Autore |
Discussione  |
Gdgio
Nuovo
Bernareggio - MB
Italy
23 Messaggi Iscritto dal 2025
|
Inserito il - 10 lug 2025 : 19:41:07
|
buonasera tutti grazie al supporto ricevuto fin'ora,il progetto continua con lentezza ma continua. a breve finisco di montare il motore ma nel frattempo ho sabbiato la carrozzeria e domani gli do il fondo a protezione e poi sistemo le piccole imperfezioni , cominciando però a pensare alla colorazione finale (dal carrozziere naturalmente), non vorrei fare cazz..te sbagliando i dettagli poichè il risultato finale dovrà essere come originale per cui chiedo chiarimenti.grazie a ugo che mi ha dato una guida che però mi lacia qualche dubbio,dunque lambretta 150 LI 1960:
-colore principale= solo grigio alba oppure grigio fiume? da foto sul web, sembrano simili.qualcuno è in grado di dirmi quale sia il più chiaro? -cofani e carenatura frontale= azzurro flaminia oppure bleuinghilterra oppure rosso rubino oppure verde nilo oppure rosso corallo...corretto? -serbatoio e porta oggetti, seguono colore procipale come per forcelle e cerchioni? - il copri ventola, anch'esso colore principale o nero? - testata e cilindro devono essere neri? - copri testata in lamiera, di che colore, principale o nero? - parafango ruota posteriore, colore principale? - cavalletto? ho visto alcuni zincati ( o cromati) oppure colore principale? - scatola filtro aria? colore principale? - Targa, sfondo bianco e scritte nere? - Ammortizzatore tutto nero o solo la molla?
credo si atutto ma se avessi dimenticato qualcosa o avete altri suggerimenti.. Vi prego... e grazie
Giorgio |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2330 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 10 lug 2025 : 20:58:57
|
La lambretta, va verniciata totalmente grigio alba cod (8019) ad eccezione dei cofani e mascherina azzurro flaminia (8032) blu inghilterra(8031) verde nilo(8015) rosso rubino(8047) rosso corallo(8046).
ciao. |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 781 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 lug 2025 : 22:11:28
|
Concordo con Ignazio. Saluti Angelo |
 |
|
Gdgio
Nuovo
Bernareggio - MB
Italy
|
Inserito il - 11 lug 2025 : 17:01:37
|
grazie
però nello schema colorazione del forum, riporta sia grigio alba che fiume per quell'anno. o non ho capito ..?
e per il resto dei particolari, cosa mi dite?
buona serata
giorgio
Giorgio |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 11 lug 2025 : 18:48:12
|
Ciao, ti all. tutte le informazioni, riguardo gli altri particolari.
Il grigio fiume, è stato usato solo nelle prime produzioni.
ciao.
sc150.jpg

