Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Help verniciatura
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 ott 2005 :  10:21:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,ieri finalmente ho portato i pezzi a sabbiare (della mia Li 150 III serie che voglio fare bianca con nasello e cofani rossi), da un amico vespista che tra l'altro mi ha fatto vedere l'antiruggine epossidico che usa sui pezzi prima del fondo..lui tra l'altro fa il carrozziere ma purtroppo di verniciarmi la lambra non se ne parla.. (sigh).
Volevo chiedervi:
-anche sulle lambre ci vuole l'antiruggine prima del fondo?
- Quanta vernice bianca ci vuole, bastano due kili?
-vernice rossa basta un kilo?
-La vernice se non sbaglio e' bicomponente e ci vogliono due strati vero?
- ci vuole anche poi uno strato di lucido trasparente?
Grazie in anticipo!!!

Macchia nera Forever!

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 ott 2005 :  11:18:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è un prodotto che si deve applicare sulla lamiera nuda che si chiama Primer.
Del bianco basta un Kg e del rosso Bastano 3 etti.
Le mani da applicare per la verniciatura non è un dato fisso, dipende da molte cose eccone alcuni, diluizione del colore, capacità coprente, tempo di catalizzazione, temperatura ambiente.
Quante ne servono lo capisce il verniciatore al momento della stesura del colore da come di comporta.
Un carrozziere che conosce bene la vernicie che sta usando riesce in due mani completa il lavoro. Diversamente si muove prudentemente e stende il colore in tre momenti.
Tanto per renderti l'idea:
nella 1° mano si regola la pistola in modo che esca poco poco colore e la stesura risulta non uniforme e si intravvede ancora il fondo e serve a far agrappare il colore;
nella 2° mano regola la pistola in modo che esca più colore (si dice caricare il colore) e spruzza in modo che la stesura copra completamente e uniformemente la superficie senza la pretesa di fare un lavoro finito.
nella 3° mano carica ulteriormente il colore in modo da rendere la superficie liscia.

Nel caso si usassere solo due mani vuol dire che la prima mano è un po' pèiù carica e la superficie è già coperta uniformemente e la seconda è di finitura.

Il trasparente non serve.
Avrebbe lo scopo di aumentare la brillantezza del colore, è indispensabile solo nei colori metallizzati.
Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 ott 2005 :  11:33:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie 1000 Luigi!!!

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits