Autore |
Discussione  |
|
MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy
Il mio Garage
1537 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 09 lug 2025 : 20:01:30
|
Ciao a tutti.
Chiedo aiuto a supporto della mia ignoranza elettrica.
La luce posteriore di posizione della mia 125LI3 è quasi nulla. La luce del freno funziona perfettamente.
Ho tolto il portalampada e provato il tutto con un alimentatore 12V (ho una accensione elettronica BGM) sul banco: Entrambe le luci sono forti.
Ho rimontato e collegato il portalampada, mettendo i 12V sul portalampada montato all'impianto: la luce freno è corretta, la luce posizione è bassissima, impercettibile.
Come posso capire cosa sta succedendo?
Grazie per la pazienza nelle spiegazioni "terra terra" :-)
Marco |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5292 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 lug 2025 : 21:36:14
|
Le prove che hai fatto sono corrette. Potresti ripetere il test di alimentare direttamente il portalampade montato, ma SCOLLEGANDO il filo dell'impianto ( che dovrebbe essere di colore Nero). Vediamo cosa succede ....
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13098 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 lug 2025 : 07:34:42
|
Marco la luce bassa può dipendere dalla morsettiera,dal devioluci oppure Masse cioè cadute di tensione su massa,falso contatto oppure spinotti ossidati ciao
belligerante ugo |
 |
|
MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy
Il mio Garage 1537 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 10 lug 2025 : 11:20:41
|
Ho fatto la prova di alimentare la morsettiera ma con il cavo nero staccato, ovvero con il solo cavo azzurro connesso.
La luce è normalmente forte, quindi ne deriva che dipende dal cavo nero... ma dal cavo nero non dipende anche l'alimentazione del freno? Il rosa chiude l'impianto, il nero lo alimenta. Eppure quella luce è sempre forte.
Citazione: Messaggio inserito da perussu
Le prove che hai fatto sono corrette. Potresti ripetere il test di alimentare direttamente il portalampade montato, ma SCOLLEGANDO il filo dell'impianto ( che dovrebbe essere di colore Nero). Vediamo cosa succede ....
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
----- Marco |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 10 lug 2025 : 13:05:09
|
Si Marco il cavo Nero alimenta lo stop,perciò può essere ho il devio luci oppure spinotti ossidati ciao
belligerante ugo |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 722 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 lug 2025 : 14:11:48
|
La maggior parte delle volte che c’è luce fioca il problema è la massa, può darsi che mi sbaglio. Saluti Angelo |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 10 lug 2025 : 14:52:38
|
Non sbagli lo avevo scritto qua ciaoCitazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Marco la luce bassa può dipendere dalla morsettiera,dal devioluci oppure Masse cioè cadute di tensione su massa,falso contatto oppure spinotti ossidati ciao
belligerante ugo
belligerante ugo |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 722 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 lug 2025 : 15:17:47
|