Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Catena o tendi catena
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1744 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 dic 2024 :  07:47:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio, ho fatto qualche controllo necessario alla mia DL,e ho trovato la catena in questo stato,carter mangiato e tendicatena superiore da buttare,mia negligenza non ho mai o quasi aperto il carter, mi conviene cambiare la catena secondo voi o basta il tenditore?

Gian

241206_210513741.jpg

241207_170845251.jpg

241207_170851442.jpg

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2099 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 dic 2024 :  08:33:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio avviso ti conviene sostituire entrambi gli elementi.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1742 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 dic 2024 :  08:51:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti consiglio di cambiare assolutamente anche la catena. Se ha molti anni sicuramente si è sicuramente stirata e rischi di brutto.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12699 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 dic 2024 :  09:05:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di sicuro il motore ha lavorato con la catena lenta,puoi provare a mettere un tendicatena che tira giù.e poi ripassa i dadi della flangia(coperchio marce) alcuni sembrano usciti troppo ciao

belligerante ugo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 dic 2024 :  09:56:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La catena di che marca è?
se mettendola orizzontale non si piega molto monta un tendicatena ott che tira in basso e non ci pensi più

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1744 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 dic 2024 :  12:29:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È una IWIS ma conta che ha più di 10anni, pensavo anche io di usare il tendicatena di casa performance ma è sicuro usarlo senza pattino inferiore?

G

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12699 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 dic 2024 :  13:14:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa ma guardando bene sembra che hai camminato senza olio il carter è troppo pulito oppure sbaglio,comunque fai la prova detta da Mattia ti allego foto ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1744 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 dic 2024 :  13:34:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo, ho lavato bene il carter per lavorarci, provo a comprare intanto il tendicatena e poi vedo al Massimo procederò anche alla sostituzione della catena.

G

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12699 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 dic 2024 :  13:48:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito,ma ripeto non ti dimenticare di avvitare i prigionieri della flngia sono un po troppo in fuori ciao

belligerante ugo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5150 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 dic 2024 :  21:25:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo su tutto, e aggiungo un suggerimento:
visto che la catena ha fresato parecchio alluminio, che non venendo attirato dall calamita del tappo se ne va bellamente in giro per il motore, io smonterei tutto per controllare se malauguratamente ci sono danni e comunque per lavare a fondo ogni componente.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5150 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 dic 2024 :  21:28:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Ho capito,ma ripeto non ti dimenticare di avvitare i prigionieri della flngia sono un po troppo in fuori ciao

belligerante ugo

Hai ragione, Ugo.
Tre prigionieri sono troppo sporgenti.
C'e' qualcosa di anomalo.
Forse sono stati cambiati con una misura un po' abbondante?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1881 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 dic 2024 :  00:53:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ne vedo solo uno più lungo ma non è un prigioniero,è stato fatto forse per fissare meglio la marmitta..

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5319 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 dic 2024 :  11:49:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

ne vedo solo uno più lungo ma non è un prigioniero,è stato fatto forse per fissare meglio la marmitta..

Penso si riferiscano a quelli della flangia, non del carter.
O sbaglio io?

Bicius

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12699 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 dic 2024 :  13:09:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Maurizio mi riferisco hai bulloncini della flangia (Coperchio ingranaggi) ciao

belligerante ugo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 dic 2024 :  17:01:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

È una IWIS ma conta che ha più di 10anni, pensavo anche io di usare il tendicatena di casa performance ma è sicuro usarlo senza pattino inferiore?

G

Non succede nulla, vai tranquillo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18117 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 dic 2024 :  23:03:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
.... provo a comprare intanto il tendicatena e poi vedo al Massimo procederò anche alla sostituzione della catena.

G

Il consumo della parte alta del carter è un chiaro indice di catena allungata, molto allungata.
Certo che si monti un tedicatena nuovo che spinga verso il basso sicuramente risolvi e per un po' vai avanti.
Ma essendo la catena molto allungata il tedicatena nuovo dovrà lavorare molto e si consumerà presto.
Il tendicatena di tipo tradizionale, serve perché la catena non sbatacchi, non per tenerla in tiro e, per un buon funzionamento e durata, la catena non deve essere allungata.
Tieni conto che la rotazione è in senso antiorario.

Il mio parere è sostituire la catena.

Ciao.

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4302 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 dic 2024 :  20:12:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certo che ridurre una catena cosi' vuol dire non avere orecchio...

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1744 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 dic 2024 :  17:12:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente, colpa mia ma cosa vuoi non siamo tutti meccanici.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000