Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Reimmatricolare con articolo 18
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

matteob
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 gen 2006 :  10:42:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti...
so che questo argomento è stato trattato da tanti...in tanti momenti...
ma vorrei sapere, soprattutto da chi ha già fatto da solo (senza ricorrere ad agenzie), quali sono i passaggi per reimmatricolare avendo a disposione solo la targa del veicolo...
questo perchè mi accingo a farlo anch'io...
ho già preparato le foto e i documenti per l'FMI...
quando mi arriverà la targhettina (se mai mi arriverà) cosa devo poi fare...?!
andare alla motorizzazione o al PRA...?!
c'è bisogno di fare il collaudo o no...?!

grazie a chi potrà darmi una mano...

matteo

moxxie
Junior +


Cavallino - VE
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 gen 2006 :  11:07:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io sono nella tua stessa condizione, aspetto la targhettina plastificata e volevo fare anch'io un post come questo, quindi mi accodo! Una cosa, dato che come me hai solo la targa: hai richiesto il certificato delle caratteristiche tecniche?

Ciao e grazie a chi ci risponderà...
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 gen 2006 :  11:22:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta avuto il certificato di iscrizione del registro storico, con la denuncia di smarrimento di libretto e complementare, la ricevuta di pagamento di tre bolli arretrati + 50% di mora, una scrittura privata con firme autenticate devi presentarti al PRA e chiedere la REISCRIZIONE (se vuoi mantenere la vecchia targa).
Pagherai altri balzelli (tra cui l'IPT a torto appena risorta pure per i motoveicoli)e ti daranno una ricevuta. Con quella ti presenti in motorizzazione e chiedi i nuovi documenti previo collaudo.
Totale circa 250 euro. Dopo un po ti arriva il nuovo CDP.

Per esperienza conviene far fare il tutto ad una agenzia, perchè corri il rischio di fare su e giù da uno sportello all'altro per qualche impiegato impreparato o incompetente che non puoi nemmeno mandare a c@..*e se no peggiori il tutto.



Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

matteob
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 gen 2006 :  11:59:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah...allora prima bisogna andare al PRA e poi alla motorizzazione...
non come se tu dovessi reimmartricolare in cui prima devi andare alla motorizzazione e poi al PRA...
Ma non ho capito 2 cose:
1) scrittura privata cosa intendi?! recarsi da un notaio con un venditore per redigere un atto di vendita...?!
2) per il CCT non ho capito come devo comportarmi...non ho capito bene a cosa può servire e se è indispensabile farlo...

volevo provare a fare da solo perchè di tempo ne ho abbastanza...
ho già realizzato una reimmatricolazione (targa nuova) ed alcuni passaggi...quindi ormai so come muovermi per certe cose...
ma non ho mai provato l'art 18...

ciao,

matteo
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 gen 2006 :  14:37:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo per filo e per segno con vespamodelli. E' esattamente la trafila che ha seguito la mia agenzia. L'unica cosa diversa è che non ho dovuto fare il collaudo ma la semplice revisione.
Un consiglio : l'atto di vendita privata da far autenticare al notaio va compilato sul MOD. NP2B (ne ho parlato in altri post). Il PRA di Milano accetta solo quello e, visto che si tratta di un prestampato ufficiale, dovrebbero accettarlo i PRA di tutta Italia, senza rompere i marrons...

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 gen 2006 :  18:13:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
NO,NO,NO!
prima alla motorizzazione (in questo caso visto che hai la targa!!) POI al pra.
1)iscrizione registro storico
2)certificato caratteristiche tecniche
3)firme autenticate notaio su modello NP28 (che sei legalmente proprietario)
4)visura dove si evence che il mezzo e' radiato d'ufficio e denuncia smarrimento libretto
5)domanda alla motorizzazione di residenza con queste carte
6)collaudo e rilascio libretto nuovo con velina
7) pra con velina libretto nuovo,mod.np28 originale, bollettino versamento 3 anni magg.del 50%
8) rilascio cvp in 30 minuti a cura del pra
9) bollo ridotto se circoli
e' tutto chiaro? io li facco da solo senza agenzia,ma solo perche' sono povero!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 gen 2006 :  18:55:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x eleboronero:toglimi qualche dubbio perpiacere.Qui si sta parlando di un mezzo con solo la targa e ripeto solo targa.giusto?domande:1^certificato car.tecniche lo fa fmi anche senza essere iscritto ad un club oppure devi essere iscritto al club federato fmi?2^il mod. NP28 dove lo prendi?3^ devi andare dal notaio con il np28 (anche con un tuo amico)redigere l'atto su questo np28 e farlo autenticare dal notaio?4^andare dai carab. a fare denuncia di smarrimento doc e te la fanno subito?Grazie per le risposte.potro sembrare ultrapignolo ma voglio solo aiutare tutti quelli che come me hanno una superpassione per la ruggine e sono alle prime armi
Torna all'inizio della Pagina

matteob
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 gen 2006 :  09:25:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rispondo parzialmente a zodiaco e vorrei un'ulteriore delucidazione da eleboronero e vrdd...
sospettavo che al PRA puoi reiscrivere un mezzo solo se hai un CDP...
1) il CCT te lo fanno solo se sei associato ad un club affiliato FMI
2) la denuncia di smarrimento (libretto + foglio complementare) i carabinieri te la fanno sedutastante...almeno a Forlì sì...

i grossi dubbi sono rispetto al mod. NP28...in genere un atto notarile di vendita ha validità 60 gg...se con questo atto ti devi recare alla motorizzazione e ti devono fare il collaudo potrebbero passare anche + di 60 gg da presentazione pratica e data del collaudo...
non è come per le reimmatricolazioni senza targa che deve venire la Polizia a visionare il mezzo (per accertare che non è stato rubato)?!
il collaudo lo devi fare presso la moptorizzazione o anche presso le officine convenzionate?!

grazie,

ciao
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 gen 2006 :  09:57:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusatemi, ma con " avendo a disposione solo la targa del veicolo..." avevo inteso che la targa era materialmente disposibile. Indi per cui pensavo alla reiscrizione (no collaudo, si revisione) e non alla reimmatricolazione (si collaudo.
Per quanto riguarda il problema dei 60 giorni... ora vi racconto la mia esperienza, i commenti li lascio a voi.
Bene, avevo fatto l'NP2B con il vecchio intestatario che avevo rintracciato. Quando tutti gli altri documenti erano pronti i 60 giorni erano passati da un pezzo. Ho dovuto fare un altro atto (sempre su NP2B)facendo figurare come venditore un mio amico (per non andare a rompere di nuovo i marrons al vecchio intestatario). Come dire : il PRA si prende in giro da solo....

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 gen 2006 :  10:16:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ATTENZIONE, la trafila cronologicamente corretta è quella indicata da Elleboro!!!

Nel mio post ho anticipato il PRA, caso in cui si è in possesso anche del libretto oltre che della targa.

Infatti è la motorizzazione che rilascia il duplicato e successivamente si chiede la reiscrizione al PRA che creerà il nuovo Certificato Di Proprietà.

Pardon.

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 gen 2006 :  10:46:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,mi dite questo fantomatico mod.np28 dove si prende.in motorizzazione,al pre,lo danno i notai quando fanno atto di vendita o dove?grazie x risposte
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 gen 2006 :  10:46:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a proposito grazie a tutti e a Matteo
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 gen 2006 :  11:53:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da zodiaco

ciao a tutti,mi dite questo fantomatico mod.np28 dove si prende.in motorizzazione,al pre,lo danno i notai quando fanno atto di vendita o dove?grazie x risposte



Lo trovi al PRA. E' un loro modello.


Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

matteob
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 gen 2006 :  12:43:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti...
a dir il vero devo rimettere in strada 2 lambrette...
1 con solo targa, radiata d'ufficio...l'altra con tutto (targa, libretto, foglio compl > era di mio zio) ma sempre radiata d'ufficio...

quindi per quella senza libretto c'è la motorizzazione di mezzo...come dice eleboronero..
mentre per quella senza doc seguo quello che dice vespamodelli...

in ogni caso non viene la polizia a controllare se è rubata?!

comuqnue, in ogni caso più tardi chiamerò il commissario di zona dell'FMI per mettermi daccordo per fissare un incontro...
chiederò lumi a lui...
e poi proverò sulla mia pelle tutti i passaggi...terrò nota di tutti i costi e i passaggi in modo poi da scrivere un documento dettagliato che potrà essere utile agli amici del forum...
almeno per quello che riguarda la provincia di Forlì...
naturalmente ci vorrà un pò di tempo...viste la celeberrima celerità di tutti i componenti di questa filiera!


ciao
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 gen 2006 :  16:42:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1 chiaramente devi essere iscritto ad un club affiliato fmi
2 np28 e' il modello per autentica firma di vendita rilasciato dal pra
3 la denuncia fatta al comando dei carabbinieri ti viene rilasciata subito
4 su modello np28 tizio vende a te il mezzo come si trova e il notaio certifica che tizio e' veramente tizio e te sei veramente te.
5 il modulo np28 (usato per certificazione delle firme) non HA scadenza quando si tratta di motoveicoli. e' un attestato di proprieta' e non un atto di vendita (anche se alcuni pra "pretendono" che abbia durata di 60gg).
ricordo che come sempre dopo il rilascio del libretto di circolazione si hanno 60 gg. di tempo per iscrivere il mezzo al pra
trascorsi questi la pratica puo'venire annullata e si paga una penale
ciao
Torna all'inizio della Pagina

moxxie
Junior +


Cavallino - VE
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 gen 2006 :  16:47:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ringrazio anch'io
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 gen 2006 :  18:03:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x tutti:
se hai solo la targa devi fare il collaudo
se hai solo il libretto devi fare il collaudo
se hai sia targa che libretto niente collaudo ,ma prima passi al pra per il cvp nuovo poi alla motorizzazione dove ti annotano a penna il rinserimento e ti rilasciano l'adesivo della proprieta'e se circoli devi fare la revisione.
se non hai nulla devi rimmatricolare (motorizzazione, targa nuova e nuovo libretto,pra)
ciao
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 gen 2006 :  19:31:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Elle che dici, si potrebbe fare una sintesi e chiedere di metterla in calce sulla home page.

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

Grisu
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 gen 2006 :  21:53:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi un piccolo quesito,ho scaricato il modulo da internet per l'iscrizione alla FMI,ma sul modulo dice di allegare fotocopia carta di circolazione,in caso si ha solo la targa come si fà?rispondetemi grazie

giuseppe

giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 gen 2006 :  10:36:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a vdrdd
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 gen 2006 :  10:38:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie anche a eleboronero
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits