Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Sella Lambretta LI 3 serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

mazzopf
Nuovo

Concesio - BS
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 25 gen 2026 :  15:35:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
ho una Lambretta LI 150 3 serie con telaio 150LI3 68XXXX senza documenti, dovrebbe essere del 1963, dovrei iscriverla FMI ma l'esaminatore mi contesta la sella singola.
Dove trovo un documento certo che descriva la dotazione? Quasi tutte le foto in rete sono con la sella singola.

Grazie per l'attenzione.

** Lambretta Lui 50 ** Lambretta 150 LI Special **
** Lambretta 150 LI 3 serie ** Lambretta 125 LI 3 serie **

mazzopf
Nuovo

Concesio - BS
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 25 gen 2026 :  15:38:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mazzopf

Buongiorno a tutti,
ho una Lambretta LI 150 3 serie con telaio 150LI3 68XXXX senza documenti, dovrebbe essere del 1963, dovrei iscriverla FMI ma l'esaminatore mi contesta la sella singola.
Dove trovo un documento certo che descriva la dotazione? Quasi tutte le foto in rete sono con la sella singola.

Grazie per l'attenzione.

_20251219_144541.jpg

Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1230 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 gen 2026 :  15:47:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La Li 150 terza serie montava due selle anche se molti preferivano la sella singola che era montata dal Concessionario prima della consegna. Dovrebbe quindi essere accettata come accessorio dell'epoca coevo.

hosol

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2534 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 gen 2026 :  16:33:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pierfranco, devo dire che l'esaminatore, forse è un pò distratto, sempre se la lambretta che hai postato sia, la tua.

1-I listelli della pedana sono neri, e devono essere grigi, forse anche le manopole.

2-Le leve freno anteriore, e leva frizione non sono per quel modello.

poi sul manubrio si nota un supporto, e l'esaminatore ti contesta la sella lunga, di solito passa.

ciao.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6429 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 gen 2026 :  16:48:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ignazio, il supporto mi sembra quello per lo specchietto laterale, o sbaglio? Comunque, almeno quello non mi sembra un errore grave.

Per quel che riguarda la sella, FMI non ammette neanche gli optional della stessa marca costruttrice (tipo i paracolpi laterali marchiati Piaggio per le vespe PX e PK), quindi non credo facciano passare la sella lunga. Tentare con ASI?

Ciao, Gino

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1230 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 gen 2026 :  17:10:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, il supporto in foto è quello per specchio laterale, non previsto all'epoca ma indispensabile oggi per poter circolare. Non conosco i criteri adottati da FMI: probabilmente se è contestabile una sella lunga su un restauro, non dovrebbe esserlo una sella lunga se è quella con la quale il mezzo è uscito dai Concessionario. Ma qui il discorso rischia di allargarsi troppo...

hosol

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2534 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 gen 2026 :  17:21:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo dire che io ho reimmatricolato, una li 125 3°s,con sella lunga, e non mi è stato contestato nulla, però mi contestò le gomme con la fascia bianca questo con (FMI)

La cosa strana è che non contesti gli altri particolari, della lambretta di Pierfranco.

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13554 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 gen 2026 :  22:04:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pierfranco ti consiglio di rivolgerti ad un Lambretta Club affiliati ASI che sono nei Comuni di RODANO (MI),LODI e PAVIA tutti vicino a te, ma prima devi sostituire le guarnizioni nere perché vanno tutte in grigio compreso le manopole ciao

Belligerante Ugo
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000