Autore |
Discussione |
|
soiapic
Senior +
Treviso - TV Italy
Il mio Garage
2290 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 14 set 2005 : 17:59:24
|
cosa si deve fare per il passaggio di proprietà?.. qualcuno mi può spiegare l'iter dellla pratica?.. e se trovo una vespa senza documenti a chi mi devo rivolgere? che devo fare)
andrea vespista |
|
giulio3
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 635 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 14 set 2005 : 18:30:18
|
Prima di farti mille domande...fai una visura al pra e vedi se la vespa è radiata o meno... Se fai qualche ricerca nel forum troverai molte risposte alle tue domande. Giulio |
|
|
moxxie
Junior +
Cavallino - VE Italy
Il mio Garage 232 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 14 set 2005 : 18:35:57
|
Dunque: se la moto non è stata radiata d'ufficio (ovvero sono sempre stati pagati i bolli) ti metti d'accordo col precedente proprietario e vai dal notaio a fare il passaggio di proprietà (vai in una agenzia e se la sbrigano loro, tu devi solo andare nella loro sede col proprietario precedente per firmare). Se mancasse qualche documento (libretto o certificato di proprietà, ex complementare) il precedente proprietario fa denuncia di smarrimento e la motorizzazione rilascia un duplicato. Se la moto è stata radiata non serve fare il passaggio di proprietà, si può mantenere la vecchia targa (è fondamentale conoscere almeno il numero...) ma si deve procedere alla regolarizzazione secondo l'articolo 18 (vedi home page). La procedura è un pò lunga e richiede fra l'altro che la moto sia riportata nelle sue condizioni originali... Quindi se vuoi un consiglio cerca un mezzo non radiato e in regola. Spero di averti chiarito un pò le idee, nel caso fatti un giro sul forum alla voce burocrazia e vedi altri casi simili... Ciao!!!.
|
|
|
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 14 set 2005 : 19:03:51
|
IL tuo vero caso, quale è? Se hai un mezzo con doc. in regola fai un normale passaggio di proprietà il cui costo si aggira attorno ai 180 euro. Se trovi una vespa senza doc. puoi reimmatricolare a patto che la vespa non abbia usufruito del decreto sulla rottamazione, o risulti rubata. La procedura di reimmatricolazione del mezzo parte con la richiesta alla piaggio del certificato di origine scrivendo al sig. Fiorenzo Lari,specificando numero di telaio e motore.Poi a seconda delle motorizzazioni chiedono anche l'iscrizione ad un club federato asi o fmi. Quindi con tessera fmi o asi e certificato fai richiesta alla motorizzazioneper la "reimmatricolazione di veicolo storico", compilandola, pagi i vri bollettinied attendi l'ok. A tal proposito la motorizzazione visto che non esiste nessun doc. inoltra anche la domanda alla polizia stradale che può anche venire a vedere il mezzo, e dopo il loro nulla osta vieni convocato per il collaudo, al quale ti presenti con la vespa in perfetto ordine con specchietto e stop finzionante. Finito il benedetto collaudo ti rilasciano il libretto in duplice copia; ti presenti poi al pra con il titolo di proprietà dove ti rilasciano poi il CDP a tuo nome.Assicuri e circoli. Se invece sei in presenza di un mezzo radiato con documanti completi, fai la reiscrizione tramite l'articolo 18. Se invece hai la targa ma non il libretto reiscrizione tramite articolo 18 ma vai al collaudo in motorizzazione. Comunque fai sapere quale è il tuo caso così possiamo aiutarti meglio. Non ti preoccupare se la vespa è senza doc. Se la devi comprare, prima di farlo fai una ricerca tramite il suo numero di telaio presso ill posto di polizia più vicino a te. Così sai se il mezzo è rubato o se ha usufruito del decreto sulla rottamazzione Spero di essere stato esauriente.
ironmana |
|
|
soiapic
Senior +
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 2290 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 15 set 2005 : 09:15:40
|
grazie a tutti... ho già le idee più chiare
andrea vespista |
|
|
|
Discussione |
|