Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 questionario per tesi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

barone
Nuovo


Milano -
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 set 2005 :  01:19:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ho bisogno di un aiuto. sono un Vespista e sto per lauraearmi in scienze politiche. Come argomento di tesi ho scelto la Vespa come fenomeno di massa e di costume. Volevo chiedervi se potete rispondere a questo breve questionario.
Grazieeeeee
Lucio

1.La Vespa per te rappresenta un semplice mezzo di trasporto o qualcos’altro. Cosa?
2.Quando sei in sella alla tua Vespa quali sono le sensazioni che provi?
3.Quale campagna pubblicitaria del passato ricordi?
4.Secondo te la Piaggio negli ultimi anni si è allontanata dalla “filosofia Vespa”?
5.L’aumento di Vespe in circolazione negli ultimi anni, è dovuto ad un semplice fenomeno di moda o cosa?
6.Hanno ancora ragione di esistere i Vespa Club?

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 set 2005 :  08:46:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
da buon lambrettista, quando dovetti segliere la mia tesi, pensai subito a qualcosa sulla lambretta ... poi, decisi tutt'altra strada ...

... se fossi un vespista, ti risponderei molto volentieri, ma ...

sx 225
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 set 2005 :  09:31:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono anch'io un deciso e fanatico integralista Lambrettista per cui mi e' difficile rispondere alle tue domande, pero'ricordo gli slogan "chi vespa mangia le mele" e quella delle "sardomobili", mi sembra che la piaggio abbia capito solo in parte quanto erano affascinanti quelle prodotte fino agli anni '70 riproducendo una vepspa annacquata e plasticosa, la ultima infatti non sembrano un granche'.. ma comunque lascio la parola ai vespisti...


Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 set 2005 :  10:44:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho risp a questo questionario tre anni fa...
essendo un lambrettista convinto ho scritto un sacco di cattiverie sui vespisti.....

non sono un insetto sono una lambretta
Torna all'inizio della Pagina

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 19 set 2005 :  11:01:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io quando avevo 14 anni ed era tempo di motorino (sono un '77) era iniziato da poco il fenomeno scooter (quello di plastica intendo...) la cosa a me non piaceva molto, io volevo la vespa special e aspettai quasi un anno per trovarla.
i miei amici giravano tutti con il motorino mentre io in bici perchè ancora non ero incappato nella "mia vespa".
quando la trovai ricordo che girai nelle strade di casa mia ininterrottamente per almeno una mezzoretta...
quella vespa ce l'ho ancora (a causa di un incidente adesso è smontata ma prima della fine dell'inverno ritornerà a miglior vita...) e adesso è accompagnata anche da una lambretta 150 II° serie (cosi si va in due con la morosa...e poi è bella!!anzi no bellissima!!!e poi come diceva conan "ma questa è un'altra storia...")
Per me la vespa non è un semplice mezzo di trasporto ma è unì'amica con cui ho passato la mia adolescenza, e non me ne scorderò mai...
ricordo che in quel periodo la vespa stava passando dal pk al pk senza merce...quando la vidi per la prima volta rimasi inorridito...una vespa senza marce?!?!? o mio dio!
e da li la piaggio è andata sempre più giù snaturando comletamente il progetto originale e producendo solo plasticoni con attaccato il marchio vespa ma che con la vespa non hanno niente a che fare!!

durante tutto questo periodo la piaggio ebbe degli sprazzi di rinsavimento mettendo sul mercato, una volta, una serie limitata e numerata della vespa special 50 a faro tondo, e adesso credo rifacendo il px con gli ammodernamenti del caso...ma credo che sia solo un fuoco di paglia e che non continuerà.

Io dico ma come fa la piaggio a non vedere ancora tutti gli appassionati che girano nel mondo vespa (quella vera), i club (italiani e stranieri), il fenomeno di costume che la vespa è stata e ancora è, per l'italia?
io credo che anche il più stupido dei manager punterebbe su queste persone (in parte lo fa con il progetto vespavintage, ma è una goccia nel mare) e non ricalcare la scia dgli scooters in "ferro" (quelli veri).

scusate se sono stato lungo e se ci fosse qualche errore perdonatemelo ma ho scritto di getto e il lavoro chiama...

ciao
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 set 2005 :  17:18:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pure io sono un fanatico moderato LAMBRETTISTA purtroppo quando sento parlare di vespa mi sento male io dico ad alcuni amici miei vespisti che chi possiede una lambretta e chiamato lambrettista chi possiede una vespa e chiamato vespasiano con questo so di attirarmi tutti i vespisti contro ma permettetemi la battuta e bellina vero?ma la tua tesi non puoi farla sulla mitica lambretta ?
Torna all'inizio della Pagina

barone
Nuovo


Milano -
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 set 2005 :  21:23:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per LA risposta. Per quanto riguarda la "competizione" Vespa Lambretta mi sembra un po' anacronistica oltre a non interessarmi niente. Pregherei, visto che si tratta di un questionario del tutto serio e per un fine ancora più serio di rispondere solo se lo si voglia e se si ha intenzione di darmi un piccolo aiuto.

Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 set 2005 :  08:46:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse se vai su vespaonline o su vespaforever otterrai un maggiore interessamento al tuo questionario, non mi sembra che non vogliamo aiutarti, il fatto e' che ti rivolgi ai vespisti in particolare, e quindi noi lambrettisti (o isoscooteristi o ducatisti o gileristi o macchisti o ..)non siamo stati chiamati in causa. Se hai seguito questo forum, credo che tu possa aver capito un po' e avuto risposte seppur indirette al tuo questionario. Il modo comunque piu' diretto sarebbe quello di recarti ad un raduno e li' potrai avere tutte le risposte. Visto che la tua ricerca sulla vespa e' orientata al fenomeno di costume e di massa, forse e' vero che e' anacronistica la diatriba vespa - lambretta, ma se dici che non ti interessa niente mi sembra che non hai proprio capito nulla di questo fenomeno di massa che intendi studiare. La competizione fra i due marchi e' stata fondamentale sotto tanti punti di vista ed ha stimolato enormemente il loro sviluppo tecnico oltre ad aver rappresentato un enorme fenomeno di costume! anche il duello inter-milan e'anacronistico o no?

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 set 2005 :  10:38:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hi Hi Hi ... bravo Jan ... una tesi sulla vespa, non potrebbe esistere senza lambretta

sx 225
Torna all'inizio della Pagina

barone
Nuovo


Milano -
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 set 2005 :  10:46:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io a dire la verità leggo in cima alla pagina "Vespa Lambretta scooter d'epoca - Forum".....
La diatriba mi sembra anacronistica oggi nel senso che è oramai cosa passata visto che la lambretta non è più in produzuione(!) e l'inter e milan ci sono ancora, e soprattutto mi è sembrata per lo meno gratuita.
Io ho capito tutto visto che è un anno che sto studiando e raccogliendo materiale su questo argomento. Quando dico che non mi interessa vuol dire che ho già tutto il materiale che mi serve sull'argomento. Io chiedevo solo 6 risposte al mio quaetionario ed è venuto fuori un casino. Mi dispiace ma su Vespaonline ho ricevuto decine di risposte tutte serie e pertinenti. Ripeto se uno non vuole non risponde, nessuno è obbligato.
Comunque come diceva il tale: "parlarne bene, o parlarne male, basta che se ne parli."

Lucio
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 set 2005 :  11:29:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Lucio hai capito tutto e son contento per te io invece "so di non sapere"; il fatto e' che a me piace tantissimo la competizione vespa lambretta e non puo' esistere una senza l'altra percio' secondo me dovresti inserire un ampio capitolo nella tua tesi dal titolo "La grande sfida" ( vinta dalla lambretta,che come saprai gia' supero' i 200km/h), se vuoi essere esaustivo nell'argomento, per non parlare delle miriadi di altre case italiane che piu' o meno si rifacevano ad esse e per non parlare dei moderni cloni giapponesi; Tante cose oggi non esistono piu' eppure se ne parla ancora e credimi per me e tanti altri la lambretta esiste ancora, eccome, anzi forse e' un bene che abbia chiuso se no oggi vedremo in giro dei frullatori plasticoni come ha fatto la Piaggio (che oltretutto negli anni di crisi e' stata ampiamente aiutata e sovvenzionata se no chiudeva anch'essa)
Ti saluto, scusami per la vis polemica e ti mando un grande In bocca al lupo per la tua tesi !!!


Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 set 2005 :  21:48:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa barone non era nei nostri intendi offendere la tua suscettibilita chiedo venia pero ti consiglio di andare ad alcuni raduni misti di lambrette e vespe e li capirai la "rivalita"che c e tra le 2 marche scuteristiche poi alla fine si finisce sempre con una "pacca sulla spalla "il nostro modo di scherzare era e sara sempre in buona fede http://groups.msn.com/lambrettainnocenti
Torna all'inizio della Pagina

barone
Nuovo


Milano -
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 set 2005 :  15:32:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Crepi per l'in bocca al lupo.
Io come ho già detto sono un accanito e convinto Vespista ma apprezzo anche la lambretta tanto che probabilmente fra poco avro per le mani una 50. Tutto fa brodo.

Grazie a tutti
Lucio
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 set 2005 :  16:07:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh!eh!
vecchia storia: gilera-moto guzzi
parilla -chiodo che brilla
con la gilera vado un giro dalla mattina alla sera
lambretta-vespa
il mondo si divide in due: che guida la vespa e chi spinge la lambretta
(o era il contrario?)
x barone:
1 la vespa e' entrata nella mia vita a 14 anni nel 1974 vespa 50 special non una mia scelta,ma era quello che passava il convento
avrei preferito la fantic caballero.risultato io andavo ai 40 km/h
e i fantic agli 80 con ragazze al seguito!
poi usandola mi e' piaciuta sempre di piu' fino ad acquistare nel 1977 la mitica et3 che tuttora mi accompagna.
per rispondere al punto 1 la vespa e' senz'altro qualcosa di piu'!
2 si gode!!!! specialmente quando guido la farobasso con sidecar!
3 chi vespa mangia le mele (chi non vespa no!)
4 si per sovravvivere......la vespa HA le marce tutto il resto e' altra cosa! in piaggio sono riusciti a rovinare anche il marchio gilera!
5 non e' che sono aumentate sono state riscoperte dai giovani (come le lanbra!)che invogliano altri a provare e così.....
6 direi decisamente sì......ma non il registro dei 3 mammalucchi!
i poi devo ad amici del vespaclub il piacere della riscoperta
fino a 5 anni fa avevo la sola et3 ora e' un compagnia di altre 6!
ciao Lucio

p.s. ma avete notato che il fondino della schermata la vespa e' davanti alla lambretta? ....scusate la lambretta e' avanti,la vespa e' in primo piano!


5
Torna all'inizio della Pagina

Fabio
Junior +


San Vendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

485 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 set 2005 :  16:20:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me da quello che c'è scritto qui sopra ... ci sono molti più lambrettisti che amano la lambretta che vespisti che amano la vespa... non so se mi avete capito...

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 set 2005 :  14:18:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
all amico vespista BARONE un gradissimo in bocca al lupo senza rancore OK?nessuno e perfetto
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 set 2005 :  16:25:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Fabio

secondo me da quello che c'è scritto qui sopra ... ci sono molti più lambrettisti che amano la lambretta che vespisti che amano la vespa... non so se mi avete capito...

Fabio LRC
Lambretta Racing Club



effettivamente a me interessa il mondo dell'epoca a 360°
Torna all'inizio della Pagina

cloroplasto
Junior +


Manerbio - BS
Italy


Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 set 2005 :  10:07:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti interessa il mio parere da Lambrettista ti rispondo anch'io:

1. La vespa, se sottintendiamo lo scooter d'epoca vespa, non può essere solo un mezzo di trasporto. Solo un mezzo di trasporto lo è la FIAT Punto o lo scooter della Peugeot un po' scassato che usa l'indiano per andare la mattina a lavorare in campagna; la vespa d'epoca è un mezzo di trasporto ma è contemporaneamente un museo e una storia da raccontare, come tutti i mezzi d'epoca che sono fatti di metallo, gomma, rumori ed odori evocativi.....
2. Non possiedo una vespa, ma tre Lambretta; quando sono in sella ad una delle mie Lambretta provo soddisfazione di possederle (malattia da collezionista), gusto di fari guardare (narcisismo), piacere di sapere che quel ferro che ho sotto le chiappe ha 55 o 43 0 35 anni e funziona perfettamente, come quando era nuovo, anche grazie alle mie cure; utilizzare un mezzo d'epoca (che sia vespa, Lambretta o altro) mi induce sempre a fantasticare e sognare di viaggiare nel tempo andando a quell'epoca in cui qualcuno lo utilizzava quotidianamente in un mondo che è molto diverso dal nostro....Amo la storia e mi piacerebbe riviverla, le cose d'epoca mi permettono di illudermi di farlo.
3. Mi dispiace non ne ricordo nessuna
4. No, nel senso che la Piaggio ha sempre costruito un mezzo di trasporto rispondente alle esigenze del mercato. Gli acquirenti poi ne hanno fatto uno status-symbol e allora la Piaggio ci ha giocato, anche adesso è così, credo, nella maggioranza dei casi chi compra vespa compra qualcosa di più del semplice mezzo di trasporto, acquista qualcosa che lo colloca all'interno di una cerchia di persone attente a tutta una serie di aspetti che vanno oltre il mezzo di trasporto (abbigliamento, gadgets ecc...) che altre case non offrono. Tutto ciò ovviamente prescindendo da apprezzamente puramente tecnici che la maggior parte delle persone non riescono a cogliere (e se un tempo le avessero colte avrebbero acquistato una Lambretta!!)
5. Riallacciandomi a quello che dicevo prima credo proprio di si. Vedo tantissimi ragazzini di 14 anni con vespa special mischiati in gruppi di plasticoni. Ora, io sono convinto che questo 5/6 anni fa sarebbestato abbastanza imbarazzante per il possessore della vespa, "reggere" il confronto con la plastica semovente degli amici; oggi invece è diventato possibile e conforme all'essere un figo avere la vespa a quell'età. Complice del boom credo sia stata anche la canzone dei Luna Pop che qualche anno fa glorificava le gesta vespistiche.
6. Come tutti i club, finchè c'è gente accomunata da una passione e che ha voglia di trovarsi e fare delle cose insieme, SI.

Ciao e buona tesi.

Hasta la Lambretta siempre!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits