Autore |
Discussione |
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 gen 2006 : 18:06:51
|
Grazie Luigi ho stampato tutto il PDF e ho trovato la sezione in fondo. Donato ti ho risposto ;-).
Per la mia scelta della nitro a tutti i costi ci sono vari ordini di motivi: Uno filologico; al tempo si usava la nitro e quindi un buon restauro corretto mi porta a rispettare finché possibile le stesse metodologie e materiali. Un altro pratico, i lavori di carrozzeria da un po me li faccio da solo e ho acquisito una certa mano con la nitro e tutte le sue particolarità, vantaggi e svantaggi. Ultimo, ma non secondario, u n aspetto estetico, la nitro se ben fatta dopo un annetto di uso quotidiano o qualche particolare trattamento, non la riconosci più come restauro ma si uniforma all'originale e in casi di interventi parziali lo ritengo di fondamentale importanza. L'acrilico o il bicomponente hanno una struttura diversa che porta in superficie un microstrato brillante che resta tale per un decennio almeno (sto misurando il tempo che il mio manubrio di TS acrilico si opacizzi come il resto alla nitro . . . dopo 9 anni brilla più di prima PORK!!!) e invecchia con tempi diversi dal resto della carrozzeria alla nitro evidenziando di anno in anno la parte rifatta.
E poi ho scoperto che sono attratto dai conservati dalla patina traslucida che forma la nitro con l'uso quotidiano, questo aspetto è irrazionale ma il più forte che mi porta a tentare di mantenerla o ricrearla.
Per il resto è chiaro che le vernici acriliche o bicomponenti hanno solo vantaggi in termini di resa e resistenza, ma si vedono a colpo d'occhio e proprio non mi piacciono.
;-)
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 gen 2006 : 21:39:19
|
Paolo ti ha scritto Maurizio? Hei, quest'anno nel logo della TREMARI oltre alle tre Vespe ci aggiungo tre Lambrette he, he, he.
Mi sa che rischio di essere bannato dai vespisti.
Questa sera sorpresona, ho fatto visita da Mesciu'Nzino, il nostro socio meccanico del Vespaclub e prima il mio occhio non si era mai soffermato sullo scaffale INNOCENTI!!!
Bhè . . . ho risolto il problema ricambi per un buon 75%. Ha roba originale che NON AVEVO MAI VISTO con i miei occhi da vespista. Un paio di secchi di viti, bulloni, rondelle, graffette che m'è venuta la bava. Io che già piangevo per le tre viti che ho dovuto stroncare.
E siccome lui prima del 1971 era meccanico ufficiale INNOCENTI, alla notizia del nuovo acquisto gli si è stampato un sorriso a molti denti, compresi quelli che non ha più e con gli occhi che gli brillavano ha esclamato "era ora, lo sapevo che prima o poi ci arrivavi" e mollato li un motore di motozappa ha cominciato a chiedere come stava, che modello era e ad andare su e giù per l'officina a tirare fuori ricambi in buste originali dicendo " c'ho questo, questo, pure questo, quello si trova, quell'altro sta di la . . . non la finiva più.
Paolo tu lo avrai visto alla tappa di Lecce in tuta blu, capelli bianchi e occhi traslucidi al passaggio delle vostre lambre!!!
A presto, le serate son diventate più corte in garage ultimamente, forse perchè delle Vespe cominciavo ad andare a memoria . . .
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 13 gen 2006 : 23:53:43
|
"era ora, lo sapevo che prima o poi ci arrivavi" Grandissimo Mesciunzino! Lo vogliamo conoscere!
Macchia nera Forever! |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 14 gen 2006 : 09:54:52
|
Alla TRE MARI . . . forse questa volta ci sarà da partecipante. ;-)
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
Discussione |
|
|
|