Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 bollo vespa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 set 2005 :  15:11:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho sentito che dopo i 30 anni dalla data di immatricolazione della vespa che sto x comprare non è più necessario pagare il bollo x questo motivo il tipo che me la dovrebbe vendere mi ha detto che non serve più pagarlo. è vera sta cosa o bisogna essere iscritti a qualche cosa x avere sta agevolazione?
grazie in anticipo.

andrea vespista

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 set 2005 :  15:21:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
al compimento del 30esimo un veicolo per legge automaticamente e' considerato d'epoca,per cui il bollo (tassa di proprieta') diventa tassa di circolazione.
quindi se non circoli non paghi,mentre se usi la vespa devi pagare una tassa di circolazione ridotta la cui entita' dipende dalla regione di residenza dell'intestatario.
non e' necessario essere iscritti fmi/asi (dopo 30 anni) per avere questo diritto,ma e' sempre buona cosa iscrivere il veicolo ad un registro perche' in caso di sinistro hai una certificazione in piu'.
inoltre puoi assicurare la tua vespa con una polizza per veicoli d'epoca (circa 78 euro all'anno).
ciao
Torna all'inizio della Pagina

soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 set 2005 :  15:42:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi quando la userò pagherò la tassa di circolazione.... e l'assicurazione e basta..

andrea vespista

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 set 2005 :  16:00:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, se la usi paghi il bollo e ovviamente fai l'assicurazione e revisione, se non la usi no..
Il bollo lo paghi anche se la usi per un solo giorno in un anno.

Macchia nera Forever!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 set 2005 :  16:44:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Preciso che questa legge è entrata in vigore nel 2000 e non è retroattiva, pertanto fino al 2000 la tassa di proprietà era tenuta in ogni caso.

Ciao, Luigi.

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 set 2005 :  17:02:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da eleboronero

al compimento del 30esimo un veicolo per legge automaticamente e' considerato d'epoca,per cui il bollo (tassa di proprieta') diventa tassa di circolazione.
quindi se non circoli non paghi,mentre se usi la vespa devi pagare una tassa di circolazione ridotta la cui entita' dipende dalla regione di residenza dell'intestatario.
non e' necessario essere iscritti fmi/asi (dopo 30 anni) per avere questo diritto,ma e' sempre buona cosa iscrivere il veicolo ad un registro perche' in caso di sinistro hai una certificazione in piu'.
inoltre puoi assicurare la tua vespa con una polizza per veicoli d'epoca (circa 78 euro all'anno).
ciao

Verissimo, ogni regione ha approvato leggi/regolamenti locali.
Per la Lombardia ad esempio, se il motoveicolo ha superato i trenta anni dalla data di prima immatricolazione ed è iscritto ad uno dei registri storici nazionali, è esentato dal pagamento del bollo.
http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1092/.cmd/ad/.c/599/.ce/2781/.p/1581?PC_1581_action=lombardiariduzioniveicolistoriciiscritti#2781

Ciao
Donato
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000