Autore |
Discussione |
|
tonyh
Junior
Nocera Inferiore - SA Italy
84 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 ott 2005 : 15:32:28
|
Mi hanno detto che aggiornando il libretto, e assicurando la vespa, posso circolare anche con una vespa radiata, quindi non è necessaria la iscrizione al pra, l'unico problema cui incorro è che non posso poi fare il pass. di proprietà per venderla. SECONDO VOI? |
|
eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 ott 2005 : 15:48:22
|
secondo me te l'ha detto Paolino Paperino! e' impossibile aggiornare il libretto (adesivo di nuova proprieta'?) ad un mezzo radiato (d'ufficio,per incentivi,per cessata circolazione,per esportazione?)!! anche se riesci ad assicurare un mezzo radiato (e la revisione?) se ti fermano c'e' il sequestro del mezzo ecc. ecc. per non parlare che l'assicurazione in caso di sinistro non risponde ecc.ecc. ciao |
|
|
collez
Senior
Treviso - TV Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 17 ott 2005 : 16:33:12
|
follia pura... scherzi?
COLLEZ |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 ott 2005 : 17:04:32
|
Forse si riferise al possibilità di fare un passagio di proprietà comunicandolo solo alla motorizzazione e non al PRA entro i 60 giorni obbligatori. Io penso che probabilmente è possibile non completare il passaggio ma il livello di rischio che si incorre in caso di sinistro o semplice controllo da parte delle forze dell'ordine non lo suggerisce.
Ciao, Luigi. |
|
|
eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 ott 2005 : 17:12:39
|
ma se e' radiata.....lo stato del mezzo alla motorizzazione lo vedono subito e bloccano la pratica. |
|
|
collez
Senior
Treviso - TV Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 17 ott 2005 : 17:26:28
|
chi te l'ha detto? il proprietario?
COLLEZ |
|
|
125 LD
Junior +
Arborea - OR Italy
230 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 17 ott 2005 : 19:36:45
|
Io qualche anno fa l' ho fatto...dietro consiglio dell' agenzia!! Il tagliandino con il mio nome da applicare sul libretto mi e' arrivato, dopo aver fatto il passaggio di proprieta' con il vecchio ed unico proprietario dal notaio. La pratica comunque non e' andata a buon fine perche' poi si sono accorti che il mezzo era radiato e non mi hanno consegnato in CdP. Ciao |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 19 ott 2005 : 00:40:42
|
Ci sono tantissimi casi di passaggio di proprietà fatto solo alla Motorizzazione, perchè il proprietario in assoluta buona fede non sapeva della radiazione d'ufficio; allo stesso modo ci sono tanti veicoli radiati d'ufficio per i quali il proprietario (inconsapevole) paga il bollo e circola tranquillamente. Sta di fatto che chi incassa i bolli non dovuti non lo comunica mai; le assicurazioni non vanno certo a controllare se il veicolo è radiato, specialmente in caso di polizza non agevolata; infine, incredibile ma vero, i veicoli radiati in moltissimi casi passano tranquillamente la revisione.... Naturalmente non è legale e prima o poi, con l'allineamento degli archivi o cose del genere, verrà fuori, così come in caso di incidente serio. Ciao.
|
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 ott 2005 : 11:06:03
|
Il problema è solo uno, in caso in cui "serva" l'assicurazione, rischi che non ti copra se scopre che il veicolo è radiato.
Purtoppo le radiazioni d'ufficio sono un "affaire" delicato, fatte con disinvoltura e in barba a diversi regolamenti e leggi vigenti all'epoca.
Nei casi in cui il proprietario si è viusto radiare il veicolo senza comunicazione alcuna e senza ritiro di carta di circolazione e targa, ci sono tutti gli estremi per opporsi in via legale. In due casi di tre anni fà, di cui sono a conoscenza, il PRA ha accettato subito il ricorso, perché "sa" di essere in difetto in buona percentuale dei casi.
Qualche anno fà, diversi incendi si sono verificati accidentalmente negli archivi di alcune motorizzazioni e uffici del PRA, in diverse province italiane . . . capita, se si ha la coscienza sporca.
Comunque, visto che non sei tu il proprietario intestatario e non sarai mai certo se è stato comunicato o meno la richiesta di bolli con minaccia di radiazione, ora che si può, provvedi a reiscrivere e amen.
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
|
Discussione |
|