fv150.jpg

li150.jpg

li2s.jpg
 |
 |
|
Gdgio
Nuovo
Bernareggio - MB
Italy
|
Inserito il - 15 lug 2025 : 00:00:24
|
Grazie 1000 Ignazio, mi pare risponda a tutte le domande,
Buonanotte
Giorgio |
 |
|
Gdgio
Nuovo
Bernareggio - MB
Italy
|
Inserito il - 24 lug 2025 : 13:38:19
|
buongiorno a tutti, il motore è praticamente chiuso e dovrei montare statore e volano. cercavo nel forum quali verifiche si possono fare per verificare,(al banco poichè ci vorrà ancora molto tempo prima di ricomniciare il riassemblaggio della lambretta tutta) lo statore e visto che sono sulla parte elettrica, anche per regolatore di tensione e bobina che se guasti,sarò costretto a cambiarli.
grazie e buona giornata giorgio
Giorgio |
 |
|
Gdgio
Nuovo
Bernareggio - MB
Italy
|
Inserito il - 24 lug 2025 : 13:41:08
|
di nuovo.. :-) sono della zona bernareggio (monza brianza)ma lavoro a sesto san giovanni. qualcuno mi sa indicare a chi ci si può rivolgere in un raggio ragionevole, per i particolari da zincare e cromare? ri-grazie giorgio
Giorgio |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13202 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 24 lug 2025 : 13:57:37
|
Per lo Statore devi controllare tutti i fili se sono isolati bene oppure rovinati,per il regolatore aprendolo vedi se è arruginito ed i collegamenti dissaldati,la bobina se è quella originale se non va bene vedi di trovare quella della vespa ciao
belligerante ugo |
 |
|
Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy
Il mio Garage 1344 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 24 lug 2025 : 18:08:26
|
Quanto riguarda le galvaniche per cromato ecc. ne hai una ad Agrate Brianza. Poa verso Meda oppure zona Dalmine.
CiaoRaffa1975. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 24 lug 2025 : 18:38:55
|
Giorgio vedi che vicino a te a Cremona si trova Galvanica Spino D'Adda ciao
belligerante ugo |
 |
|
Gdgio
Nuovo
Bernareggio - MB
Italy
|
Inserito il - 24 lug 2025 : 19:04:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
Quanto riguarda le galvaniche per cromato ecc. ne hai una ad Agrate Brianza. Poa verso Meda oppure zona Dalmine.
CiaoRaffa1975.
hai indirizzo...nome? grazie
Giorgio |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 24 lug 2025 : 20:31:54
|
Citazione: Messaggio inserito da Gdgio
di nuovo.. :-) sono della zona bernareggio (monza brianza)ma lavoro a sesto san giovanni. qualcuno mi sa indicare a chi ci si può rivolgere in un raggio ragionevole, per i particolari da zincare e cromare? ri-grazie giorgio
Giorgio
Aziende che fanno la zincatura, è pieno se guardi in rete trovi sicuramente, comunque posso indicarti dove vado io non so fino a che punto sia conveniente, circa 40 km da dove sei tu.
(Dario gianni srl via caracciolo n° 7 lainate).
ciao. |
 |
|
Gdgio
Nuovo
Bernareggio - MB
Italy
|
Inserito il - 24 lug 2025 : 22:05:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Citazione: Messaggio inserito da Gdgio
Giorgio
Aziende che fanno la zincatura, è pieno se guardi in rete trovi sicuramente, comunque posso indicarti dove vado io non so fino a che punto sia conveniente, circa 40 km da dove sei tu.
(Dario gianni srl via caracciolo n° 7 lainate).
ciao.
Talvolta vado ad arluno per lavoro. Lo tengo in considerazione Grazie
Giorgio |
 |
|
Gdgio
Nuovo
Bernareggio - MB
Italy
|
Inserito il - 24 lug 2025 : 22:08:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Per lo Statore devi controllare tutti i fili se sono isolati bene oppure rovinati,per il regolatore aprendolo vedi se è arruginito ed i collegamenti dissaldati,la bobina se è quella originale se non va bene vedi di trovare quella della vespa ciao
belligerante ugo
Grazie Ugo Certo un ispezione visiva va fatta. Intendevo più prove di resistenza, continuità o altro prima di montarli, se possibile naturalmente Ciao Giorgio
Giorgio |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 25 lug 2025 : 07:25:25
|
Ecco telefono ed email, Cromatura Galvanica Spino d'Adda Tel.0373965359 info@galvanica-spino.it ciaoCitazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Giorgio vedi che vicino a te a Cremona si trova Galvanica Spino D'Adda ciao
belligerante ugo
belligerante ugo |
 |
|
Gdgio
Nuovo
Bernareggio - MB
Italy
|
Inserito il - 27 ago 2025 : 16:59:07
|
Buongiorno a tutti piano piano procedo e quando la situazione prenderà forma, Vi posterò qualche foto per ingraziarVi delle dritte ricevute,di cui però, ho ancora bisogno..
sto per chiudere cilindro e testa e mi è venuto un dubbio sulla posizione di montaggio del pistone. so che ha un verso e che ci dovrebbe essere un riferimento sul suo cielo. siccome quello che vedete in foto assomiglia più ad un casuale "colpetto" che ad un riferimento voluto, così per l'installazione ho ragionato e scelto in base alla corrispondenza dei fori pistone con i travasi scegliendo quello che mi pareva più adatto. riuscireste a dirmi, guardando le foto, se vi torna così come montato o devo invertire il pistone? grazie 1000
20250826_221709.jpg

20250826_221525.jpg

Giorgio |
 |
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
1175 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 27 ago 2025 : 17:32:10
|
Sul pistone c'è una freccia: va rivolta verso lo scarico (in basso). Comunque controlla che le spine del pistone che bloccano le fasce non siano in corrispondenza delle luci sul cilindro.
hosol |
 |
|
Discussione  |
|