Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problemi elettrici su LI II serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mastro2t
Nuovo


Verona - VR
Italy


46 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 19 ott 2024 :  18:09:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera.
Quale è la funzione esatta del regolatore di tensione e quali sono i sintomi di malfunzionamento? Chiedo questo perché nella mia LÌ 2^ serie ( impianto Filso con fili marrone verde e rosa, stop un solo filo di colore rosa, non so se per o post comunque penso di essermi spiegato) dopo avere revisionato lo statore e provato diverse bobine AT( anche quella famosa del ciao) non ho neanche l’ombra di scintilla!!!! Anche magnete è a posto, e ho provato due condensatori diversi!
Grazie a tutti per le risposte.

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5082 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 ott 2024 :  19:07:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai sostituito le puntine?
Le hai pulite con un po' di diluente?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5082 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 ott 2024 :  19:15:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il regolatore non ha nessuna influenza sul circuito di accensione, sostanzialmente il filo verde.

Il tuo impianto è un " post modifica ".

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12610 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 ott 2024 :  21:52:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andrea si tratta di una Lambretta 125LI2 postmodifica,per Francesco se non arriva corrente può essere come detto da Andrea se hai sostituito le puntine non regolate bene,se sono quelle vecchie rovinate, circuito magnete interrotti o bobina guasta ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5082 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 ott 2024 :  23:14:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, certo Ugo, se all'interruttore dello stop ci arriva solo il filo rosa e' un post modifica.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ott 2024 :  00:21:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe dipendere che all'interruttore dello stop il filo rosa sia staccato o non faccia contatto sul capicorda oppure il filo sia rotto.
Oppure manchi la massa all'interruttore o sia staccato dal telaio.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

mastro2t
Nuovo


Verona - VR
Italy


46 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 20 ott 2024 :  07:56:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno e grazie a tutti per le risposte! Queste le prove che ho fatto tutte senza risultato:
Ipotizzando un problema di circuito ho provato a staccare il filo rosa che arriva al pulsante dello stop e l’ho scollegato ( ho letto in altro post che è “normalmente aperto” ) pensando che il pulsante dello stop essendo arrugginito potesse creare un contatto anomalo.
Ho pensato anche che il pulsante di spegnimento sul manubrio fosse bloccato e dalla morsettiera nel manubrio ho staccato il filo verde.
Ho testato l’apertura e il funzionamento delle puntine con un circuito spia e funzionano.
È proprio uno di quei rompicapi che lasciano di stucco!
Tornando invece alla funzione del regolatore, se collegassi soltanto il filo verde alla morsettiera e da questa soltanto il filo verde che va alla bobina AT ci dovrebbe essere comunque scintilla giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12610 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 ott 2024 :  13:39:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Francesco per il magnete che prove hai fatto,lo hai smontato e controllato se ci fosse qualche filo a massa oppure staccato?oppure che cosa hai fatto ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

mastro2t
Nuovo


Verona - VR
Italy


46 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 20 ott 2024 :  15:19:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque, per quanto riguarda il magnete ho fatto la solita prova per vedere se teneva una mazzuola da mezzo chilo ed effettivamente ho attaccato una punta da carpentiere e ci ho sollevato una mazzetta; non ho modo di fare prove più approfondite ma anche un vecchio meccanico del paese mi ha detto che è ben magnetizzato. Per quanto riguarda lo statore ho sostituito tutti i fili, il condensatore e le puntine; l’unica cosa di strano da segnalare è che il filo della bobina da saldare al condensatore era spezzato quindi ho tolto un giro di avvolgimento per averlo della lunghezza giusta per poterlo risaldare, che sia questo all’origine di tutto?? Comunque il tester da continuità quindi sia la saldatura che l’avvolgimento sono integri!
Ahhh un’altra cosa per agevolare questa operazione che ho descritto ho smontato la bobina e poi l’ho rimontata stringendo bene, non mi è sembrato che potesse avere gioco nel rimontarla e quindi la sua posizione è rimasta la medesima sullo statore.
Sotto la foto dello statore con le indicazioni di quello che ho scritto.


IMG_5150.jpg


Nel cerchio verde il filo spezzato della bobina alimentazione che era saldata al condensatore.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ott 2024 :  17:24:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mastro2t

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte! Queste le prove che ho fatto tutte senza risultato:
Ipotizzando un problema di circuito ho provato a staccare il filo rosa che arriva al pulsante dello stop e l’ho scollegato ( ho letto in altro post che è “normalmente aperto” )...



Per il tuo tipo di impianto l'interruttore dello stop è normamene chiuso.
Per escludere l'eventuale mal funzionamento dell'interruttore, il filo rosa una volta staccato bisogna metterlo a massa, altrimenti la bobina di accensione interna non ha la massa.

Tu hai l'impianto del secondo tipo fra questi due schemi:
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

mastro2t
Nuovo


Verona - VR
Italy


46 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 20 ott 2024 :  17:46:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille ISO solo un ulteriore conferma: nel mio tipo di impianto devo necessariamente collegare tutti i fili alla morsettiera affinché siano rispettate le varie “masse” , quindi è inutile fare la prova collegando solo il verde alla bobina AT giusto? Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ott 2024 :  00:43:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi escludere e ignorare i filo marrone.
La massa necessaria per il circuito di accensione è quella del filo rosa, più la massa delle bobina esterna, non tanto della carcassa, ma di uno dei due morsetti.
Devi inoltre accertarti che la puntine si aprano e chiudana regolarmente.

Un a domanda, questo è il rosa?
Rosa.jpg


Inoltre, hai una foto della parte sotto?
Grazie

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

mastro2t
Nuovo


Verona - VR
Italy


46 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 21 ott 2024 :  10:25:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, sì è quello il filo rosa, grazie ancora invio una foto del sotto


IMG_5155.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12610 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 ott 2024 :  14:02:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Francesco leggendo meglio hai detto che hai provato la Bobina dove era rotto il filo e c'è continuità ma non vuol dire niente se è buona, tu devi provarla con un tester su ohm e deve misurare 100 ohm tra il filo Marrone e la Massa ma senza essere collegata a niente,poi fai lo stesso con la Bobina con il filo Verde e la Massa e deve misurare sempre 100 ohm altrimente non vanno bene ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

mastro2t
Nuovo


Verona - VR
Italy


46 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 21 ott 2024 :  14:22:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Ugo farò la prova che mi hai suggerito ma purtroppo non prima di dicembre perché sono ritornato a Verona mentre la Lambretta è dai miei…
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits