Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Acquisto Lambretta C
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

186 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 05 gen 2026 :  16:56:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io la sto smontando e lucidarla come si deve non è un problema. Mi domando come trattare le parti che si stanno staccando dalla lamiera, ci sono tanti parti in fase di rialzo che forse da foto si capisce poco.
In piu un paio di zone, come si vede nella parte interna del poggiapiedi, risultano trattate con del nero che non capisco cosa sia
Torna all'inizio della Pagina

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1050 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 gen 2026 :  17:18:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente è Ferox comune convertitore delle ruggine. Saluti Angelo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2505 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 gen 2026 :  18:36:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera,
ognuno la può pensare come vuole, ma mi piacerebbe sapere, quali sono i criteri per dire che si può ottenere un buon conservato?

A mio avviso il conservato dovrebbe stare in un museo, e non in giro, altrimenti rimane sempre un mezzo vecchio.

ciao.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2505 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 gen 2026 :  19:34:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riccardo94

ok grazie, esiste un manuale d'officina leggibile? Quello qui sul forum ha molte parti sbiadite

Prova su questo sito,(RPW.IT)

ciao.

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1208 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 gen 2026 :  21:29:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io 20 anni fa ho trovato questa Lambretta M la 600esima Lambretta prodotta. La domanda è 'voi l'avreste riverniciata?'

A_6a.jpg

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2505 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 gen 2026 :  21:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Assolutamente si, è sempre un mezzo che presenta ruggine.

ciao.

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1208 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 gen 2026 :  21:47:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A posto non ho altro da aggiungere.

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1050 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 gen 2026 :  21:49:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo 20 anni fa non era un granché pensa oggi dopo 20 anni come sarebbe. Poi senza documenti o radiata cosa faresti oggi se la vuoi rimettere su strada?? Saluti Angelo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13511 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 gen 2026 :  21:58:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io NO,ma anche perchè è la 600 centesima ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Io 20 anni fa ho trovato questa Lambretta M la 600esima Lambretta prodotta. La domanda è 'voi l'avreste riverniciata?'

A_6a.jpg

Belligerante Ugo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5426 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 gen 2026 :  21:58:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Assolutamente si, è sempre un mezzo che presenta ruggine.

ciao.

Ognuno ha il proprio punto di vista......

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1050 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 gen 2026 :  22:21:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rimettere in strada oggi un mezzo di 70 anni fa non è un punto di vista, le varie motorizzazioni poi vi fanno cambiare idea sicuramente. Saluti Angelo

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1208 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 gen 2026 :  22:36:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io le smonto totalmente e le rifaccio meccanicamente da cima a fondo, viti, rondelle, molle, cuscinetti, paraoli, varie ed eventuali. In Lambretta sono stato in Spagna, Irlanda, Olanda, Germania, Svizzera,eccetera. Non mi venire a dire che devono essere usate, perché se posso le lascio originali ma le ho sempre usate tutte. Di motorizzazioni ne ho affrontate a pacchi. Qui stiamo parlando di cultura della conservazione della storia motoristica.

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1050 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 gen 2026 :  23:20:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non ti dico che vanno usate. Ma che devono superare il collaudo in motorizzazione per avere i documenti in regola per circolare. Saluti Angelo

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1208 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 gen 2026 :  23:34:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è solo questo hai una percezione nettamente sbagliata delll'occorrente.

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1050 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 gen 2026 :  23:46:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok allora i mezzi che ho e sono regolarmente restaurati e circolanti sono astratti. Sicuramente hai ragione tu basta lucidare mezzi abbandonati per decenni e ritornano a circolare tranquillamente per strada. Iscrizioni hai registri storici certificati di restauri a regola d’arte. Non servono a niente. Purtroppo non pensavo che era così semplice rimettere in strada un mezzo ritrovato dopo 50 anni.Saluti Angelo

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 gen 2026 :  23:58:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le definizioni di mezzi in queste condizioni sono: sciupati, guastati, rovinati. se vi piaccino cosi va benissimo! ma smettete di chiamarli conservati perchè NON è VERO!lasciate questo termine per quelli che sono conservati veramente!

"Conservato" (participio passato di "conservare") significa
mantenuto in buono stato, preservato da danni o deterioramento, o tenuto da parte per uso futuro, con sinonimi come custodito, preservato, mantenuto, salvaguardato, serbato; al contrario, può significare anche riservato (di persona). Si usa per descrivere oggetti (un libro "ben conservato"), alimenti ("pesce sott'olio") o anche per indicare uno stato di salute ("mantenersi in forma").
Significati principali

Mantenuto in buono stato: Preservato nel tempo, senza che si guasti o si perda.
Esempi: "Un quadro conservato perfettamente", "Cerca di conservare bene i tuoi libri".
Custodito/Tenuto da parte: Messo da parte per occasioni future, per non sprecarlo.
Esempi: "Ho conservato tutte le sue lettere", "Ho conservato una bottiglia di vino d'annata".
Di persona (riservato): Prudente, discreto nel comportarsi o nell'esprimere i propri sentimenti.
Esempi: "Un uomo riservato", "È sempre riservato con gli estranei".

Sinonimi

Custodito, mantenuto, preservato, salvaguardato, serbato, tenuto.

Contrari (riferiti al verbo)

Buttare, gettare, perdere, distruggere, sciupare, guastare, rovinare.

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1208 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 gen 2026 :  15:00:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi tocca sentirle tutte. Io sto parlando di mezzi totalmente restaurati ai quali viene solamente lasciata la verniciatura originale (rivisitata pure lei) a conservazione della storia del mezzo. Ho restaurato anche una delle Lambretta delle Olimpiadi del 1960 cosa facevamo una bella verniciatura nuova patinata e via andare. Totalmente in grado di affrontare la strada così come una commissione della motorizzazione. Ma di cosa state parlando? Dopo questa chiudo perchè mi sembra che ci stiamo dilungando già troppo senza che alcuno convinca gli altri con il proprio discorso.

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1050 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 gen 2026 :  19:09:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finalmente si specifica bene il concetto di conservato e poi ,Paolo scusami la domanda ma se ha te tocca sentirle tutte , vedo che non hai un garage sul forum come è possibile avere, e come te anche utenti maestri non hanno mai mostrato le proprie creature. Allora a parole possiamo dire quello che vogliamo ma le foto sicuramente rendono di più. Mi dispiace che hai dovuto sentirle tutte ma guarda anche i lavori che hanno fatto gli altri. Così hai sentito e visto tutto. Saluti Angelo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2505 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 gen 2026 :  22:07:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il nocciolo della questione, è proprio la verniciatura.

ciao.

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 gen 2026 :  00:04:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Mi tocca sentirle tutte. Io sto parlando di mezzi totalmente restaurati ai quali viene solamente lasciata la verniciatura originale (rivisitata pure lei) a conservazione della storia del mezzo. Ho restaurato anche una delle Lambretta delle Olimpiadi del 1960 cosa facevamo una bella verniciatura nuova patinata e via andare. Totalmente in grado di affrontare la strada così come una commissione della motorizzazione. Ma di cosa state parlando? Dopo questa chiudo perchè mi sembra che ci stiamo dilungando già troppo senza che alcuno convinca gli altri con il proprio discorso.

Le senti tutte ma evidentemente non riesci a capire!!chiama quelli della treccani,della crusca o chi vuoi e digli che si sbagliano,cosi fai cambiare la definizione! questi sono mezzi conservati prima vernice! solo quando sono cosi si chiamano conservati! il resto sono chiacchiere da bar,cioè cazzate! un conservato lo è dal e nel tempo! non si fà!!
infatti dici:"Io sto parlando di mezzi totalmente restaurati ai quali viene solamente lasciata la verniciatura originale (rivisitata pure lei) a conservazione della storia del mezzo" racconti la storia non hai conservato il mezzo!

oto_supercar_053.jpg

_-_Copia_-_Copia.jpg

_-_Copia_-_Copia.jpg

_-_Copia_-_Copia.jpg

_-_Copia_-_Copia.jpg

ia_di_lambro_857.jpg

lambro_859.jpg

SAM_5161.JPG

SAM_5152_-_Copia.JPG

lambro_861.jpg
Pagina: di 8  Discussione Discussione Successiva