, apri il carter, a questo punto ti serve l'attrezzo per comprimere le molle della frizione, se non ce l'hai usa un morsetto da falegname con le dovute attenzioni, togli il fermo ad anello dopo aver compresso il pacco frizione, allenti l'attrezzo e verranno via tutti i dischi; li "scolli" con un cacciavite separando quelli guarniti da quelli in metallo, sostituisci i dischi guarniti e fai le operazioni all'inverso per rimontare tutto.
Mentre ci sei controlla la tensione della catena;
Se il carter sarà vuoto di olio considera anche la possibilità di sostituire i paraoli di banco, ma l'operazione è ben più complessa di quella per la sostituzione della frizione.
Rimetti l'olio controllandone il livello attraverso il tappo di livello situato in posizione più avanzata rispetto a quello di scarico.
Facci sapere com'è andata.
Ciao

TURISMOVELOCE A TUTTI!

http://photobucket.com/albums/e252/turismoveloce/
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 feb 2006 :  09:39:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei stato velocissimo e molto chiaro. Ti farò presto sapere come è andata.
Grazie ancora.
Piero

tonino200
Junior +

Sempre con noi

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

142 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 feb 2006 :  17:31:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
N:B attento che non ti cada la pasticca dello spingidisco. buon lavoro.
Tonino

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mag 2006 :  16:14:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie alle vostre indicazioni (TURISMOVELOCE E' STATO CHIARISSIMO), sono riuscito a sostituire i dischi della frizione. Forse non verrò promosso meccanico per questo, ma ogni piccolo particolare curato personalmente ti permette di "innamorarti" sempre di più della tua LAMBRETTA.
Grazie ancora a tutti gli amici del forum.

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 mag 2006 :  18:19:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Son felice caro Pedro di leggere la tua felicità nel risolvere personalmente questo problemino! Bravo!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000