| Autore |
Discussione  |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2664 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 02 set 2026 : 12:31:32
|
Soluzioni più o meno valide,ci sono,rimane da capire,perché sia con la molla originale,che con la molla nuova non va bene.
Ciao. |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18746 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 set 2026 : 13:01:16
|
Ignazio, non riesco ad immaginare lo scenario della tua ipotesi.
La molla una volta adagiata nella cava per la sua elasticità vi si aderisce all'interno, la forza centrifuga che ovviamente la spinge verso l'esterno, non fa altro trattenerla ulteriormente nella cava.
Le due estremità piegate, hanno la funzione di punto di presa per la rimozione ed evitare che possa ruotare. Non riesco ad immaginare come l'asola possa avere funzione di ancoraggio.
Prova a supporre la molla priva di entrambe estremità ripiegate, a parte l'impossibilità di smontarla, come potrebbe uscire dalle sede accidentalmente?
Inoltre per essere sicuri che sia perfettamente in sede, bisognerebbe che le due estremità ripiegate non siano proprio appoggiate sui lati dell'asola. Se lo fossero o la molla è precisa precisa, ma chi ci assicura che è perfettamente dentro per tutta la circonferenza, anche un solo millimetro di difetto alla sua lunghezza è causa di non adesione alla cava. Con una sola estremità ripiegata, c'è comunque un punto di aggancio per la rimozione, non può comunque ruotare e si da alla molla libertà di inserimento nella cava senza impedimenti.
Soluzione simile è dotato per i seeger dello spinotto del pistone.
Ciao. |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13898 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 02 set 2026 : 14:27:20
|
Alberto guardando bene la prima foto con la molla inserita fai cosi cerca di fare capitare le due estremità che servono per fermala dove ho segnato con la freccia BLU (allego foto) perchè ho notato che l'incavo è più grande e quel poco che la molla non arriva di sicuro riesci a recuperarlo,altrimenti come ho detto nel primo intervento cerca di procurarti una molla con il filo di acciao dell'accelleratore della FIAT 500 vecchia e ti fai una molla più grande ciao
Belligerante Ugo
0901_175111-EDIT.jpg
 |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 02 set 2026 : 14:36:23
|
Riporto la foto in grandezza naturale: 0901_175111-EDIT.jpg
 Ti consiglio di scaricare nel PC o nel cellulare la foto aperta, non l'anteprima, come fai tu. Ogni tanto devo correggere i tui messaggi.
In teoria è corretta la tua soluzione, Ugo, di usare l'asola allargata indica con la freccia. Ma osservato al foto la distanza fra le due punte, che sembra che basti 1 o 2mm sull'asola per farla aderire nella cava, in realtà la molla e distante da essere dentro al cava lungo al circonferenza e credo che non basti proprio, gli mancherà almeno mezzo centimetro. La soluzione ideale piuttosto è avere una molla della giusta lunghezza.
Ciao. |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13898 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 02 set 2026 : 14:45:20
|
Si Luigi grazie esatto,comunque può fare una prova perchè se prima andava bene perchè ora non va,io personalmente ne ho fatto due di molle con il filo dell'accelleratore della Fiat 500 e identico come spessore ciao
Belligerante Ugo
175111-EDIT_f87M.jpg
 |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 02 set 2026 : 15:02:33
|
Nei messaggi non dice che prima andasse bene, piuttosto da quando ha la lambretta.
Ho ora estratto questa discussione da quella di Brunide del 2005 a cui era accodata, per facilitare la lettura e individuare il coretto messaggio di partenza.
Ciao. |
 |
|
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
1278 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 02 set 2026 : 15:23:56
|
Difficile valutare correttamente dalle sole foto. Comunque qualcosa impedisce alla molla di adagiarsi nella sua sede, indipendentemente da quanto poi resterebbero distanti i due agganci. Forse è la molla deformata: ricordo che, al di fuori, la sua forma non è circolare ma ovalizzata così da poter poi aderire per tutta la circonferenza..
Mi spiego meglio: se questi vendono messi (correttamente) nella sede prevista e, toccando da entrambi i lati la sede medesima, la molla non entra del tutto nella sua sede, significa che è corta. Ma se i due agganci non sono nella sede di blocco ma liberi nella circonferenza dovrebbero allontanarsi quanto basta alla molla a riempire la sua sede
Spero che le foto aiutino.
hosol
260902_152959643.jpg

260902_153106494.jpg

260902_153157802.jpg
 |
 |
|
|
AlbertoR74
Nuovo
Verona - VR
Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2024
|
Inserito il - 02 set 2026 : 18:42:09
|
Finalmente ho capito dove stava il problema. La parte con le alette di raffreddamento sul volano, non è ben aderente al disco e quindi la molla anziché posizionarsi nell'incavo corretto, entrava nello spazio rimasto. Ecco spiegato anche il perché il coperchio parapolvere era ballerino e la molla non seguiva un alloggiamento perfetto. Inoltre è spiegato come mai le alette grattavano sul carter del volano. Per ora con pochi colpi di martello ho riavvicinato la parte alettata al disco del volano, non balla e sembra ben saldo. Ma dovrò vedere se dura in posizione, oppure dovrò smontare con estrattore e valutare un fissaggio ad hoc. Vi mostrerò le foto per capire meglio! Grazie a tutti per i consigli |
 |
|
|
AlbertoR74
Nuovo
Verona - VR
Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2024
|
Inserito il - 02 set 2026 : 19:26:34
|
ecco le foto per essere più chiaro... adesso dovrò studiare un sistema per fissare in modo definitivo il pezzo che si è allentato (non ci sono rivetti nè grani, in origine secondo voi come erano assemblati questi volani Ducati?)
001.jpg

002.jpg

003.jpg
 |
 |
|
Discussione  |
|