Autore |
Discussione |
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 nov 2005 : 15:34:42
|
Innanzi tutto grazie eleboronero, ogno giorno in questa bolgia imparo qualcosa; non ero a conoscenza della variazione del 2003 per il quale è obbligatorio l'iscrizione asi o fmi. Il certificato di origine, l'ho sempre richiesto per la vespa, quindi sempre al fantomatico Lari Fiorenzo. Per la lambretta mi è stato detto che il tessera di milano ne sia fornito. Se così non fosse il certificato può essere rilasciato da un ente fmi o asi. Per Ghibly: non devi recarti al pra bensì alla motorizzazione. Sono due cose ben diverse. Comunque sto procedendo con la reimmatricolazione di una lambretta C partendo appunto dal suo certificato. A breve contatterò tessea e farò sapere.
ironmana |
|
|
eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 nov 2005 : 17:59:00
|
x ironmania anche se Tessera ha il nr.di omologazione (igm) e te lo da' a te questo non serva a nulla.... mi spiego meglio tutte le motorizzazioni hanno TUTTE le vecche e nuove omologazioni ,ma a te serve (per legge) il certificato delle caratteristiche tecniche che lo rilascia la casa costruttrice (piaggio x la vespa/gilera ecc.) l'innocenti non esiste piu' e giuridicamente gli unici enti che lo possono rilasciare con validita' per l'immatricolazione sono SOLO l'ASI e l'FMI. X billy ardox cosa non capisci? basta che ti leggi TUTTO l'art.18 o semplicemente i post precedenti!!!!! poi se non capisci qualcosa domanda,ma specificando cosa ti e' oscuro. Io sono anni che immatricolo mezzi senza alcun che'( iter ASI E FMI) e non ho mai avuto problemi. ciao |
|
|
ghibly
Nuovo
torino - to Italy
7 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 nov 2005 : 18:10:13
|
Disquisendo per assurdo.............. QUESITO:Se una persona va dai carabinieri a far controllare il numero di telaio di una vecchia lambretta e quest'ultimi le dicono che non risultano denuncie di furto o quant'altro a carico e specificando(dietro richiesta)che non e' possibile risalire da un numero di telaio al numero di targa e tantomeno al proprietario e questa persona ripete la prova in polizia e in motorizzazione ricevendo la stessa risposta,cosa vieta a questa persona di dire che quella lambretta era del nonno che ne era proprietario ma non si trovano ne targa ne libretto??????????
|
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 10 nov 2005 : 19:30:45
|
PER ELEBORONERO : L'ART.18 SI APPLICA ESCLUSIVAMENTE A VEICOLI RADIATI, CON O SENZA DOCUMENTI, CON O SENZA TARGA.SI TRATTA DI REISCRIZIONE AL PRA. TI RINGRAZIO PER L'INVITO A LEGGERLO, HO GIA' PROVVEDUTO QUALCHE ANNO FA QUANDO SOLLECITAVO IL GRUPPO PARLAMENTARE DEGLI AMANTI DI MOTO D'EPOCA PER L'APPROVAZIONE DELL'ART.18 DELLA LEGGE FINANZIARIA. SONO IO CHE TI INVITO CORTESEMENTE A RISPOLVERARE I POST PRECEDENTI, MAGARI TROVI I MIEI IN MERITO. IO HO CHIESTO SEMPLICEMENTE A IRONMANA QUALCHE DETTAGLIO IN PIU' CIRCA LA PROCEDURA PER REIMMATRICOLARE UN VEICOLO PRIVO DI TUTTO, DEL QUALE NON SI CONOSCE LA STORIA PREGRESSA. MI INTERESSA SAPERE COME SI FA TUTTO QUI. SE IRONMANA HA VOGLIA DI RISPONDERE, LO RINGRAZIO. GRAZIE E SALUTI GIOVANNI |
|
|
eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 nov 2005 : 22:20:24
|
x billy ardox: senza polemica (scusa, ma dal tuo tono e dal carattere maiuscolo.....) art.18 (ultima circolare) .....3° caso previsto (senza targa,ne docomenti) mi riferivo a questo tutto quì. Comunque non capisco cosa non ti e' chiaro dell'iter da fare e dato che dici di essere navigato in materia la cosa mi stupisce ancor di piu'.....io sono solo 20 anni che mi diletto con cose "vecchie".... chiedi un esempio,bene te ne faccio uno (cosa che ho gia' spiegato in alcuni miei post precedenti,per questo ti invitavo a leggerli) moto senza targa,libretto ecc. ho acquistato il mezzo,l'ho restaurato a regola d'arte,omologato asi,richiesto certificato caratteristiche tecniche. a questo punto un amico si presta a vendermelo su foglio del pra azzurro notarile (il notaio certifica che caio sia veramente caio e tizio sia tizio) bene ora procedo con la richiesta alla motorizzazione ,questa incarica la polizia stradale ha fare gli accertamenti che il veicolo non sia rubato e che non abbia subito ripunzonature (a volte vengono a casa ha controllare il mezzo) quando ho l'ok compilo il modulo pago 3 bollettini e aspetto la covocazione per il collaudo. faccio il collaudo con stop e specchietto e se lo passo mi rilasciano il foglio rosa e la targa nuova. dopo 20 gg circa passo a prendere il libretto nuovo con la velina x il pra. vado al pra consegno la velina e l'autentica di firma fatta dal notaio,pago 41 euro e dopo 20 minuti ho il certificato di proprieta'. pago il bollo ridotto se circolo e via!!!... verso nuove avventure. io ho immatricolato varie moto,motocarrozzette e perfino una moto guzzi condor del 1939....moto da corsa molto libidinosa in pista,ma con la targa ancora di piu'! ciao
|
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 14 nov 2005 : 12:24:47
|
Rifuggo ogni polemica, e non sono assolutamente navigato se no non farei domande : ribadisco che nella mia limitata esperienza ho svolto solo alcuni tipi di pratica, tutto qui. La tua descrizione, quindi, è risultata utilissima, perchè un conto sono le procedure ed i documenti che trovi sul WEB, un altro la realtà delle cose quando hai a che fare con PRA e motorizzazione. Grazie Giovanni
|
|
|
ake
Junior +
Verona - VR Italy
Il mio Garage 214 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 dic 2005 : 10:06:00
|
Scusate non capisco il problema dell'associazione telaio-targa. Il dato generalmente non è presente negli archivi informatici per i mezzi di una certa età e quindi non è possibile risalire però se c'è basta andare alla motorizzazione e chiedere. Io sono andato (al CED della motorizzazione) e non hanno trovato la targa della mia LI II però l'interrogazione al database l'hanno fatta. Per quanto riguarda i telai delle moto/auto rubate si può controllare qui: http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm
ciao |
|
|
Discussione |
|