Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 150 SX - marce che "scappano"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ErStefano
Nuovo

Ponteranica - BG
Italy

3 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 05 mag 2026 :  10:52:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
Possiedo una Lambretta 150 SX restaurata da poco.
Motore completamente rifatto ed attualmente ha percorso circa 600 km.
Mi si presenta u n problema e chiedo il vostro aiuto per risolvere.
In salite particolarmente ripide e lunghe a volte succede che la prima e la seconda "scappino" ed entri in folle.
Ho pensato che fosse dovuto al normale assestamento di guaine e cavi nuovi. Ho notato che al manubrio la manopola aveva un gioco abbastanza pronunciato. Quindi ho provveduto a registrare il cavo del cambio più esterno ed, in effetti, ho avuto un riscontro positivo: la seconda non "scappa" più. Resta il problema della prima che "scappa" e del corretto inserimento delle marce. La registrazione precedente al mio intervento aveva il pregio di una cambiata morbida e precisa delle marce, sia in salita che in scalata. Attualmente il cambio è meno preciso, in particolare tra prima, folle e seconda.
Vi chiedo se potete aiutarmi a capire come fare ad evitare che la prima "scappi" via in salita e come posso rendere morbido e preciso il cambio.
Grazie

Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini…

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13758 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 mag 2026 :  11:08:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano devi mettere a folle il cambio poi ti fai aiutare a tenerlo fermo dopo devi regolare i due fili e vedi come va ciao

Belligerante Ugo
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1262 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 mag 2026 :  11:49:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di solito le cause possono essere due; i cavi di trasmissione sono troppo tirati, se così bisogna quindi allentarli leggermente. Più spesso però non viene cambiata la crociera del cambio, causando quindi il problema della fuoriuscita soprattutto della seconda marcia quando il motore è in trazione, come soprattutto in salita.

ErStefano
Nuovo

Ponteranica - BG
Italy

3 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 05 mag 2026 :  15:46:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dei consigli. Per quanto riguarda la crociera, il mio restauratore mi ha confermato che è nuova. Provvedo a provare a regolare i due cavi. s Per tenere ferma la manopola su folle potrei usare dello scotch carta. Il bilanciere dove sono attaccati i cavi si auto centra in folle, se allento le brugole fermacavo? Perché sul cavo più facilmente raggiungibile, il registro è quasi tutto svitato. Ho circa mezzo centimetro di filetto ancora disponibile. Mi resterà sempre il dubbio di aver tirato i due cavi con la stessa tensione.

Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini…

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13758 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 mag 2026 :  17:44:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano il bilanciere non si registra da solo devi metterla tu a folle,ma prima di operare a registrare i cavi rimetti tutti i registri a zero è dopo puoi tirare i fili e registrare le marce ciao

Belligerante Ugo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000