Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Il mio 1° progetto restauro Lambretta LI 150 1960
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Gdgio
Nuovo

Bernareggio - MB
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 27 feb 2026 :  12:14:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Mattia, si risolta la guarnizione, grazie

infatti mi chiedevo cosa era la mollettina con il cappuccio e che ne avevo solo uno. mi procuro il secondo ed eseguo.
ps
molletta dentro la leva ,immagino ?
ma che funzione ha?

Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Sarà un effetto ottico allora, a volte dal cellulare non si capisce bene. Chiedo scusa se ti ho fatto venire il dubbio, sembrava una sede dalla forma strana.
Comunque guardando l leva avrai: nella parte superiore l sede del barilotto del cavo; nella inferiore il foro passante per la vote e nell parte centrale una sezione cilindrica non passante dove dovrai inserire queste (una per lato,molla con cappuccio)

IMG_0672.jpg

Ok se hai risolto con una boccola, l’alternativa sarebbe maggiorare utilizzando un trapano a colonna e utilizzare un’apposita vite maggiorata.
Ricorda comunque di usare la rondella a stella specifica per quel componente.

Con la guarnizione del bauletto hai risolto?

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

Gdgio
Nuovo

Bernareggio - MB
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 27 feb 2026 :  12:24:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Iso,
l'impianto elettrico esistente, era scombinato e l'ho rifatto tutto, quindi il filo blu prima era marrone e non so se fosse collegato.
secondo Ugo, è un filo "morto" se ho capito bene.
quindi lo isolo e stop?

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Gdgio

Mattia,Ugo e Ignazio grazie

appena mi ci metto di nuovo, seguo ciò che avete suggerito.

nel frattempo condivido con voi questi schemi elettrici che sono molto chiari e corrispondono a quelli che mi avete dato precedentemente.
sul quale però chiedo un chiarimento:
fermo restando che tutti i punti di massa possono essere collegati al telaio in qualsiasi punto (confermate?) dove deve essere collegato il filo BLU che esce dalla bobina del volano?
grazie

Allegato: Schemi_elettrici_LI_150_2S_1960.pdf
680,94 KB_

Giorgio

Dagli schemi si evince che il filo blu non vada collegato sul regolatore, il tuo ha il capicorda?

Ciao.

Giorgio

Gdgio
Nuovo

Bernareggio - MB
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 27 feb 2026 :  12:35:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate mi sono perso col discorso raddrizzatore...

qui c'è il mio ma non vedo tutti i colori.
qualcuno aveva inserito lo stesso raddrizzatore ma anche li, i colori non erano chiari per via della foto.

partendo da questa foto, cortesemente mi scivete i colori al fianco?

grazie e ciao

Allegato: 2026222202652_20251122_0058472.jpg

Giorgio

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13622 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 feb 2026 :  13:15:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allego la foto del tuo Regolatore che non riesci a vedere i colori è ho scritto i colori,hai fori opposti vanno collegati i flli dello stesso colore, al Rosso batteria ci va il Viola allego foto del tuo regolatore come erano collegati i fili ciao

Belligerante Ugo

20251122_0058472.jpg

20250523_1239591.jpg

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

910 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 mar 2026 :  10:19:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gdgio

ciao Mattia, si risolta la guarnizione, grazie

infatti mi chiedevo cosa era la mollettina con il cappuccio e che ne avevo solo uno. mi procuro il secondo ed eseguo.
ps
molletta dentro la leva ,immagino ?
ma che funzione ha?

Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Sarà un effetto ottico allora, a volte dal cellulare non si capisce bene. Chiedo scusa se ti ho fatto venire il dubbio, sembrava una sede dalla forma strana.
Comunque guardando l leva avrai: nella parte superiore l sede del barilotto del cavo; nella inferiore il foro passante per la vote e nell parte centrale una sezione cilindrica non passante dove dovrai inserire queste (una per lato,molla con cappuccio)

IMG_0672.jpg

Ok se hai risolto con una boccola, l’alternativa sarebbe maggiorare utilizzando un trapano a colonna e utilizzare un’apposita vite maggiorata.
Ricorda comunque di usare la rondella a stella specifica per quel componente.

Con la guarnizione del bauletto hai risolto?

Giorgio

È un sistema antivibrazione; l’ordine corretto sinceramente non lo ricordo, forse non c’è. Io metto la molla nella sede della leva e il cappuccio sopra.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13622 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 mar 2026 :  13:21:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si esiste l'ordine corretto ed è che la molletta va nel foro leva e il pulsantino (cappuccio) di sopra perchè quando premi ho il freno oppure la frizione è la plastica del pulsantino che deve strisciare nel manicotto e no il ferro della molletta,anche perchè sul pulsantino ci va un po di grasso e ci rimane mentre sulla molletta va via subito ciao

Belligerante Ugo
Pagina: di 5  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000