Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta E, problemi avviamento
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

826 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 27 mag 2026 :  21:38:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Luigi,devono farti Santo.
Ho letto con attenzione i Post dei link che mi hai girato e sostanzialmente c'è anche il rischio che un condensatore non sia uguale a un altro.Ad ogni modo continua a tenere un comportamento anomalo anche con il condensatore esterno collegato e avendo eliminato dall'interno l'altro.In pratica pare che vada meglio ma fa quel tipo o difetto che sembra quasi che qualcuno stia giocando con il tasto di spegnimento,in maniera intermittente.Ho provato ad andare a volano a vista (caso mai avevo puntine scintillanti o qualcosa a massa),ma dentro è tutto apparentemente perfetto.
Il condensatore esterno è nuovo , un'altro per intenderci e non sono un maestro del tester come te.Mi manda però in bestia perché una sola volta oggi è partita con una bobina diversa che prontamente ho tolto per riprovare se partiva con la sua...ed è ripartita subito.Poinsoni andato a girarci un po' e con condensatore esterno e la sua bobina interna nuova,mi fa quel saltello,quel borbottio intermittente.
Allora che faccio per limitare il campo?rimetto la motoplat che è un prodigio,tolgo il gruppo avviamento,di nuovo volano a vista e vado con condensatore esterno e bobina volante.Stesso sintomo singhiozzante.
Come è possibile? c'è,sarà una coincidenza,ma sto fenomeno lo riconduco come inizio a questo caldo estivo da 4 o 5 giorni.Potrebbe aver danneggiato qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18678 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mag 2026 :  21:54:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pasquale.
Il caldo non c'entra.
Apri un pelino in più la distanza delle puntine.

Ciao.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

826 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 mag 2026 :  08:28:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora,se non erro le avevo messe a 0,30 perché questa lambretta ha una storia tutta sua e ho avuto proprio un rifiuto poi nell'eseguire i lavori.
Ho dovuto riprodurre lo stesso piatto porta bobina da uno statore filso,specchiarlo come l'originale (in quello utilizzato la bobina At era opposta come le puntine essendo di un altro mezzo).Quindi ho dovuto fare un lavoro di ricostruzione e tornitura non indifferente dato che non si trovava niente.
Le misi a 0,30 per avere scintilla sicura alla candela dato che la corsa dell corda,non essendo a pedale,era breve e poteva fare la differenza per avere una scintilla.Ora girando a mano il volano la produce ugualmente per cui,provo a metterle a 0,40?se si,come mai dico che può dare questo sintomo e prima no?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18678 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mag 2026 :  08:51:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pasquale e difficile per me trovare i guasti solo leggendo dei testi e onestamente i sintomo descritti sono strani.
Pertanto mi limito di correggere quello che leggo che non è a norma.
Chiudere le puntine può avere un senso, ma essendo il volano rimagnetizzato è controproducente.
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Ciao .... puntine, condensatore e bobina AT nuove, volano magnetizzato.

Ciao.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

826 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 mag 2026 :  10:47:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Luigi,era volano rettificato,il T9 mi ha corretto così.Era esternamente rigato perché toccava da qualche parte ed è stato tornito leggermente.Non è rimagnetizzato.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

826 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 mag 2026 :  21:01:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che desolazione.Luigi ho messo le puntine a 0,40 che erano a 0,30.Il sintomo non cambia.Ci sono delle volte che devo usare una bobina esterna e farla partire e a volte parte con la sua .Quel sintomo talvolta non lo fa.
Faccio una domanda azzardando una ipotesi:e se la bobina interna,nuova,si è danneggiata?anche se la uso da bobina di passaggio istantanea per la bobina esterna,potrebbe dare quella specie di singhiozzo perché quella interna è difettosa e mi confonde?
Nessuno qui nel gruppo è in grado di riavvolgere una bobina e farla diventare di bassa tensione?metto quella esterna e mi voglio eliminare queste rogne.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18678 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mag 2026 :  22:52:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che la bobina interna si guasti è raro e se lo fosse non non va in moto in nessun modo.
L'ipotesi del singhiozzo è da escludere.

Rimagnetizza il volano allora.
Specie se noti differenze di comportamento, anche minime, con le stesse prove ma con i fanali accesi, come avviamento a freddo e in corsa.
Rimagnetizzare un volano di 70anno lo consiglio fortemente, indipendentemente dai sintomi, quelli che ho fatto io hanno recuperato mediamente da 20 al 50% di energia.
Qualcuno mi ha riferito che il miglioramento è stato tale come se gli avesse montato l'accensione elettronica.
Altri riferiscono di non aver risolto il problema, evidentemente c'era qualcos'altro nella loro Lambretta.

Ciao.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1364 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 29 mag 2026 :  01:02:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rimango per originale ma ai tempi mettevano avviamento a pedivella tipo F

CiaoRaffa1975.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

826 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 29 mag 2026 :  13:13:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi,si,con o Senza fanali accesi fa questo sintomo purtroppo

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4327 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 mag 2026 :  14:02:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Luigi intendo che dopo un lungo giro,anche di una quindicina di chilometri mi fermo e la spengo.Se provo a riaccenderla,anche cicchettaneo il carburatore,non parte e la candela non la trovo bagnata.Questa lambretta ha l'avviamento a corda.Parte se la spingo entro pochissimi metri.
La prova del condensatore,si può farla in parallelo solo per provare quando la spengo se fa lo stesso difetto?per il resto va benissimo.L'impianto è filso.

Iso , qui mi sembra di riscontrare i medesimi problemi di quella lambretta che mi ha fatto perdere mesi prima di risolvere il problema .... giusto??? anche se in questo caso il cilindro è rettificato, quindi la compressione dovrebbe essere buona.

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. Snitz Forums 2000