Gli additivi non servono a nulla la Shell V power è una benzina di resa migliore ma sicuramente non influisce sulla durata del motore che è determinata dallolio lubrificante. Ciao
Guarda io ho girato lEuropa in Lambretta quando già la benzina super non esisteva più da loro e mediamente in Lambretta faccio 10/15.000 km. lanno. Uso la benzina verde ed olio sintetico al 100%. Non ho mai grippato una Lambretta lunico problema che mi è capitato è stato con una fascia elastica che si è rotta e lavevo appena messa nuova!!! Considera che la Lambretta veniva usata negli anni 60 con la benzina normale che di ottani ne aveva davvero pochi. Ciao
......e considera che una volta gli oli sintetici che ci sono oggi non esistevano e addirittura negli anni 40/50 qualcuno per risparmiare faceva la miscela anche con lolio esausto!
Usa un olio sintetico (io ti consiglio il Castrol TTS) e vai tranquillo con la verde trradizionale. E ricordati che le nostre amate lambrette nascono in un altra epoca mica come oggi che gli scooter sono fatti di plastica e sono tutti uguali!
anchio uso CASTOL TTS ora che il super TT é "estinto" e lo trovo ottimo.
2% per la LI125 3° serie e 4% per la TV175 2° serie.
Abito in Svizzera (ma sono italiano); qui la benzina verde é di 2 tipi la "normale" a 95 ottani e la "superplus" (che é comunque una benzina verde) che ha 98 ottani.
Mio figlio ha uno scooter 2T Peugeot Xfight 50 cc Catalizzato ed usa gli olii apposta per i catalizzatori a 2T che non incrostano i silenziatori. Costano poco di più dei normali ma sono buoni e anche semisintetici lubrificano bene e in teoria consentono di smagrire la miscela (meglio non rischiare).
Per la Vpower penso che se il motore non vi batte in testa va bene anche la normale verde se no son soldi buttati !
Lunica differenza é sul numero di ottani e basta !
La Vpower va bene per chi ha rapporti di compressioni 1:10 o più. Le nostre lambrette erano 1:7 o 1:8 !!! andava bene la normale di una volta che aveva 88 ottani figuriamoci la verde che ne ha 95 !
scrivo qui per non aprire un altro topic. Oltre agli additivi per fare la miscela , v sono anche quelli per "pulire il motore". Beh , avevo intenzione di "dare una pulita al motore", quindi volevo sapere se qualcuno lo ha mai provato su qulache lambretta , e se si come si è trovato (vorrei evitre di rovinare qualcosa)
un altro buon olio sintetico a mio parere e' il bardahl max performance io lo uso per la 150 sx e per la 125 special con gruppo termico 185 di tessera ciao da catta senior
Su motori come i nostri ritengo che la vpower sia pressochè inutile.
L'olio per miscela invece è importante soprattutto a livelli di creazione depositi nel motore e nello scarico. Io ne ho provati molti, con Motul e Bel ray si7 mi sono trovato benissimo.
A detta di chi fa motocross ad alti livelli pare che però, se non ricordo male (chiederò conferma),il miglior olio 2 tempi sia il MAXIMA fatto da una azienda americana. Ovviamente questi oli sono sviluppati per motori 2 tempi ad elevatissime prestazioni e regimi.
Sulla questione se ne è parlato abbondantemente qualche tempo fa e se fai una ricerca troverai tutti i vecchi interventi. In breve NO SMS MODEe gli additivi sul 2tempi non servono a gran che...i residui di piombo (che derivavano dalla combustione della vecchia benzina NON verde) funzionavano da lubrificante per le sedi delle valvole.I motori a due tempi..in quanto tali, NON hanno le valvole ne tanto meno le sedi!!QUindi sono i motori che ne hanno risenito meno della scormparsa della benzina SUPER!Cmqe cerca e troverai molti post in merito!