Autore |
Discussione |
Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage
1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 29 nov 2005 : 15:55:45
|
Ve la butto semplicemente come proposta pazza: in Francia ho visto recentemente un sacco di riviste specializzate per appassionati di auto, moto e scooter d'epoca. Hanno riviste anche molto semplici, ma specifiche per la Citroen 2CV, per la DS, per la Vespa. Che invidia! E noi che siamo la patria di Vespa & Lambretta, e non solo?
Mi viene anche in mente che conosco una persona appassionata di fermodellismo, la quale è riuscita con le sue sole forze a tirar su una rivista che ora è molto apprezzata e si trova in tutte le edicole. Pubblica un sacco di foto, notizie storiche e tecniche ecc.
Siccome io ci lavoro con libri, riviste e cataloghi (grafica), non sarebbe un problema realizzare il tutto, lo farei volentierissimo. Certo che poi a stampare e distribuire il tutto sono dolori... e soldi da sborsare. Ma come faranno i francesi? In fondo, non credo che abbiamo grandi tirature, ed anche i prezzi di copertina erano modesti.
Va beh, che ne dite? E' follia pura o ci avevate pensato anche voi?
Ciao
Massimiliano |
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 nov 2005 : 16:42:23
|
Perche no? e' una bella idea, si potrebbe partire con un bi-trimestrale, con contributi e foto dei forumisti, bisognerebbe fare un preventivo e vedere i costi, magari partire alla buona, in b/n, facendo una specie di abbonamento....
Macchia nera Forever! |
|
|
Massimiliano
Senior
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 29 nov 2005 : 16:52:45
|
Ciao Janez, è esattamente quel che pensavo io. Anche le riviste francesi sono impostate a grande semplicità, però le abbiamo trovate tutte molto interessanti. Credo che per stampare una cosetta del genere la spesa sia contenutissima (anche a colori), la rogna verrebbe dopo, per distribuirla. Ci vorrebbe un esperto di questa cosa, se per caso ne abbiamo uno nel forum, si faccia vivo!
Chiaramente, non dovrebbe essere un doppione di quello che abbiamo nel web, e dunque bisognerebbe mettere ben a punto i contenuti, sempre che interessi a qualcuno.
Ciao
P.S. - Se qui in studio scoprono che mi sto offrendo volontario per un'impresa del genere, mi fanno a fette. Io non vi conosco, chiaro? |
|
|
atevres
Senior
Fossalta di Piave - VE Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 29 nov 2005 : 17:54:25
|
Bella idea! Davvero! Anche se da ignorante in materia la vedo un'impresa ciclopica. Breavo Massimiliano!
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day |
|
|
Massimiliano
Senior
|
Inserito il - 29 nov 2005 : 18:45:40
|
citazione: Messaggio inserito da atevres
Bella idea! Davvero! Anche se da ignorante in materia la vedo un'impresa ciclopica. Breavo Massimiliano!
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Ti ringrazio per l'incoraggiamento, davvero. Credo che ne verrebbe fuori qualcosa di molto interessante, vista la quantità di persone esperte e disponibili che si incontrano qui: roba che farebbe faville anche all'estero! Vediamo se riusciamo ad organizzare qualcosa in modo indolore, ripeto, sempre che ci sia dell'interesse per questa faccenda.
Ciao |
|
|
supergiovane76
Junior +
Bari - BA Italy
134 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 nov 2005 : 09:36:25
|
magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Maurizio |
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 nov 2005 : 10:05:21
|
Bella idea, ci vuole molta, ma molta passione e molti appassionati che contribuiscano. Il notiziario Lambretta Club che arriva ogni 3 mesi ha solo qualche notizia ed un sacco di pubblicità (ma è quella che fa andare avanti il giornale), non sarebbe male avere più notizie utili. Non so come si possa fare partire un giornale senza avere un giornalista che ci scrive, si potrebbe iniziare con una cosa fatta fra di noi, con qualche articolo e foto, ma non da vendere o distribuire per posta (a questo si potrebbe pensare in futuro se la cosa avrà successo e seguito), ma facendo un giornale scaricabile da Internet (vedi i notiziari Lambretta scaricabili dal sito del Lambretta Club d'Italia). Con un costo veramente minimo (ovviamente non si contano le ore di lavoro di chi coopera) si può realizzare qualcosa di veramente grande, ma finchè resta una cosa fatta da pochi amici, niente pubblicità a pagamento.
Bicius |
|
|
miguel
Senior
Trieste - TS Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 nov 2005 : 10:06:13
|
bella idea. butto la una idea per ovviare alla distribuzione: la pubblicazione in internet
Non sono un insetto... sono una Lambretta! |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
|
Inserito il - 30 nov 2005 : 10:19:50
|
giusto, pubblicazione in internet in pdf, ma su quale sito? questo? ognuno potrebbe contribuire con un racconto sulle sue esperienze scooteristiche- viaggi- itinerari- restauri-ecc. ecc.
Macchia nera Forever! |
|
|
Massimiliano
Senior
|
Inserito il - 30 nov 2005 : 10:42:31
|
Beh, vedo che siete lanciatissimi: ne verrà fuori sicuramente qualcosa. Credo che Bicius debba fare il "responsabile commerciale", visto il talento naturale che dimostra.
Potremmo cominciare con il pdf da scaricare online, come test, e poi vediamo. La pubblicità ce la beccheremo se e quando diventerà indispensabile (leggi: quando dovremo sopportare delle spese da tamponare in qualche modo). Eventualmente, un giornalista che si presta a fare da direttore io lo trovo, e lo ripagherò della prestazione con una pizza e birra ogni tanto...
Allora, io comincio a scatenare le menti creative dello studio per pensare ad una grafica, una gabbiatura, magari un logo eccetera eccetera.
E il titolo? Come la chiamiamo la Nostra Rivista?
Ciao
Massimiliano |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
|
Inserito il - 30 nov 2005 : 11:11:46
|
Alcune proposte: Ruggine la Fenice La pedivella Scootermania Articolo 18
Macchia nera Forever! |
|
|
n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 nov 2005 : 11:56:01
|
o semplicemente:
SLIMSTYLE
sx 225 |
|
|
geppe
Senior
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 nov 2005 : 12:02:35
|
Beh, con il permesso dell' admin credo che il nome possa sempre essere quello:
SCOOTER D'EPOCA La rivista dello scooter di metallo |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Janez
Master +
Trento - TN Italy
|
Inserito il - 30 nov 2005 : 12:26:29
|
Non per esere pignolo, non lo sono proprio, pero' scooter significa...Monopattino!!! (lo sapevate?) quindi sarebbe piu' corretto anche se piu' lungo : Motorscooter!!
Macchia nera Forever! |
|
|
FuzzBox
Junior +
Recanati - MC Italy
Il mio Garage 132 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 nov 2005 : 12:28:54
|
Forse un titolo dai molteplici significati potrebbe essere:
"PRIGIONIERI INNOCENTI" La tua passione è la lambretta e gli scooters d'epoca? Ti senti schiavo della burocrazia che ti opprime? Non sai a chi chiedere consigli quando sei in difficoltà tecniche? Le persone ti guardano in strano modo perchè giri in città con un 2 ruote alquanto bizzarro? Hai la sensazione di essere un "Diverso", ma non hai commesso alcunchè? Niente paura:Da oggi c'è la rivista che ti LIBERA da ogni problema:
PRGIONIERI INNOCENTI! LA rivista...del vero Scooterista! (e c'è anche la rima!)
P.S. ...Lo so che è una cazzata!!
Lambretta gives you....SX appeal! |
|
|
Massimiliano
Senior
|
Inserito il - 30 nov 2005 : 12:47:53
|
Mi piacciono queste proposte! Ricordiamoci solo di non sbilanciarci troppo verso la Lambra, siamo democratici, eh? Ci sono tanti bei gioiellini da valorizzare.
La grafica vi piacerebbe: 1 - ispirata agli anni della nascita degli scooter italiani, fine '40 inizi '50? 2 - tradizionale, rassicurante e intramontabile? 3 - supermoderna, per dimostrare che non siamo delle mummie?
Pensateci. Ciao
Massimiliano |
|
|
geppe
Senior
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 nov 2005 : 12:53:06
|
la parola scooter deriva dal verbo inglese to scoot, che significa filare via, andare veloce, quindi letteralmente scooter vorrebbe dire "quello che va veloce". Monopattino mi sembra si dica monopeed o qualcosa del genere, ma non ne sono sicuro
ciao |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Massimiliano
Senior
|
Inserito il - 30 nov 2005 : 17:11:02
|
Dai, cervelloni, datevi da fare: eventualmente possiamo anche fare un sondaggio vero e proprio. |
|
|
malatesta
Junior +
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 366 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 nov 2005 : 17:31:57
|
Mi piace questa storia che state mettendo su!!!
Butto li la mia: "SCOOTAZINE"
un'ibrido tra sccoter e magazine...
è una boiata?!?!
|
|
|
Massimiliano
Senior
|
Inserito il - 30 nov 2005 : 18:00:14
|
citazione: Messaggio inserito da malatesta
Mi piace questa storia che state mettendo su!!!
Butto li la mia: "SCOOTAZINE"
un'ibrido tra sccoter e magazine...
è una boiata?!?!
No no, è buona anche questa. Dipende un po' dal carattere che vogliamo dare alla creatura. Io non farei una cosa troppo ingessata, da collezionisti un po' st*****, un po' di brio ci vuole.
Ciao
|
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 nov 2005 : 22:21:37
|
Ciao a tutti quello che state progettando è molto bello!!! La proposta di avere Bicius come "responsabile commerciale" la condivido pienamente!!! Se volete posso mettere a disposizione il mio contributo di esperto di informatica. Sarebbe necessario sentire l'opinione del "CAPO" (ndr PierFranco Viviano) poichè la diffusione in formato PDF è molto interessante ma sarebbe tutta da definire all'interno di questo sito. |
|
|
Discussione |
|