Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cilindro 200 sx VS 200dl
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 nov 2025 :  15:37:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Differenze fra i due cilindri? Come riconoscerli?

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


471 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 nov 2025 :  17:24:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
domanda interessante.... io monto un motore 200SX (come sigla sul carter) smontato da una 200DL dei primi anni '70

l'unica indicazione che sono riuscito a trovare, e che sembra voler dire che i cilindri sono uguali, è che sul sito Tuttolambretta i cilindri in vendita per la 200SX e la 200DL hanno lo stesso codice di ricambio (19611050):

200DL (ricambio n.43): https://www.tuttolambretta.it/lambretta.asp?codwa=000LAMB200DL&codcm=020

200SX (ricambio n.43): https://www.tuttolambretta.it/lambretta.asp?codwa=000LAMB200SX&codcm=020

cambia altro, come ad esempio l'albero motore, settaggi carburatore,....


aspetta conferma da altri

HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13424 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 nov 2025 :  18:42:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano sono uguali ed hanno sulla prima aletta anche due tacche come il ilindro 150 Special ciao

Belligerante Ugo
Torna all'inizio della Pagina

Alessandrobau
Junior +


Calvene - VI
Italy


346 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 nov 2025 :  19:44:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io mi chiedevo la differenza tra 150 sx e 150 dl. Probabilmente i cilindri sono uguali ma cambia il tipo di carburatore usato e forse anche l'interno della marmitta.
Torna all'inizio della Pagina

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

964 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 nov 2025 :  20:00:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente cambia carburatore e marmitta.Saluti Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 nov 2025 :  08:43:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Ciao a tutti
Differenze fra i due cilindri? Come riconoscerli?



Dai numeri dottore. Se parliamo di cilindri originali, un cilindro SX avrà il numero alla base dell'aspirazione che corrisponderà a 1-2-3-4 se invece si tratta di un cilindro DL avrà il nr 5-6 anche 7. Tanto dovevamo per sua opportuna conoscenza.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13424 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 nov 2025 :  08:48:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto avete ragione questi due particolari carburatore e pipa carburatore sono diversi nei due modelli ciao

Belligerante Ugo
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3918 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 nov 2025 :  08:52:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Ciao a tutti
Differenze fra i due cilindri? Come riconoscerli?



Dai numeri dottore. Se parliamo di cilindri originali, un cilindro SX avrà il numero alla base dell'aspirazione che corrisponderà a 1-2-3-4 se invece si tratta di un cilindro DL avrà il nr 5-6 anche 7. Tanto dovevamo per sua opportuna conoscenza.




Sulla mia SX 200 ho trovato un 7, prob è stato sostituito, aggiungo che sulle Servete pur essendo uguali non avevano numerazione.

Vivi la vita
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 nov 2025 :  10:12:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spesso il 7 lo trovi sulle electronic. Il miglior cilindro 200 che ci sia.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5383 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 nov 2025 :  13:32:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma questi numeri cosa identificano?
Una graduale evoluzione dei cilindri?

A+


***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

964 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 nov 2025 :  14:16:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non penso, però qualcuno che ha lavorato in innocenti oppure nelle officine assistenza lo potrebbe confermare. Saluti Angelo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5383 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 nov 2025 :  15:03:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Spesso il 7 lo trovi sulle electronic. Il miglior cilindro 200 che ci sia.



L'ho ipotizzato leggendo questa affermazione di Paolo.
Se quelli delle ultime DL sono marchiati con il 7 e sono considerati i migliori, mi viene da pensare che la numerazione crescesse parallelamente alla eventuale evoluzione......

O sono solo mie congetture campate in aria?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3918 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 nov 2025 :  00:14:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Spesso il 7 lo trovi sulle electronic. Il miglior cilindro 200 che ci sia.




Infatti, rettificato, va benissimo.

Vivi la vita
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13424 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 nov 2025 :  08:59:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Paolo,ma aggiungo che io ho trovato marcato 0 su una 150LI3, 6 su una 150LIS, wW(una W grande e una w piccola sopra la grande) su una 125LI3, e un 6 su un 175TV3 ciao

Belligerante Ugo
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 nov 2025 :  09:28:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo tu parli di cilindri per carter piccoli io parlo di 200.

la wW scommetto invece che era una mM (Meccanica Milanese), cilindro di ricambio non originale.

Comunque certamente i numeri rispecchiavano lo sviluppo dei cilindri.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13424 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 nov 2025 :  14:25:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Paolo mi riferivo ai cilindri per carter piccoli fino a 175TV, no era come detto una doppia W come in foto sul cilindro 125 LI3 ma non so se era originale.Domani poi controllo che devo avere un cilindro 200 ciao

Belligerante Ugo

G_21112025142412.jpg
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits