Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rottura fascette serbatoio LI 3
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 giu 2026 :  22:05:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Mi ritrovo a dover risolvere un problema sulla mia Lambretta 125S che in un certo senso ho sottovalutato perché pensavo di aver già risolto.
Spiego: non più tardi di un mese fa, guardando come abitualmente faccio sotto ai cofani per vedere se è tutto ok, mi accorgo che una delle due fascette che serrano il serbatoio al telaio si era tranciata in corrispondenza della staffa inferiore saldata al telaio. Ci sta, erano ancora le fascette originali del 1966 non sostituite nel corso del restauro del 2006 perché in buone condizioni. Le sostituisco quindi entrambe con un paio di fascette nuove in inox serrandole quanto basta secondo me. I tamponi di gomma tutti sani e morbidi per cui non li ho sostituiti.
Sabato, dopo 220km dalla sostituzione, guardo e scopro che una delle due fascette era già rotta: sempre dalla stessa parte (lato trasmissione), sempre nello stesso punto (a fine staffa, dove la fascetta gira bruscamente verso l'alto, lato cassa filtro).
Ci sono rimasto male perché credevo di aver fatto un buon lavoro, e invece no.
Sicuramente la causa alla base sono le vibrazioni indotte dal motore su un componente, il serbatoio, che quando è pieno ha un discreto peso.
Mi sto procurando un altro paio di fascette nuove e, a questo giro, un kit di tamponi e la domanda che vi faccio è: quanto è corretto stringere le due fascette affinché nel punto incriminato non si taglino? Avete particolari accorgimenti da condividere? L'unica cosa che mi è venuta in mente è interporre tra staffa e ciascuna fascetta una striscia di gomma sp. 2mm per evitare il contatto diretto nel punto di rottura.
Ogni consiglio è ben accetto e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5532 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 giu 2026 :  22:31:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su "quanto" stringere il bulloncino non ti so dare un valore preciso.
Io vado a sentimento......

Invece per quanto riguarda l'interferenza con la staffa ti posso dire che concordo per interporre qualcosa di morbido , ma io cerco anche di smussare un po' gli spigoli vivi della staffa con una limetta e il Dremel.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 giu 2026 :  22:48:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto Andrea, agli spigoli non ci avevo pensato!
Grazie

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1279 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 giu 2026 :  08:24:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me le fasce in inox sono molto più soggette a rotture di quelle in ferro. Il ferro è più morbido, l'inox più rigido, per un utilizzo del genere secondo me non va bene.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13818 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 giu 2026 :  08:29:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luca le fascette del serbatoio sono calcolate in modo che tocchino i 4 tamponi,poi sia sotto le staffe telaio che sul serbatoio sono fatte in modo che aderiscono alla perfezione,per stringere i due bulloncini basta che siano ben tirati,la rottura può darsi che sia stata causata che la fascetta era stata piegata in quel punto in modo errato nel tempo e la vecchiaia abbia fatto il resto,quella nuova forse era dfettata e non di buona fattura io penso questo ciao

Belligerante Ugo

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

960 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 giu 2026 :  09:37:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

f72-c89789acc0b1.jpg

Dopo 17 anni di servizio è successo anche a me. Non ho provato a capire in che punto si sia tranciata, ma direi che ad occhio è sulla staffa. Una volta sostituita il problema non si è presentato.

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 giu 2026 :  09:57:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eppure quelle in inox non sono fatte male, sono "morbide", facilmente curvabili, non rifiutano la forma che le si dà.
Difetti li escludo, come dicevo la rottura si è verificata esattamente nel punto di contatto tra fascetta e spigolo staffa dove le vibrazioni determinano un effetto "sega".

Navigando un po' mi sono imbattuto in questa foto che ritrae uno dei due tamponi inferiori in versione DL:

tampone_DL.jpg

Li avevo visti a catalogo, in alternativa alle versione per LI, ma non avevo intuito il vantaggio della coulisse. Adesso credo di aver capito: la parte di tampone che abbraccia la staffa da sotto probabilmente serve proprio ad evitare che la fascetta tocchi direttamente la staffa. Forse era stato riconosciuto come punto di invito alla rottura?

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1273 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 giu 2026 :  10:46:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che la Innocenti conoscesse il problema se per i modelli DL ha previsto tamponi più lunghi. Comunque la fascetta deve necessariamente ancorarsi alla staffa se non non può tenere. Io non ho mai avuto problemi di rottura ma non ho mai stretto più di tanto le fascette e il serbatoio non mi si è mai mosso.

hosol

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 giu 2026 :  11:07:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

...Comunque la fascetta deve necessariamente ancorarsi alla staffa se non non può tenere...

Certo si si!

Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000