Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Trattamento Tankerite o nuovo serbatoio INOX?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Pelle
Junior

Trequanda - SI
Italy

53 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 20 dic 2025 :  14:05:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco mi ritorno dopo un po' di tempo causa lavori in casa che hanno sottratto il mio tempo libero dalla lambretta.
Nell'ottica di garantire il buon funzionamento del motore, ho dato uno sguardo all'interno del serbatoio ed è bello pieno di morchia e ruggine.
Quell'artista che la possedeva prima, credo per ovviare all'annoso problema di intasamento del serbatoio, aveva realizzato un filtro a rete con avvolto una calza 80 denari della nonna.
Vi metto un paio di foto.
Ero quindi partito per acquistare il solito kit tankerite a poco più di 40 euro quando mi sono imbattuto in questi nuovi serbatoio interamente in acciaio inox, stessa forma e capacità degli originali.
Qualcuno di voi li ha provati? Sono di buona fattura?
E sapere se si trovano i filtrini per il rubinetto o va preso nuovo?
Grazie dei preziosi consigli!

Pelle
Junior

Trequanda - SI
Italy

53 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 20 dic 2025 :  14:17:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Niente, non riesco a caricare le foto. Provo dopo.
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2473 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 dic 2025 :  14:35:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, a mio avviso prima di tutto, conviene ripulire per bene il serbatoio dalla morchia e ruggine che vi è all'interno, dopo di che, valuti se necessario fare il trattamento con la tankerite, oppure non necessario.

I rubinetti benzina, hanno tutti il filtrino.

Se ti riferisci ai serbatoi nuovi, in acciaio cromato, sono validi , ma perderesti in originalità.

ciao.

Pelle
Junior

Trequanda - SI
Italy

53 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 20 dic 2025 :  14:59:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ignazio.
Provo a pulirlo ma già vedo che lam parte alta dove c'è meno morchia, è piena di ruggine.
No, non quelli cromati, sono proprio in acciaio INOX e costano poco più di 100 euro. Poi lo farei verniciare di bia co nuovo come l'originale

Pelle
Junior

Trequanda - SI
Italy

53 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 20 dic 2025 :  17:20:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo il serbatoio nuovo di INOX del quale parlavo, costa il doppio della tankerite ma è eterno, spero...

1220_162154_eBay.jpg

Pelle
Junior

Trequanda - SI
Italy

53 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 20 dic 2025 :  17:32:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo invece il filtro artigianale che ho trovato sul rubinetto:

20_173026_Photos.jpg

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2473 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 dic 2025 :  17:53:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il serbatoio, non ha fori ed è solo ruggine, si può recuperare, magari poi facendo il trattamento, con la tankerite, intanto la usi, poi quando farai il restauro totale, ci pensi se sostituirlo.

Parere personale.

ciao.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2473 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 dic 2025 :  17:55:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pelle

Questo invece il filtro artigianale che ho trovato sul rubinetto:

20_173026_Photos.jpg

Molto artigianale vintage

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13482 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 dic 2025 :  20:46:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Ignazio cerca di recuperare il tuo,comunque i ricambisti il serbatoio lo vendono 92 euro è sei sicuro che monta benissimo senza dover fare modifiche ciao

Belligerante Ugo

Pelle
Junior

Trequanda - SI
Italy

53 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 20 dic 2025 :  21:38:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, si, farò come dite, in settimana shakero per bene il serbatoio con i sassi e poi gli faccio un bel trattamento con la tankerite, che in effetti, fatto su altri serbatoi, sono quasi 10 anni che non hanno mai dato problemi.
Il rubinetto mi sa a sto punto lo pre do nuovo. Che dite, sarà meglio un fast flow o uno standard?

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5418 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 dic 2025 :  22:42:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la lambretta non è elaborata va benissimo il rubinetto normale, come usciva di serie.
Però ce da dire che alcuni fast hanno l'uscita laterale e non verticale, quindi la gommetta è più lunga, flessibile e non si schiaccia!

Valuta tu quale preferisci.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1958 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 dic 2025 :  23:17:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è in inox non avrai mai più problemi di ruggine! il fatto che è fissato con le fascette non dovrebbe creare molti problemi per montarlo...e alla fine ti costerebbe 60€ senza considerare il tuo tempo per pulirlo!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13482 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 dic 2025 :  09:12:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gianluca metti una catena oppure dei bulloni per pulire il serbatoio NO pietre(sassi) ciao
Citazione:

Ok, si, farò come dite, in settimana shakero per bene il serbatoio con i sassi e poi gli faccio un bel trattamento con la tankerite, che in effetti, fatto su altri serbatoi, sono quasi 10 anni che non hanno mai dato problemi.
Il rubinetto mi sa a sto punto lo pre do nuovo. Che dite, sarà meglio un fast flow o uno standard?

Belligerante Ugo

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1749 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 dic 2025 :  10:52:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Gianluca metti una catena oppure dei bulloni per pulire il serbatoio NO pietre(sassi) ciao
Citazione:

Io ho sempre usato la ghiaia fine e il risultato è sempre stato ottimo. Credo che bulloni, spezzoni di catena o altri pezzi ferrosi possano creare piccole ammaccature interne al serbatoio.

Belligerante Ugo

Pelle
Junior

Trequanda - SI
Italy

53 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 21 dic 2025 :  12:37:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Se è in inox non avrai mai più problemi di ruggine! il fatto che è fissato con le fascette non dovrebbe creare molti problemi per montarlo...e alla fine ti costerebbe 60€ senza considerare il tuo tempo per pulirlo!

In effetti è vero anche questo, ho solo il dubbio che non sia proprio identico all'originale, ho visto il commento di un acquirente che dice che l'attacco del rubinetto è leggermente spostato ed è un po' difficoltoso collegarlo.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2473 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 dic 2025 :  16:18:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ha senso mettere un rubinetto fast flow, su un motore originale, è sufficiente un rubinetto tradizionale.

ciao.
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000