Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 OLII per 50n V5A1T CANDELA E LAMPADE+PUNTINE!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

frankie
Nuovo


roma -
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ott 2005 :  12:36:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ho una Vespa 50n V5A1T, faccio miscela al 3% con Castrol tts sintetico, ogni tanto metto un po' di additivo (sbaglio??). Il motore va bene,sul libricino di manutenzione dice di usare olio ESSO 2T Motor oil 40.
Voi che olio mi consigliate di usare?? % miscela??Additivi si/no ..quali?
Olio per cambio?
Per lubrificare???
Insomma tutti i tipi di OLII per il 50n con le percentuali!!!
ah....la CANDELA che tipo??
e voltaggio x le LAMPADE??

Grazie....frankie.

Ps. se qualcuno sa mettere in fase le puntine.....grazie!

chi "Vespa" mangia le mele
(chi non "Vespa" no)

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ott 2005 :  14:19:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto Frankie ...

Le informazioni che chiede sono descritte bene anche nel libretto di uso e manutenzione.
L'olio che stai usando è più che ottimo, è tanto buono che che il 3% è eccessivo.
La candela la devi scegliere indicando al negoziante il grado termico che è indicato sul libretto di uso emanutenzione, di norma 210 o 225 o 240 o 260.
Le lampadine da montare devono essere esattamente quelle prescritte, non sistituire con altre pensando che facciano più luce perchè si verifica il contrario. Quindi sicuramente a 6Volt e la potenza come è indicato nel libretto.
L'olio per il cambio va bene un SAE 30 minerale, comunque i begozianti ti sanno consiglire bene.
Gli additivi sui 2 tempi servono a poco, è più importante l'olio.

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

frankie
Nuovo


roma -
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ott 2005 :  16:00:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille...!
sai come si mettono in fase le puntine..ieri c'ho provato ma credo di non averle messe bene in fase...
grazie
fra

chi "Vespa" mangia le mele
(chi non "Vespa" no)
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 ott 2005 :  22:14:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....MA PER MANGIARE LE MELE DEVI PRIMA METTERE
A POSTO LE PUNTINE....
PER LA PERCENTUALE DI OLIO TI CONSIGLIO DI CHIEDERE
AL BICIUS, DOVREBBE ESSERE PIU' O MENO AL 38%
REMO
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

frankie
Nuovo


roma -
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  01:56:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
voglio mangiare le mele!!! come si sistemano le puntine???

chi "Vespa" mangia le mele
(chi non "Vespa" no)
Torna all'inizio della Pagina

rebel
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 ott 2005 :  05:26:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro frankie, gli additivi nelle benzine moderne servono per lubrificare le valvole, sostituendo la funzione del piombo, valvole che i due tempi non hanno, quindi sono inutili, per quanto riguarda la miscela, l'olio tts è tra i migliori in circolazione, e se la Piaggio prevedeva miscela al 2 % con quello schifo di oli vecchi, figuriamoci con il tts, al 2% sarà più che sufficente, per quanto riguarda il carter, olio sae 30 va benissimo, le puntine non credo si possano registrare dal sito, ma ti conviene andare da un meccanico Piaggio. Una cosa però è importante sapere, è forse vero che chi Vespa mangia le mele, ma se una Lambretta è nei paraggi il vespista mangia solo polvere.
Saluti Rebel
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  08:59:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qua di mele ce ne sono troppe e io preferisco altri frutti piu' consoni alla Lambretta; comunque per le puntine se non sbaglio bisogna portare il pistone al Punto morto superiore e controllare che le puntine siano chiuse, poi al punto morto inferiore e controllare che l'apertura sia quella indicata sui manuali comunque per queste operazioni e' meglio andare alla piaggio e dare un'occhio mentre fanno il lavoro cosi' la prox volta potrai fare tu..

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  10:08:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok,per regolare le puntine fai cosi:
smonta la candela e infila nel foro qualcosa che riesca a toccare il pistone(cacciavite piccolo)
,porta il pistone piu' in alto possibile girando il volano(puoi renderti conto che sia al punto morto superiore quando il cacciavite e totalmente fuori e ogni minimo movimento del volano tenderebbe a far scendere il cacciavite).a questo punto dal foro del volano devi vedere che le puntine siano aperte di circa 0.3/0.4mm,se non e' cosi puoi regolarle tramite una vite che puoi scorgere dietro le puntine,svitata regola e stringi forte.dopo puliscile con una limetta per le unghie limandole leggermente per togliere lo strato di polvere che c'e' sopra,soffia anche con la bocca per togliere i residui.rimonta la candela ed il gioco e' fatto.

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

frankie
Nuovo


roma -
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  10:53:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille ragazzi (vespisti e lambrettisti)
più tardi meto la tuta blu e vado di registrazione puntine!
vi faccio sapere, se avete consigli non esitate a postare!
a presto
Fra.

chi "Vespa" mangia le mele
(chi non "Vespa" no)
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  11:28:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.....se vuoi ho una tuta bianca "piaggio" se mangi le mele.......oppure ho anche una tuta bianca/verde con stampato "innocenti" se mangi le carote!!!!!.............
ciao
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 ott 2005 :  12:35:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
NON SEGUIRE I CONSIGLI DEL BUON VECCHIO JANEZ
ALTRIMENTI LA MELE LE MANGERAI COL BRUCO...
REMO
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  13:29:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ooopss!! Si vede molto che non ho mai regolato le puntine?...he he in realta' volevo sabotare le vespette!!!
Comunque un altro metodo per regolare le puntine e' metterle alla brace con olio e rosmarino...forse non si regolano tanto ma sono piu' buone!! he he

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

frankie
Nuovo


roma -
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  14:01:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da eleboronero

.....se vuoi ho una tuta bianca "piaggio" se mangi le mele.......oppure ho anche una tuta bianca/verde con stampato "innocenti" se mangi le carote!!!!!.............
ciao


mmmh non male la tutina tipo commissario Nico Girardi...si potrebbe fare come cosa!!! ancora NO SMS MODE ho regolato, come mi trasformo in meccanico vi farò sapere!
Ma siamo sicuri che dopo la regolazione non scoppia tutto???
Fra

chi "Vespa" mangia le mele
(chi non "Vespa" no)
Torna all'inizio della Pagina

frankie
Nuovo


roma -
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  14:16:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Benvenuto Frankie ...

Le informazioni che chiede sono descritte bene anche nel libretto di uso e manutenzione.
L'olio che stai usando è più che ottimo, è tanto buono che che il 3% è eccessivo.
La candela la devi scegliere indicando al negoziante il grado termico che è indicato sul libretto di uso emanutenzione, di norma 210 o 225 o 240 o 260.
Le lampadine da montare devono essere esattamente quelle prescritte, non sistituire con altre pensando che facciano più luce perchè si verifica il contrario. Quindi sicuramente a 6Volt e la potenza come è indicato nel libretto.
L'olio per il cambio va bene un SAE 30 minerale, comunque i begozianti ti sanno consiglire bene.
Gli additivi sui 2 tempi servono a poco, è più importante l'olio.

Ciao, Luigi.



Per la miscela il Castrol TTS (al 2%) va bene anche se è un olio sintetico???

chi "Vespa" mangia le mele
(chi non "Vespa" no)
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  14:30:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....guarda che le tute (originali d'epoca) le ho davvero........per il tts il 2% va bene!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

frankie
Nuovo


roma -
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  17:40:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per la tuta ci faccio un pensierino..quanto vuoi?? magari mandami una mail frgr79@alice.it.
per le puntine le ho finite di regolare ora...va meglio anche se in 2 e in folle su di giri un po' salta...sono troppo strette o troppo larghe come regolaione(strette =meno di 0.3 0.4 mm)grazie ancora...!
Ah ho cambiato candela ho messo una ngk b6hs va bene!
ciao fra

chi "Vespa" mangia le mele
(chi non "Vespa" no)
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  17:47:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per la tuta ci faccio un pensierino..quanto vuoi?
grazie ,ma non le vendo...
ciao
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  22:51:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dovrebbero essere troppo strette.per assicurarti della precisa apertura,ci sono in commercio o te lo fai prestare,l'attrezo con i vari spessori in formato linguetta(tipo regolazione punterie per auto).altrimenti misura la coda di un cucchiaino e infilala in mezzo alle puntine.

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

frankie
Nuovo


roma -
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  23:29:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok domani ci provo....quindi devo regolare l'apertura delle puntine nel punto in cui nel volano sono alla max apertura o quando iniziano ad aprirsi?? scusa l'ignoranza ma voglio cercare di imparare a fare da me questi "lavoretti" di manutenzione evitando così inesperti e "scooteronistici" meccanici!
grazie mille
fra

chi "Vespa" mangia le mele
(chi non "Vespa" no)
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  23:40:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ovviamente intendevo l'apertura max

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

frankie
Nuovo


roma -
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  23:50:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille.....sembra di stare su msn per la rapidità di risposta!
a domani
fra

chi "Vespa" mangia le mele
(chi non "Vespa" no)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits