Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro conservativo Lambretta LI 125 prima serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 21

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

173 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 20 dic 2025 :  21:55:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È uno statore 4 poli marelli, penso che sia il suo.
Non ho mai messo in fase un motore a puntine, ma guardando vari tutorial non mi sembra complicato.
Provando due metodi diversi ho lo stesso risultato…a voi risulta che siano 19 gradi di anticipo dal PMS come mi hanno consigliato? Perche in caso di risposta affermativa non capisco il perche non riesco a trovare i gradi giusti
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2477 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 dic 2025 :  16:11:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, i gradi di anticipo sono 22/24.

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13489 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 dic 2025 :  22:13:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti Ignazio ho detto mi sembra strano che i gradi arrivano a 26°,ho Riccardo sta sbagliando le misure oppure se sono esatte è vuole usare lo statore e il suo volano la soluzione è quella che ho detto ciao

Belligerante Ugo

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1023 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 dic 2025 :  07:57:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Ignazio, non devi allargare le asole i 22/24 li devi trovare al loro interno direttamente. Saluti Angelo

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

173 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 22 dic 2025 :  10:40:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in origine erano settate a 23°, leggevo sul manuale che con le benzine attuali è consigliato un 19° dal PMS. Comunque non arrivo ne a uno ne all'altro valore.
Potrei aver sbagliato qualcosa in fase di montaggio?

Inoltre, è normale che con il carter completamente montato e chiuso, non riesco a cambiare le marce provando a muovere con la mano il selettore?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2477 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 dic 2025 :  10:55:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,è molto strano, che non riesci a fare la fase,con i gradi indicati.

Per quanto riguarda le marce,dovresti riuscire a cambiare manualmente,aiutati facendo girare il tamburo.

Ciao

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13489 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 dic 2025 :  13:08:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo fai la prova che ti ha detto Ignazio per le marce e se ancora non riesci muovendo il selettore ad innestare le marce mi viene il dubbio che la rondella che hai detto di non aver trovato ci vuole (oppure potrebbe essere che hanno cambiato il cambio è perduta la rondella ho dimenticato di metterla,ho tu hai montato qualche ingranaggio al contrario) ciao

Belligerante Ugo

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

173 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 23 dic 2025 :  11:30:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok per il cambio ho risolto. Per la fase ho provato altri due metodi ma ottengo sempre lo stesso risultato. Avete idee su cosa potrebbe essere?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2477 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 dic 2025 :  11:54:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto,cambia statore,mi viene da pensare, che non sia il suo,oppure,inconsapevolmente continui a fare qualche errore, mentre fai la fase.

Ciao.

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

173 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 23 dic 2025 :  12:57:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Provo a descriverla a parole mie...metodo blocca pistone e disco graduato.
Inserisco il blocca pistone, porto a battuta il pistone, imposto il disco graduato a 0 sul fil di ferro che mi fa da segnalino, giro nell'altro senso fino a battuta, conto i gradi che mancano allo zero.
Lascio tutto immobile, sfilo il blocca pistone, in senso antiorario conto la metà dei gradi che avevo contato prima. Segno a questo punto il PMS tirando un linea tra volano e chiocciola.
Tenendo allineato il PMS, imposto a zero sul segnalino di fil di ferro, collego un lampadina 12v a una batteria e il positivo al filo verde che esce dallo statore e guardo quando si illumina maggiormente, a quel punto leggo i gradi che ho trovato.

Ditemi che sbaglio qualcosa almeno magari trovo la quadra

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13489 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 dic 2025 :  13:27:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo hai un blocca pistone comprato oppure uno fai da te? se è comprato fai cosi metti il blocca pistone,poi se sul Volano non c'è nessuna freccia la fai tu su di un punto qualsiasi che scegli tu gira il Volano in senso orario e come tocca il pistone fai un segno sulla chiocciola e sul bordo Volano ora ruota il Volano in senso antiorario come tocca il pistone fai un segno sulla chiocciola,il PUNTO morto superiore si trova tra queste due tacche che hai fatto sulla chiocciola ora metti il disco graduato e misura al centro allego foto ciao

Belligerante Ugo

39_FILEminimizer.jpg

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

173 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 23 dic 2025 :  14:26:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo, il blocca pistone l'ho fatto io, ma quello direi poco cambia. A logica che sia più o meno profondo, quando calcoli la metà dei gradi arrivi sempre nello stesso punto.
Ho provato anche questo metodo che hai descritto ma ho sempre lo stesso risultato

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1023 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 dic 2025 :  14:56:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo allora come ti ha detto Ugo monta il blocca pistone fai girare sia in senso orario che in senso antiorario la metà precisa e il punto morto superiore lo segni sulla chiocciola e da lì parti anticipando di 22/24 gradi oppure più semplicemente questi gradi li trasformi in millimetri e li misuri sulla circonferenza della chiocciola. Entrambi i casi ti portano al all’anticipo giusto. Saluti Angelo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13489 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 dic 2025 :  20:35:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo lo dici tu che il blocca pistone cambia poco se non hai rispettato la misura giusta nel costruirlo,cambia tutto invece e ha questo punto di sicuro stai sbagliando qualcosa ciao

Belligerante Ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18466 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 dic 2025 :  23:08:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me la misura fatta col comparatore secondo la logica spiegata da Enrico è giusta, al PMS ci arriva lo stesso, il problema non è qui,
Quanto è la distanza di massima apertura delle puntine?
Non vorrei che causa di una preregolazione delle puntine con apertura elevata faccia si che aprano prima.
Oppure le puntine sono state sostituite con un tipo sbagliato ed il piattello doe sono fissate o martelletto delle puntine si trova in posizione anticipata.

Ciao.
Pagina: di 21  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000