Ciao ancora a tutti. L'opera di "demolizione" della lambretta LI prosegue ma mi trovo ad un punto morto... come si toglie la boccola nella quale corre il cuscinetto nella parte superiore del canotto di sterzo? A occhio pare che sia ad incastro nel canotto ma dopo un pomeriggio di tentativi non vuole muoversi.. e senza muovere quella non si riesce a togliere neanche lo scudo... Inoltre, da superprofano, vi chiedo come si separano molla ed ammortizzatore posteriori..
Lo scudo puoi toglierlo tranquillamente anche con i pezzo di cui parli ancora in sito, fidati. Per togliere quel pezzo devi riscaldare per un pò tutta quella zona ben benino e poi con un ferro lungo infilato dentro il canotto devi battere. Ti conviene fare il tutto con il telaio rovesciato. Ovvio è pure che non ci deve essere la forcella montata. Ma se ancora devi togliere lo scudo credo che devi ancora smontare un bel popò di roba. Quindi smonta tutto (anche perchè questi collari qualora c'e ne sia bisogno si smontano sempre alla fine) e poi vedrai che con il telaio è tutto + semplice.
In realtà mi manca solo lo scudo da smontare (e qualche cavo).. solo che per rimuoverlo con questo particolare come faccio? Dovrei forzare la lamiera con qualche grosso rischio.. secondo te non faccio danni?
Lo scudo è in lamiera, abbastanza flessibile, piegandola verso l'interno pian piano vedrai che viene via. Occhio a non battere sull'anello della boccola, si rompe facilmente! Cè una vite che la tien lì, l'hai tolta?
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la vite l'ho tolta ma la boccola non si muove... comunque piano piano sono riuscito a togliere lo scudo. Speriamo poi di rimetterlo una volta riverniciato. Domanda 2: Come si separano molla ed ammortizzatore posteriore?
ciao anchè io sto' facendo x la prima volta la stessa operazione chè fai te, ma ho deciso di lasciare tale boccola e quindi prima di sabbiare il tutto la proteggero' con straccio e carta gommata
anche io penso che farò così.. comunque domani proverò con un tubo a buttare fuori le boccole.. non si sa mai... Nessuno allora mi aiuta a smontare la molla dall'ammortizzatore posteriore? Credo che la molla vada compressa in qualche modo e poi tutto dovrebbe smontarsi.. ma non ne sono sicuro.. CHI MI DA' UNA DRITTA??